Pagare per Indicizzare un Sito Web non Serve!

Se ti stai apprestando a pagare per far indicizzare il sito web, o se vuoi farlo, devi sapere che non serve pagare per l’indicizzazione, scopri i motivi nell’articolo e quando ti può servire.

indicizzazione gratis posizionamento non automatico
L’indicizzazione di un sito web è anche gratuita, il posizionamento non è automatico.

Varie volte ancora tutt’oggi, sopratutto perché è una pratica che è stata offerta a ragione nel corso degli anni, il servizio d’indicizzazione dei siti web viene proposto e venduto a chi i siti web li possiede, i motori di ricerca però si sono evoluti molto nel corso del tempo, e, pagare per l’indicizzazione, in pratica, non serve più.

Il motivo per cui il servizio d’indicizzazione di siti internet è un problema deriva dalla scarsa informazione e della non conoscenza delle persone che acquistano questo servizi, oltre che da chi si approfitta di questa non conoscenza, in questo articolo capirai perché non devi pagare nessun servizio d’indicizzazione del tuo sito web e quando e cosa potrebbe servirti.

Indicizzazione non è posizionamento

Sicuramente, il motivo principale per cui, chi non sa molto della dinamica dell’indicizzazione potrebbe rivolgersi a qualcuno e pagare un servizio d’indicizzazione ingiustificatamente, che posso dire che è il motivo principale perché ho spesso sentito molte persone lamentarsi del fatto che il loro sito web non era indicizzato anche se lo era, è che l’indicizzazione viene fraintesa con il posizionamento.

Seppur questo per i più è davvero banale, se anche tu che stai leggendo questo articolo non lo sapessi è giusto dire molto brevemente e semplicemente la differenza tra indicizzazione e posizionamento nel/sul motore di ricerca:

  • Poco dopo che un sito web viene messo online, anche in autonomia, da Google il sito web viene visto, ovvero il motore di ricerca effettua la scansione e dopo aver elaborato quanto scansionato il sito web viene memorizzato gratuitamente da Google, questa è l’indicizzazione;
  • Quando una pagina è indicizzata ed una persona cerca sevizi, prodotti, articoli od altro cui c’è corrispondenza nel sito web questo può apparire tra i risultati di ricerca, se non si vede traccia non è necessariamente vero che il sito web non sia indicizzato, potrebbe non essere posizionato bene, ovvero non in prima pagina, ma tra una delle migliaia di pagine dei risultati di ricerca.

Ok Yuri, allora i tuoi servizi sono inutili e posso far senza contattarti. Non devi contattarmi se riesci ad adottare tutti gli accorgimenti tecnici che favoriscono la scansione ed indicizzazione di tutte le pagine del tuo sito web, puoi avere vantaggi nel farlo in caso contrario, posso diagnosticare i problemi e correggerli.

L’indicizzazione può essere gratuita, il posizionamento non proprio

L’indicizzazione da parte di Google è gratuita, ma, come appena detto, non solo perché la si può favorire adottando delle misure tecniche semplici e/o non da tutti risapute che si deve lasciare il sito web online senza toccarlo, e sperare che porti risultati.

Infatti, per vedere il sito web tra i risultati di ricerca tra le prime pagine, in prima pagina o tra le prime posizioni c’è bisogno del posizionamento su Google.

Anche il posizionamento non è possibile pagarlo a Google, il motore di ricerca è fatto da un algoritmo che posiziona i siti web in autonomia, ma, come bisogna adottare accorgimenti per far indicizzare meglio/prima/più a fondo un sito web, per avere un buon risultato di posizionamento bisogna ottimizzare il sito web per i motori di ricerca ed è più complicato che far indicizzare un sito web, anche per far questo posso esserti utile per diagnosticare i problemi e correggerli in modo tale da migliorare il posizionamento, e non solo.

Hai capito perché non ti è necessario pagare per farti indicizzare il sito web e quando può esserti utile farlo?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.