In questo articolo ti dico perché per qualsiasi azione di web marketing che fai o vuoi fare devi pensare principalmente come il tuo target di clienti, non solo ai tuoi obiettivi.

Osservando quello che viene fatto e nel confronto diretto con proprietari di attività, sia personalmente che professionalmente, mi rendo conto che un errore comune che spesso viene fatto nel web marketing è quello di non pensare al target dei clienti come prima cosa.
Anche tu potresti pensare a cos’è meglio per la tua attività. Solo successivamente, ai clienti. Od ai possibili clienti. Oppure pensarci marginalmente.
Ebbene, se le decisioni che devi prendere riguardano la generazione di clienti tramite il web (estrema semplificazione di web marketing, ndr) è un grosso sbaglio.
Prima devi pensare ai clienti attuali ed ai possibili clienti. Solo successivamente puoi pianificare il da farsi.
Questo non compromette il risultato. Anzi, il risultato sarà migliore spostando il focus dall’obiettivo ai destinatari di riferimento. Il target.
I risultati del web marketing sono migliori spostando il focus dall’obiettivo ai destinatari di riferimento.
Sicuramente, riguardo il web marketing queste valutazioni è ideale se li fa un professionista od agenzia web. Questo perché conosce maggiormente tramite dati/tendenze reali il comportamento delle persone online.
Saperlo però ti può essere sicuramente utile.
Difatti, non è utile solamente per il web marketing, dove si potrebbero definire personas, ma, anche nella gestione quotidiana di nuove iniziative – non solamente di promozione – che puoi fare alla tua attività.
Devi farti trovare o restare in contatto
Limitatamente al web marketing, anche se il tuo obiettivo può essere scontato, ovvero “vendere” o “fare più clienti“, devi suddividere le azioni di web marketing in due macro categorie. Per poter fare in modo che il focus sia incentrato sul tuo target di clienti.
Macro categorie che sono le azioni che possono fare le persone. Gli utenti del web e tuoi possibili clienti.
Le azioni che possono fare i possibili clienti, riassuntivamente, possono suddividersi in:
- Cercare;
- Restare aggiornati.
Come ho specificato, queste due macro categorie non sono né obiettivi né azioni di web marketing ma azioni che possono fare le persone, i possibili clienti.
Tenendo bene presente quello che possono fare le persone devi pensare a:
- Farti trovare;
- Restare in contatto con i clienti.
Questa è la base che devi tenere presente ogni azione di web marketing che farai.
Ogni azione di web marketing ti deve servire a farti trovare od a restare in contatto con i clienti.
Sapendolo, potrai valutare se l’azione di web marketing che fai ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi. Se ti farà trovare nuovi clienti o restare in contatto con quelli esistenti.
Tramite dei semplici esempi:
- Se non tramite pubblicità sui social i contenuti condivisi sui social ti saranno utili per restare in contatto con chi segue la pagina, non per essere vista da nuove persone, nuovi possibili clienti;
- Non è logico acquisire nuovi clienti con la pubblicità, avere una newsletter dove si iscrivono le persone acquisite per restare aggiornate delle offerte, e non mandare aggiornamenti utili per fare clienti di ritorno;
- Non è una gestione oculata dell’investimento che potresti fare per far conoscere la tua attività, fare solamente pubblicità sui social network, senza avere un sito web;
- Se fai un sito web per far conoscere la tua attività ma non fai o fai implementare almeno le implementazioni basilari della SEO tecniche e sui contenuti, il sito web non lo vedranno molte persone, e la tua attività resterà sconosciuta.
Sicuramente, gli esempi appena fatti non sono al 100% correlati alla valutazione iniziale che devi fare riguardo le azioni di web marketing che potresti fare. Però, possono farti capire che il tuo obiettivo può non garantire il risultato desiderato se non valuti quello che le persone possono fare.
Tutti i possibili clienti, non solo gli attuali
Correlato all’errore che viene fatto da attività (e non solo) che non pensano al target di clienti mentre fanno azioni di web marketing, c’è anche il non pensare a tutti i possibili clienti.
Anche se pensano ai clienti attuali.
Dato che questo fatto l’ho già fatto presente non vi dedicherò molto spazio.
Però, è essenziale far presente, soprattutto se vuoi fare nuovi clienti, che il mezzo con cui fai azioni di web marketing dev’essere idoneo a fare nuovi clienti.
Soprattutto piccole realtà lo ignorano.
Sicuramente lo ignorano anche perché non viene compresa fino a fondo la funzione degli strumenti (o delle piattaforme) che permettono di generare clienti grazie al web.
L’esempio più banale ma reale è Instagram, e le storie di Instagram.
Non è possibile pensare che se vien messa una storia di Instagram con un evento in programma che si terrà “tra una settimana” il mezzo renda.
Non fa fare nuovi clienti.
Le storie si vedono solo 24 ore. Inoltre le vedono (quasi) solamente le persone che seguono la pagina.
Ovvero, devi valutare anche se il mezzo con cui promuovi la tua attività è ideale per farti trovare da nuovi clienti, o per restare in contatto con clienti esistenti.
Devi valutare anche se il mezzo con cui promuovi la tua attività è ideale per farti trovare da nuovi clienti o per restare in contatto con clienti esistenti.
Riguardo ad Instagram, se purtroppo fai come molte micro o piccole attività che ne abusano nell’utilizzo, o comunque non lo usano per quello che è, sappi che per fare nuovi clienti ti può essere più utile una gestione corretta del profilo dell’attività su Google.
Offline come online
Concludo questo articolo specificando quanto introdotto, ovvero devi pensare come prima cosa ai tuoi clienti, o possibili clienti, anche quando fai qualsiasi tipo di iniziativa offline.
Purtroppo vedo che spesso non è fatto. Né da attività, né da enti locali od istituzioni.
Non ti occorre fare strategie astruse, basta un minimo di logica e buonsenso. Anche se è qualcosa fuori dagli schemi devi perlomeno immedesimarti nel potenziale cliente. Il target.
Degli esempi banali potrebbero essere dei volantini con mancanti le informazioni essenziali e/o il valore aggiunto. Il dare per scontato che le persone sappiano/non sappiano/conoscono/non conoscono qualcosa, ovvero la mancata chiarezza senza eccedere in banalità.
Oppure la mancata divulgazione/promozione offline, non tutti seguono la tua attività su internet, come non tutti usano Instagram.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per farti capire perché in qualsiasi azione di web marketing (ma non solo) che intendi fare come prima cosa devi pensare ai tuoi clienti, o potenziali tali.
Se ti serve chi ti implementi le azioni di web marketing giuste in base ai tuoi clienti ed ai tuoi obiettivi di business chiedimi un preventivo gratuitamente e senza impegno.
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