La Vera Domanda non è Quante Aziende Hanno un Sito Web

Se ti stessi chiedendo quante sono le aziende che hanno un sito web, oltre a dirtelo, in questo articolo ti faccio capire perché non è la vera domanda che dovresti farti.

focus sito web
Focalizzati su quanto rende o può renderti un sito web, non sulla sua esistenza.

Innanzitutto ti dico che, se vuoi sapere quante sono le aziende che hanno un sito web te lo dico subito. In base l’ultimo rapporto ISTAT al momento disponibile:

il 72% delle imprese italiane con almeno 10 addetti disponeva di un sito web.

Dato che il rapporto ha un paio d’anni, probabilmente, nel prossimo rapporto il numero di attività che posseggono un sito web invece di diminuire aumenta, è verosimile ritenere che almeno 3 aziende su 4 hanno un sito web.

Dopo che ti ho risposto a questa ipotetica domanda, se la tua attività non ha un sito web puoi renderti conto che la tua concorrenza, o comunque la maggior parte delle altre attività, ha un sito internet. Quindi potresti decidere di fare o farti fare un sito web.

Fin qui nulla di nuovo. Aspetta un attimo però. Come ho anticipato il dato che ti ho appena riportato non è quello che deve realmente interessarti.

Molto probabilmente a te interessa già un’altra cosa, che può essere il vero motivo per cui vuoi fare un sito web se non lo hai: guadagnare maggiormente grazie al web. Devi pensare oltre ad i concorrenti che sono sul web per raggiungere il tuo scopo.

Qualità del sito web

Sapere quanti concorrenti hanno un sito web, come ho appena detto, ti è inutile per il tuo scopo. Guadagnare maggiormente con il web entrando in concorrenza anche online con i tuoi concorrenti ti è utile.

Per poter competere online oltre ad avere un sito web devi pensare di realizzare un sito web di qualità. La qualità di un sito web devi sapere che non è determinata dall’aspetto, un sito web di qualità non dev’essere solo bello.

Molto riassuntivamente, oltre che funzionale, per essere di qualità, un sito web dev’essere:

  • Interessante per le persone;
  • Perfettamente compatibile con i dispositivi mobili;
  • Sicuro;
  • Veloce.

Inoltre devi tenere presente che, online, i tuoi concorrenti non sono solamente le attività che sono nella tua zona geografica. Sono tutte le attività nel tuo settore presenti in Italia.

Un sito web dev’essere anche trovato su Google tra tutta la concorrenza. Sono vari i metodi per apparire in prima pagina su Google.  Tieni presente però che per far apparire il sito web tra i primi risultati di ricerca va  va fatto rispettando le linee guida principali per la qualità e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se ti fai fare un sito web SEO friendly potresti essere avvantaggiato rispetto la concorrenza online.

Fare clienti grazie al web

Al di la della qualità, delle caratteristiche più o meno tecniche, e del posizionamento su Google devi tenere sempre ben presente il tuo obiettivo. Che non sono quante aziende hanno un sito web, ma se il sito web ti può permettere di generare clienti grazie ad internet.

Come può un’azienda generare clienti grazie ad internet?

Domanda banale, risposta con molte possibilità. Però, sicuramente, la vendita dei prodotti che l’azienda produce tramite il sito web non è presa molto in considerazione.

Infatti, oltre a metodi che possono essere i contatti, richieste di preventivi, landing page e quant’altro l’ecommerce permette alle attività di guadagnare grazie ad internet. Vendendo direttamente dal produttore al consumatore quanto produce.

L’eliminazione di intermediari è un vantaggio per entrambi. Chi compra paga meno, dato che chi vende non ha commissioni, dovute alla filiera di distribuzione o da marketplace online.

Dai dati ISTAT presenti nel rapporto che ho indicato in questa pagina emerge il problema:

Nella diffusione delle vendite via web, invece, la distanza rispetto ai paesi più virtuosi dell’Unione resta molto ampia, il 9 contro più del 16%.

Ovviamente non tutte le tipologie di attività possono avere un ecommerce, quanto realizzano non è idoneo alla vendita via web. Molte però non lo hanno e potrebbero averlo. Non avendolo perdono, e potresti perdere, opportunità di guadagno.

Se necessiti di un sito web od ecommerce di qualità, che ti permetta di guadagnare grazie ad internet, contattami. Dimmi le tue necessità e ti farò gratuitamente e senza impegno un preventivo personalizzato.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.