In Prima Posizione su Google con AdWords, le Insidie

La famosa “prima posizione garantita su Google” non si può garantire neanche pagando, esiste la possibilità di averla sopratutto con Google AdWords ma nasconde insidie e problemi non da poco, sopratutto alle micro o piccole medie imprese.

problemi prima pagina o posizione adwords
La prima posizione su Google AdWords non è necessariamente la migliore.

Dall’articolo dove ho detto che non ti possono garantire la prima posizione o pagina su Google, nemmeno pagando Google AdWords, come ho fatto nell’introduzione di questo articolo, si evince un dato di fatto: nessuno può garantire una determinata posizione su Google.

Questo articolo non è una contraddizione, però, grazie ad AdWords – dato che è pubblicità a pagamento – la possibilità di essere spesso in prima posizione o pagina tra i risultati a pagamento di Google esiste.

Vi sono dei problemi che devi tenere in considerazione però riguardo la prima posizione di Google AdWords, sopratutto se hai una micro impresa o PMI.

Costo della pubblicità con AdWords

Il costo dell’investimento sopratutto per micro aziende e PMI è un fattore determinante, queste tipologie di attività non si possono permettere grandi budget, per fare investimenti in pubblicità Su Google.

Se hai una micro attività od una PMI e non hai mai fatto/fatto fare pubblicità con Google AdWords, e, se ti hanno garantito la prima posizione su Google, dicendoti anche l’importanza della prima posizione correlata al numero dei potenziali clienti non farti abbagliare dalla prima posizione o dalla prima pagina.

Infatti, per come funziona il posizionamento di Google AdWords, oltre i vari fattori della qualità degli annunci, il loro storico e la qualità della pagina di destinazione, l’offerta incide (anche molto, ndr) sul posizionamento degli annunci.

In pratica, anche se non esclusivamente: spendo di più gli annunci appariranno in posizioni migliori.

Se il tuo obiettivo della pubblicità online è quello di apparire in prima posizione od in prima pagina è possibile dire che spenderai mediamente di più, grandi budget possono farlo senza problemi. Piccole e medie attività buttano soldi se hanno solo questo obiettivo pubblicitario.

Conversioni

Tra i vari motivi per cui si fa pubblicità online con Google AdWords, quello principale è il ritorno economico, ovvero le conversioni generate tramite internet.

Riguardo la prima pagina o posizione su Google, con Google AdWords, non è necessariamente vero che essere sempre primi aumenta il numero di conversioni, oltre al budget, alla concorrenza ed al numero delle ricerche bisogna tenere in considerazione anche, ad esempio:

  • Se dietro una campagna pubblicitaria c’è una strategia;
  • La tipologia di pagina di destinazione in relazione alla parola chiave;
  • La tipologia di ricerca in base la pagina di destinazione.

Solo parole Yuri.

Qualcuno che lo potrebbe pensare c’è di sicuro, mi sono preparato.

Nell’immagine sottostante puoi vedere un esempio reale sotto forma di screenshot che mostra la posizione media ordinata per numero di conversioni (più conversioni in base la posizione). In questo caso reale puoi vedere come, anche con Google AdWords, non è importante ne la prima posizione ne la parte alta della pagina:

conversioni adwords in base a posizione
Non è necessariamente vero che rende per forza di più la prima posizione su Google AdWords.

Ovviamente specifico che non dico che non può essere importante la prima posizione o la prima pagina tra i risultati a pagamento, però, spero di averti fatto capire che non è la cosa più importante che devi tenere in considerazione in una campagna pubblicitaria fatta con Google AdWords.

Il consiglio finale che voglio darti in questo articolo è quello di pensare in modo olistico, a 360°, infatti, vi sono vari metodi per apparire in prima pagina su Google, anche gratuitamente e sfruttarli il più possibile non è che un bene per il margine del ritorno della tua attività.

Se volessi sapere come sfruttare le opportunità per la tua attività non pensando unicamente alla prima pagina/posizione contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.