La Mia Pagina Facebook/Instagram non si Trova su Google

Se cerchi la tua pagina di Instagram, Facebook o qualsiasi altro social network e non la trovi su Google in questo post puoi capire perché e cosa puoi fare.

non trovo su google pagina facebook instagram
Le pagine aziendali di Facebook ed Instagram si trovano su Google, a determinate condizioni.

Le pagine su social network quali Facebook e Instagram sono indispensabili alla stragrande maggioranza delle attività.

Permettono alle persone – clienti e potenziali clienti – di trovare le attività vicine a loro, essere informate riguardo iniziative, aggiornamenti, sconti o comunque novità e portano un ritorno economico.

Se come altre persone cerchi su Google la pagina su Facebook e/o Instagram e non la trovi può darti fastidio.

In questo articolo non voglio complicarti la lettura dicendoti le variabili dell’algoritmo di Google che possono far sì che la tua pagina sui social non si trovi su Google.

Oltre che complicato non ti servirebbe all’atto pratico.

In questo articolo ti voglio far capire semplicemente perché può succedere e quindi darti spunti per rimediare alla situazione e per diversificare, ovvero per farti trovare su Google.

Gestione della presenza online

La pagina di un’attività su Facebook od Instagram per Google è una normale pagina web. Non fa distinzioni che sia di un social. Se può la indicizza.

Come qualsiasi pagina web che può indicizzare però, non vuol dire che Google la indicizzi sicuramente.

Google può anche non indicizzare pagine web.

Google vuole indicizzare pagine web di qualità ed utili per gli utenti.

I contenuti hanno un ruolo determinante per rendere di qualità ed utile per le persone una pagina web. Come può essere anche una pagina di Facebook ed Instagram.

Limitatamente alle pagine sui social network quali, ad esempio, Facebook ed Instagram, correlata all’indicizzazione su Google devi sapere che, la gestione delle pagine sui social ha un ruolo determinante.

Difatti, solamente gestendo continuativamente la pagina della tua attività sui social network condividerai contenuti che possono interessare alle persone, allo stesso tempo interesseranno a Google.

Nota bene: contenuti testuali, non solo immagini.

Va da sé che, più una pagina sui social sarà anziana più avrà contenuti. Quindi sarà più importante per “gli occhi” di Google.

Se non trovi su Google la tua pagina Facebook od instagram ed è nuova od ha pochissimi contenuti non è un problema di Google.

Sai cosa fare per fare in modo che diventi importante anche per Google. Devi gestire la pagina aggiungendo sempre contenuti.

Diversificazione dei canali di promozione

Ora ti dico qualcosa di diverso rispetto all’indicizzazione su Google di una pagina di Facebook, Instagram o qualsiasi altro social.

Qualcosa di diverso ma pensando al tuo probabile obiettivo primario. Trovare la tua attività su Google.

Se il tuo obiettivo è far trovare la tua attività su Google devi renderti conto che non ci sono solo i social network e che i social network non sono lo strumento adatto.

Se non l’hai ancora fatto devi diversificare ed usare un nuovo canale di promozione. Se già lo hai devi dedicargli più tempo di gestione.

Canale di promozione?

A tutti gli effetti è un canale di promozione ma puoi chiamarlo semplicemente il profilo dell’attività su Google. La piattaforma ideata da Google per mettere in risalto le attività locali su Google.

Le pagine per le attività sui social tra cui Facebook ed Instagram sono ideate dai social per rappresentare le attività sui social. Non su Google.

Facendo un esempio, verosimilmente, se cerchi su Facebook od Instagram una qualsiasi news non trovi tutte quelle disponibili online – tutte quelle che trova Google – ma trovi solo quelle che sono su Facebook, Instagram od altri social.

Viceversa si trovano su Google le pagine di Facebook ed instagram, a determinate condizioni. Prime tra tutte se gestite, come ho già detto, e se riconosciute da Google come fonte di informazioni attendibili ed aggiornate riguardanti un’attività. Per far trovare alle persone la tua attività su Google inoltre non devi usare (solo) i social network.

A grandi linee hai capito cosa devi fare per far trovare la tua pagina Facebook/Instagram su Google e perchè non la trovi?

Ti serve una consulenza per la gestione delle pagine sui social della tua attività? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.