Quali Sono i Problemi del Mio Sito Web?

In questo articolo ti spiego il metodo per fare una semplice autovalutazione dei problemi che affliggono il tuo sito web in modo tale da permetterti di valutare il da farsi.

problemi sito web
Non è impossibile identificare i problemi del sito web

Prima di fare un preventivo e/o una consulenza fatti da un professionista, comunque necessari per migliorare la situazione di un sito web se non si sa dove mettere le mani, cosa che non dico perché faccio questo lavoro ma perché è logica, io stesso se non so fare una qualsiasi cosa vado da chi se ne intende, è altresì logico assicurarsi che sia utile se non necessario farlo.

In questo articolo quindi ti darò consigli che ti permetteranno d’identificare i problemi del tuo sito web, ovviamente in grossomodo dato che l’articolo è pensato e scritto per chi poco se ne intende però possono essere per te degli ottimi spunti per fare un’autovalutazione obiettiva.

L’utilità del sito web

La prima cosa che devi cercare di capire, cosa che sicuramente farai senza difficoltà, è comprendere se il tuo sito web aziendale è utile effettivamente per la tua attività.

L’utilità di un sito web per un azienda non è solamente una, però sono di sicuro utilità ben percepibili dato che la maggior parte sono tangibili:

  • Ritorno economico;
  • Immagine;
  • Differenza, unicità e valore aggiunto rispetto i diretti concorrenti;
  • Supporto clienti.

Ovviamente le utilità sopra riportate possono assumere varie sfumature, e, dato che stiamo parlando di un sito web devi tenere a mente, che, anche se è effettivamente di tua proprietà non deve piacere ed interessare a te, ma a chi lo visita.

Pensando alla possibile e reale utilità aziendale che può avere il tuo sito web, se non l’avevi ancora fatto, ora presumo che avrai capito meglio quali sono gli obiettivi del tuo sito web, se non li raggiunge è un bel problema, e, in pratica questi sono i problemi principali del tuo sito web.

Il sito web raggiunge gli obiettivi?

Dopo aver capito che i problemi principali del tuo sito web sono derivanti dalla rendita (non solo economica) che esso genera, devi innanzitutto cercare di trasformare in qualcosa di tangibile gli obiettivi in modo tale da sapere cosa sistemare, secondariamente, cosa che probabilmente farà chi è del mestiere bisogna sapere come risolvere.

Per trasformare in qualcosa di tangibile (sul sito internet) gli obiettivi aziendali che il sito web non raggiunge devi cercare di dividere gli obiettivi per categoria, ad ogni obiettivo assegnarne una e cercare d’individuare i possibili miglioramenti.

Tramite un esempio, riprendendo le possibili utilità per un sito web business elencate più sopra:

  • Se il problema del sito web è che non c’è ritorno economico si deve valutare come possono fare ad apportare valore economico le persone che lo visitano, ed implementare le opportune modifiche, prima ancora bisogna verificare se il sito web viene trovato in base le ricerche d’interesse per la tua attività;
  • Se il sito web non rappresenta visualmente a pieno un’azienda non è semplice da definire, sicuramente se il sito web non è di recente costruzione dovrai pensare di rappresentarla nello stesso modo su tutti i dispositivi, non solo su computer, il sito web mobile in questo caso è la soluzione;
  • Se il sito web offre qualcosa in più rispetto a siti web della concorrenza non farai molta fatica a vederlo, anche le unicità effettivamente utili, non quelle che ti piacciono o “possono essere utili”, tramite una comparazione con il tuo sito web e quelli della tua diretta concorrenza individuare le unicità non è complesso;
  • Capire se il tuo sito web è utile per offrire supporto a clienti attuali o possibili clienti fornendogli risposte alle domande prevendita può essere più complicato, immedesimandoti in un ipotetico utilizzatore del tuo sito web ed ipotetico cliente riuscirai meglio, se lo fai fare a qualcuno è ancora meglio.

Per sistemare in concreto i problemi del tuo sito web se non hai tempo da dedicargli oppure se non ne hai le conoscenze dovrai contattare un SEO od uno sviluppatore di siti web, si la SEO centra, una parte fondamentale per l’ottimizzazione per i motori di ricerca è ottimizzare i siti web per chi li utilizza, non solo utilizzare gli accorgimenti migliori per i motori di ricerca che possono portare il sito web in prima pagina sui motori di ricerca.

Condividi l’articolo e/o fallo sapere nei commenti se ti è strato utile per individuare i problemi che ha il tuo sito web, se non sei riuscito/a contattarmi che lo farò io.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.