L’Importanza delle Parole Chiave per la SEO

In questo articolo ti dico l’importanza delle parole chiave per la SEO, i contenuti sono essenziali per il posizionamento sui motori di ricerca ma le parole chiave anche.

importanza parole chiave seo
Non sono l’unica cosa della SEO ma le parole chiave sono importanti.

Molto spesso negli articoli che scrivo in questo sito web ho parlato delle parole chiave associate alla SEO quasi come se fossero “il male”. Solamente perché troppo spesso l’ottimizzazione per i motori dei ricerca viene associata unicamente alle parole chiave. Ma la SEO è anche molto altro.

In questo articolo non ti dico che va bene associare la SEO unicamente alle parole chiave, però, ti dico perché sono comunque importanti per fare SEO e qual’è il loro ruolo.

I contenuti

Seppur è vero che per fare contenuti di qualità non bisogna pensare unicamente alle parole chiave, anzi, bisogna cercare di pensarci meno possibile, è vero anche che le parole chiave nel contenuto, in relazione alla SEO sono importanti. Generalizzando di molto:

Se nel tuo contenuto non sono presenti le parole che l’utente di Google digita mentre cerca il tuo sito web non apparirà per quella ricerca.

Ti pare scontato?

Potrebbe esserlo per te, per esperienza personale so che non lo è per tutti i proprietari di attività che vogliono realizzare un sito web o che già lo hanno. Sia che lo facciano realizzare ad altri sia lo facciano in autonomia. Anche per questo di recente ho detto quali sono i contenuti importanti di un sito web.

Ovviamente le parole chiave non vanno inserite a casaccio in una pagina web, devono essere usate in relazione al contenuto, ed ovviamente a quanto proposto nella pagina web.

Non vanno inserite parole chiave a caso, ma nemmeno scientificamente

In teoria, questo articolo dove dico che le parole chiave sono importanti per la SEO avrei anche potuto finirlo poco fa. Se l’avessi fatto però avrei potuto creare disinformazione, dovuta all’eccessiva semplificazione.

Se tutte le attività con un sito web, solo aggiungendo delle parole chiave si posizionassero in prima pagina su Google, il motore di ricerca avrebbe una sola pagina.

In pratica ci vuole esperienza nella SEO per posizionare delle parole chiave, la SEO non è unicamente fatta dai contenuti. Allo stesso tempo però la SEO non è un’operazione scientifica, come qualcuno tende a far credere tramite termini incomprensibili (ed inutili) per la maggior parte delle persone. Molto probabilmente solo per guadagnarci.

Il KEI delle parole chiave per la SEO

Per aggiungere a questo articolo con ulteriori informazioni che riguardano le parole chiave e la SEO includo una slide che ho fatto di recente riguardante il KEI (“Keyword Effectiveness Index“) delle parole chiave. L’indice di efficacia delle parole chiave, in italiano.

Non tutte le parole chiave sono uguali infatti, e, anche se con l’evoluzione dei motori di ricerca ha perso molta affidabilità, il KEI può comunque interessarti:

Se non lo sapevi, con questo semplice articolo spero di averti chiarito perché le parole chiave sono importanti per la SEO, e perché, allo stesso tempo, non sono l’unica cosa importante.

Se ti servisse migliorare il posizionamento delle parole chiave del tuo sito web non farti scrupoli e chiedimi un preventivo senza impegno che ti dico cosa posso fare per aiutarti.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.