Sito Ben Posizionato ma Non Rende?, Fai Pubblicità!

L’ottimizzazione per i motori di ricerca anche se garantisce visite e posizionamento può non bastare per un sito internet, fai pubblicità su Google AdWords!

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Aumenta Traffico e vendite con la Pubblicità

Nel precedente articolo dove ho riferito alcuni motivi per i quali può essere utile od inutile la SEO non ne ho detto appositamente uno perché necessita di un po di approfondimento che faccio tramite questo articolo: c’è un limite “fisiologico” oltre il quale l’ottimizzazione per i motori di ricerca ben fatta non può fare niente.

Troppa SEO porta penalizzazioni

Se tu deleghi una persona perché ti esegua l’ottimizzazione per i motori di ricerca per il tuo sito internet, se la fa bene, ovvero pensando alla qualità del sito internet ed all’esperienza degli utenti mentre lo visitano, ad un certo punto, le azioni che può fare riguardo la SEO finiscono, non ci sono trucchi miracolosi che i venditori di fumo vogliono farti credere.

Potrebbe essere che, non essendo soddisfatto/a dei risultati ottenuti soprattutto nell’immediato, perché l’ottimizzazione per i motori di ricerca può non avere effetti positivi subito dopo aver apportato delle modifiche, non solo se sono atte a risolvere penalizzazioni; continuando a stressare chi ti esegue il lavoro (oppure lo fa da solo se non lavora bene), per farti contento/a e per ottenere risultati immediati potresti farlo cadere nell’errore di utilizzare tecniche non perfettamente conformi ai motori di ricerca.

Queste tecniche non corrette utilizzate, con molta probabilità, non nell’immediato o no, potrebbero portare Google ma anche gli altri motori di ricerca a penalizzare il sito internet, la tua brama di visite/posizionamento/guadagni online sparirebbe e per risolvere la situazione della penalizzazione dovresti pagare nuovamente una campagna SEO, il ritorno dell’investimento non sarebbe nullo, sarebbe una perdita economica.

La SEO ha un limite, il numero di ricerche

I fattori che interessano l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono svariati, però, anche attuandoli tutti al meglio, ovvero per farla breve, anche si consente di portare nelle prime pagine di un motore di ricerca per parole chiave/argomenti riguardanti il business dello stesso, resta un problema: se la gente non cerca quelle parole od argomenti esso non comparirà mai, oppure, se viene cercato poco comparirà poco, si avranno poche visite quindi anche poche conversioni.

Non è tutto perduto però, non ci sono solo i motori di ricerca per ricevere traffico qualificato, dopo aver realizzato o sistemato un sito internet, il quale dev’essere funzionale, a misura di utenti, essere predisposto alla conversione ed in target con i prodotti e/o servizi che si offrono puoi fare pubblicità online e mostrarlo agli utenti anche se non lo cercano, o se cercano altro di simile.

Se non lo cercano mostraglielo tramite AdWords

Come la pubblicità tradizionale anche quella online infatti permette di far scoprire prodotti e servizi utili, economici, interessanti od altro anche se le persone non li si cercano direttamente, in più, in particolare con Google AdWords ci sono diversi vantaggi, il principale vantaggio sicuramente è quello che puoi mostrare quello vendi od offri teoricamente qualsiasi ricerca viene fatta dagli utenti ed in qualsiasi sito web utilizzi Google AdSense.

La pratica non è molto diversa dalla teoria, la contestualità di AdWords, che è quella che gli consente ancora di essere la migliore piattaforma di advertising, però, essa si basa principalmente su tre cose: le parole chiave che attivano gli annunci, ovvero quello che la gente cerca od il contenuto delle pagine web che ospitano gli annunci; gli annunci stessi; la pagina di destinazione.

Se ad esempio offri un servizio di consulenza e lo dici anche nell’annuncio, probabilmente, e giustamente, quando la gente cerca informazioni riguardanti i video di YouTube i tuoi annunci non li vede, oppure potrebbe apparire in scarse posizioni se è scarsa la qualità della pagina dove devono arrivare gli utenti.

Fatto sta che se le persone cercano sui motori di ricerca termini correlati e tu non sei presente nei risultati di ricerca organici perché hai “impostato” il sito web in modo tale da far arrivare un target specifico di persone, la gente vedrà la tua pubblicità, se visiterà il tuo sito web, probabilmente, dato che è interessata a quanto proponi potresti vendere qualcosa o comunque generare conversioni, anche se non hanno cercato quello che offri.

Ma, quanto mi costa fare una campagna pubblicitaria con AdWords?

Ora arriva il bello, se ti ho incuriosito (non convinto, sommariamente stanno così le cose), se volessi provare a fare pubblicità con Google AdWords, se hai un sito internet, se non hai ancora un account di Google AdWords e se vuoi pubblicizzare una piccola attività commerciale quale ad esempio un piccolo negozio, un agriturismo, un locale notturno, un ristorante o simile basta che mi chiedi un preventivo per la realizzazione di una campagna pubblicitaria e te la faccio ed imposto praticamente gratis, no, nessuna fregatura, nessun rinnovo se non vuoi, tutto fatturato, chiedimi maggiori informazioni nella richiesta e ti spiego dettagliatamente tutto.

Infine oltre dire che questa offerta per varie ragioni (mole di lavoro, ecc.) potrebbe non essere illimitata, quindi ti consiglio di approfittarne subito, dico anche che, anche se quando non fosse più valida il costo di realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie è esiguo, ti permetterà di guadagnarci e non di perderci.

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