Ottimizza il Sito Web Aziendale Prima di Averlo!

In questo articolo dal titolo che può sembrare fuorviante ti dico perché la pianificazione è importante per ottimizzare un sito web prima di averlo, e cosa puoi fare subito anche se il sito web non lo hai.

pianificazione ottimizzazione sito web
La pianificazione è essenziale anche per ottimizzare, il sito web e non solo.

Sicuramente se stai leggendo questo articolo la prime cose che potresti pensare sono che è impossibile migliorare una cosa che non esiste, e che, se vuoi affidare la realizzazione di un sito web ad altri potresti pensare che non sono a posto se penso che puoi anche ottimizzarlo anche se non l’hai e vuoi farlo fare.

Ebbene, come premessa di questo articolo ti dico che non è un controsenso ottimizzare un sito web aziendale prima di averlo e che ti sarà molto utile farlo, questa pianificazione ti servirà sia per risparmiare che per guadagnare maggiormente grazie ad internet, se continui la lettura saprai perché.

I dati in tuo possesso

Anche per ottimizzare il sito web di un attività, non solo la vendita online, servono dati, non avendo un sito web sicuramente non ci saranno dati quali visite, parole chiave, pagine viste ed altro, ma, un’attività già esistente dati li ha.

Infatti, una qualsiasi attività già avviata ha dei clienti, e, anche non violando in alcun modo la loro privacy può ricavarne delle informazioni utilissime, non solo per la realizzazione del sito web, anche per l’ottimizzazione iniziale del sito internet, ottimizzazione per le persone, e quindi anche per i motori di ricerca.

Per farti comprendere quanto ho appena scritto faccio l’esempio di un ipotetica trattoria che non ha un sito web:

Un ristoratore che ha già un’attività avviata sa già che tipologia di persone preferiscono il suo locale ed il suo cibo, sa i giorni in cui ha più coperti e quelli in cui c’è meno gente, sa quali piatti anche tipici gli chiede maggiormente chi non è del luogo e così via.

Queste informazioni ti saranno estremamente utili quando vuoi fare realizzare il sito web, dovrai darle a chi lo fa, in questo modo il sito web rispecchierà perfettamente la tua attività.

Tramite l’esempio sopra riportato dell’ipotetica ottimizzazione di un sito web aziendale prima di averlo, anche grazie la tipologia di attività che ho usato per fare l’esempio dovrebbe essere chiaro e fattibile per tutti, per attività più strutturate sarà meno semplice ma può risultare ancora più utile, sempre senza in alcun modo invadere la privacy altrui infatti ci sarà un database di clienti, si conosceranno i prodotti o servizi più desiderati prima di venderli online e molto altro.

Il Feedback dei clienti

Un discorso a parte, dato che non sono propriamente dati, riguardante sempre l’ottimizzazione di un sito web prima di farselo fare è il feedback diretto od indiretto che ricevi dai clienti, si, a volte possono non piacere i commenti ma sono essenziali per migliorarsi, utilizzandoli in anticipo ci si avvantaggia.

Se i feedback forniti da clienti sono essenziali per migliorarsi vien da sé che sfruttando i suggerimenti ricevuti ed adottarli già nella pianificazione prima che nella realizzazione del sito web, esso quando sarà online sarà già in gran parte ottimizzato per le persone, e non per tutte le persone indiscriminatamente, ma per i potenziali clienti.

Concludo l’articolo dicendo solamente che, questo articolo è stato scritto per vari motivi, oltre che per informarti anche per farti capire l’importanza delle domande che solitamente faccio prima della realizzazione di un sito web od altri servizi che offro, esse possono influenzare positivamente il futuro della tua visibilità online, non è un “sondaggio” fatto tanto per fare, e non riguarda solamente la realizzazione di un sito web, una una pianificazione che seppur minima è essenziale farla perché utile.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.