In questo articolo ti dico perché una proposta differente di un preventivo per la visibilità online determina la qualità di un lavoro e come scegliere la migliore.

Innanzitutto, come introduzione di questo articolo ci tengo a sottolineare un paio di cose importanti:
- Il prezzo maggiore di un servizio di visibilità online, se paragonato ad un medesimo servizio offerto da un’altra persona/azienda non sempre sta a significare maggiore qualità, molte volte è uno stereotipo, e, posso assicurare che è così;
- Contrariamente a quanto appena detto, personalmente, se la situazione lo permette in preventivi faccio proposte più economiche, dico quale proposta suggerisco ed in qualsiasi caso, limitatamente a quello che viene fatto, la qualità del lavoro sarà comunque ottima.
Dopo le premesse è giusto dire perché ho scritto questo articolo, se è vero che faccio varie proposte di preventivo pensando che ci possono essere diverse disponibilità economiche/situazioni oltre che pensando alle priorità del sito web, so anche che le proposte che faccio che hanno un costo minore sono di qualità minore, quindi è giusto informare su questo aspetto essenziale.
Giustamente, dato che hanno meno lavoro alle spalle le proposte più economiche sono meno complete, a causa di questo ovviamente non possono generare una soddisfazione totale, il problema se ti dovessi trovare di fronte a varie proposte è: sapresti quale fa al caso tuo?
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Valutare una differente proposta di qualsiasi preventivo solamente in base al prezzo sarebbe un suicidio, in qualsiasi campo, seppur la qualità non dipende dal prezzo come ho detto nell’introduzione di questo articolo, sotto una certa soglia variabile da caso a caso la qualità effettiva però verrebbe a mancare.
Confrontando anche la qualità, ovvero valutando il rapporto tra qualità e prezzo ti sarà più semplice valutare le proposte di preventivo, però, prova a pensare prima a cosa vuoi fare con il sito web, ovvero tieni presente gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Tenendo ben presente gli obiettivi che vuoi raggiungere sicuramente ti sarà più semplice scegliere varie proposte di preventivo, dopo aver valutato il prezzo e la qualità potresti renderti conto, ad esempio, che:
- Un sito web professionale deve avere tutte le caratteristiche che ti vengono proposte, e non meno;
- Il tuo sito internet non rende niente così com’è, oltre la campagna di AdWords è giusto dargli una ritoccata in modo tale che ti possa far raggiungere l’obiettivo di generare fatturato con internet, mandando traffico a pagamento su una cosa che non rende non conviene;
- Anche pagando Facebook advertising per accumulare più “mi piace” avere una pagina social senza avere un sito internet che permette di convertire non serve a niente per una PMI;
- L’ottimizzazione per i motori di ricerca necessaria al sito internet della tua attività può richiedere molto tempo per farla, e non lo hai.
Il tempo disponibile è determinante
Sicuramente, anche se parlo per me stesso, di fronte a varie proposte del medesimo lavoro, maggiore è il prezzo proposto, maggiore sarà il tempo dedicato al lavoro e maggiori saranno le operazioni che andrò ad eseguire, quindi, direttamente anche la qualità sarà maggiore.
Per raggiungere il tuo obiettivo od i tuoi obiettivi di visibilità online la qualità del lavoro sicuramente dovrà esserci, se pensi di risparmiare scegliendo una proposta più economica è solo una tua scelta, tenendo presente l’obiettivo o gli obiettivi da raggiungere e la qualità del lavoro però devi assolutamente tenere presente:
- Il lavoro dovrà comunque essere fatto, quello che non farai fare a terzi dovrai farlo tu, servono capacità e tempo disponibile;
- Dovrai fare il lavoro tenendo presente se ci saranno future evoluzioni (solo per esempio la realizzazione di un ecommerce, cambio di layout, ecc.).
La conclusione di questo articolo è quanto scontata quanto effettiva, non puoi lamentarti della qualità non eccellente di un lavoro di visibilità online dopo aver scelto la proposta di un preventivo che include meno operazioni che vengono consigliate e che verranno effettuate.
Non solo questo però, si può sempre rimediare, anche se hai fatto fare un lavoro non completo per la visibilità online della tua attività puoi agire su due fronti, o puoi farlo tu, molte volte non è difficile, e, se non ne hai le conoscenze puoi farti dire come fare tramite una consulenza, oppure puoi farlo fare, certo che è meglio se programmi/decidi preventivamente gli step che ti consentiranno sia di rateizzare il costo che di avere un lavoro fatto “a regola d’arte”.
Lascia un commento