L’Obiettivo, La Strategia ed il Risultato per un’Attività, Online

In questo articolo ti faccio presenti perché obiettivo, strategia e risultato devono essere i tre pilastri che devi avere se vuoi portare la tua attività online, e come devono essere.

obiettivo strategia risultato
Per fare un’azione di web marketing serve un obiettivo che farà implementare una strategia e produrrà il risultato.

La doverosa premessa che faccio in questo articolo è che, ovviamente, in questo articolo che parla dell’obiettivo, della strategia di web marketing in senso lato e del risultato non potrà essere specifico.

Ogni attività può avere obiettivi diversi, che possono far variare la strategia e produrre risultati differenti. Con sicurezza dico però che questo articolo ti può essere utile.

Infatti, varie volte ho visto personalmente, e continuo a vedere, persone che confondono il risultato con l’obiettivo. Oppure che non hanno una minima strategia di web marketing e/o di promozione online. Sopratutto per questo motivo scrivo questo articolo.

Se non ha le idee chiare riguardo l’obiettivo che ha o deve avere online la tua attività, la strategia di promozione ed i risultati potrebbe esserti molto utile quanto scritto.

Obiettivo

L’obiettivo per cui la tua attività dovrebbe essere online, farsi pubblicità, fare SEO od altre azioni di web marketing è quello che genera il più grande fraintendimento.

Infatti, da come si può ben capire nell’articolo dove dico cosa sono le conversioni online obiettivi del tipo “vendere online“, “fare più clienti“, “ricevere più contatti” od altro di simile non sono obiettivi.

Innegabilmente tu potresti fare una qualsiasi azione di web marketing con questi obiettivi. Tieni presente però che quelli saranno i risultati.

Online devono essere i risultati. I tuoi obiettivi, per essere “idonei” per il web devono essere “trasformati” in conversioni misurabili.

Personalmente se non mi vengono forniti obiettivi chiari e misurabili, in base i casi, o mi confronto con chi mi commissiona il lavoro oppure lo faccio presente.

Molto spesso li suggerisco. Ovvero spesso non sono stati definiti obiettivi in precedenza. Quindi questa nozione non è scontata per tutti.

Strategia

Online potresti aver letto qualcosa a riguardo la “strategia SEO“, la “strategia pubblicitaria“, la “strategia di online marketing” o simili, ed averne capito poco.

Questo non solo perché potresti aver letto qualcosa che non ti è realmente utile – o come si suol dire fumoso – ma anche perché, dare concretezza alla parola risulta difficile, senza un contesto specifico.

L’essenziale che devi sapere riguardo la strategia è che la strategia di web marketing è essenziale. Su di essa si fonda, e si deve fondare, una qualsiasi azione di web marketing.

In teoria la strategia è la prima cosa che dovrebbe essere fatta. Da essa dipende direttamente l’esecuzione del lavoro.

In pratica, oltre il fatto che se è presente un vero e proprio business plan, se esiste, sarà condizionata anche da esso, senza avere un obiettivo o degli obiettivi ben precisi è impossibile farla.

La strategia online cambierà in base gli obiettivi, anche se l’azione di web marketing che si esegue è la medesima.

Risultato

Dopo aver fissato un obiettivo – possibilmente più obiettivi – ed aver fatto una strategia per fare in modo di raggiungerlo/i bisogna fare le implementazioni pratiche per poterli raggiungere.

Ad esempio, si potrebbe fare un sito web, una campagna pubblicitaria od altro. Dopo aver definito obiettivi ed avere una strategia per poterli raggiungere.

Successivamente aver implementato l’azione di online marketing, ed anche durante, tramite i dati che si andranno a collezionare bisogna analizzare il risultato.

Solo in questo modo potrai vederne il ritorno effettivo e l’efficacia.

L’ideale sarebbe avere già dati precedenti in modo tale da valutare la variazione. Ma non sempre è possibile.

Devi tenere presente che il risultato non va solo osservato, bisogna cercare margini di miglioramento, porsi dei nuovi obiettivi, implementare nuove soluzioni per raggiungerli e testare nuovamente il risultato.

Questo articolo spero ti sia stato utile per scoprire e/o approfondire quelli che possono essere definiti gli step necessari che consentono di fare correttamente una qualsiasi azione di online marketing.

Se ti servisse aiuto per implementarli e metterli in pratica chiedimi un preventivo senza impegno dicendomi le tue esigenze.

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