Minimo Investimento ed Ottimi Risultati con AdWords

Con un minimo investimento è possibile ottenere ottimi risultati con la pubblicità online fatta con Google AdWords, scopri di più leggendo l’articolo con annesso esempio reale.

piccolo investimento risultati adwords
Anche un piccolo investimento può portare buoni risultati con AdWords

In un articolo scritto di recente ho riferito perché non aver fretta di vedere risultati per la visibilità online, a grandi linee ma comunque facendolo capire anche con approfondimenti ho parlato anche di Google AdWords, risultati immediati possono non vedersi.

Come ho appena detto, ed anche come ho detto nell’articolo indicato poco fa, possono esserci eccezioni, neanche poi tanto rare, in questo articolo riporto un esempio reale di una campagna AdWords che con un minimo investimento ha generato ottimi risultati.

Prima di dire altro solamente tramite un’immagine mostro quella che è stata e che potrebbe essere la rendita di AdWords anche con un minimo investimento:

esempio bassa spesa buona resa con adwords
La prova che con una bassa spesa si può avere una buona resa con AdWords

Anche se è uno screenshot di un “grafico” non è astruso, sono evidenziati solamente due numeri, per chi non capisse l’immagine reale sovrastante dico solo raffigura l’inizio di una campagna pubblicitaria di Google AdWords vista tramite Google Analytics.

Come si può notare, con un minimo investimento, in neanche una settimana dall’inizio della campagna, con l’investimento di 50€ circa ha generato 4 conversioni che apportano un effettivo ritorno sull’investimento, per correttezza non dico gli affari di altri ma quelle conversioni sono/potrebbero essere anche qualcosa di valore, che genera ottimi risultati.

Requisiti per avere buoni risultati con AdWords

La gestione di campagne pubblicitarie su Google AdWords può essere molto complessa, in base sopratutto ad i prodotti o servizi offerti, che fanno derivare il pubblico di riferimento e la concorrenza, anche se esistono best practices degli accorgimenti standard per avere dei buoni risultati di ritorno dell’investimento sin da subito non vi sono.

Però, se è vero che non ci sono accorgimenti standard che si possono usare indiscriminatamente in base campagne AdWords per far si che rendano, ci sono dei presupposti che sicuramente sono essenziali.

Il primo presupposto che voglio evidenziare perché probabilmente potresti non soddisfarlo se non hai mai fatto pubblicità online con Google AdWords, oppure se non l’hai mai fatta pensando alla globalità della buona riuscita e del ritorno effettivo di una campagna pubblicitaria, e non solo percepito, non è “tecnico”:

Non puoi pensare di “voler apparire per una determinata chiave in cima i risultati di ricerca di Google” se prima non hai valutato varie cose, questo apparire in prima posizione potrebbe renderti felice, vedere visite, soddisfare il tuo ego, ecc. ma potresti spendere inutilmente soldi senza avere un ritorno dell’investimento.

Sopperire a questo problema è semplice, io ad esempio già durante la consulenza/l’incontro per definire una campagna pubblicitaria oltre fare previsioni di spesa cerco d’impostare una strategia in accordo con chi desidera la campagna pubblicitaria, il voler apparire per una determinata parola chiave non è una strategia, questo devi tenerlo ben presente e devi fidarti del consulente, anche se la parola chiave di ricerca è lo stesso prodotto o servizio che vendi/offri.

Il secondo requisito essenziale per avere buone possibilità di incominciare da subito ad avere un ritorno d’investimento con Google AdWords è il sito web, prima ancora la pagina di destinazione, questo requisito non lo argomento dato che ho già fatto un articolo che spiega perché controllare il sito web prima di usare AdWords, ripeterlo sarebbe inutile oltre che meno dettagliato.

In conclusione di questo articolo dico che, mostrandolo, spero di averti fatto capire che Google AdWords può effettivamente rendere anche da subito con un investimento esiguo e che i consigli che scrivo servono anche per questo, ti possono essere utili.

Se posso esserti utile anche per fare o gestire una campagna AdWords contattami senza impegno, se hai altro da aggiungere di la tua nei commenti e se l’articolo credi che possa essere utile, condividilo.

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