Devo Dire che Realizzo Siti Web Mobile Friendly?

Scopri perché non mi promuovo eccessivamente come “una persona che realizza siti web mobile friendly” e perché ti è essenziale il sito web mobile friendly.

realizzazione sito web mobile friendly
Il sito web Mobile Friendly è essenziale, ma dev’essere la normalità.

Innanzitutto, per cercare di essere più chiaro possibile, a chi non lo sapesse dico che il termine Mobile Friendly è un termine inventato da Google per classificare i siti web ottimizzati per dispositivi mobili, visivamente e tecnicamente. Siano essi su un dominio di terzo livello, responsive od altro.

Il motivo principale per cui è scritto questo articolo, è che, seppur non tutte le attività abbiano un sito web Mobile Friendly e molto probabilmente non sanno nemmeno cosa sia, averlo è più essenziale che importante.

Allo stesso tempo però, il mobile friendly non è il vero/l’unico valore aggiunto di un sito web. Anche se molto spesso viene presentato come tale.

Il fatto è che, molte agenzie web e liberi professionisti si presentano come “chi realizza un sito web mobile friendly“, mentre io lo do come per scontato, anche da come si può vedere dalla pagina dove introduco il servizio di realizzazione di siti web, questo è quello che ha fatto nascere il titolo di questo articolo.

Oltre a quanto detto, continuando la lettura dell’articolo potrai trovare altre informazioni che possono esserti utili, riguardanti sopratutto i siti web mobile friendly.

I siti web mobile friendly sono essenziali

Il motivo per cui ho riferito che do per scontato che i siti web che realizzo sono mobile friendly, può non esserlo per tutti, e va detto a chi non lo sapesse: per qualcuno non sono un optional i dispositivi mobili, il mobile friendly è essenziale, è il presente.

Infatti, più per le nuove generazioni, ma non solo, sono sempre di più le persone che si connettono ad internet solamente tramite dispositivi mobili.

Secondo gli ultimi dati Audiweb, disponibili pubblicamente nel momento in cui è scritto e pubblicato questo articolo, 14,4 milioni di persone si connettono ad internet solamente tramite dispositivi mobili:

utenti mobile only
Le persone vanno online con più dispositivi, anche solo con dispositivi mobili.

Non avendo un sito web mobile friendly sono potenziali utenti del sito web o clienti persi.

Si, potrebbe comunque essere che il sito web lo trovino comunque online. Ma, dato che Google nelle ricerche effettuate da dispositivi mobili avvantaggia i siti web mobile friendly, dovresti valutare se e come le persone ti trovano online: con che tipo di parola chiave, solo cercando il nome dell’azienda o del sito web? Non sarebbero nuove persone.

Inoltre, come sarebbe la loro percezione del brand e l’esperienza di utilizzo del sito web non ottimizzato per dispositivi mobili? Non buona/ottimale.

Il mobile friendly è solo un aspetto tecnico

Dopo aver detto solamente un aspetto della reale importanza dei siti web mobile friendly, o comunque dei siti web ottimizzati per dispositivi mobili, torno all’argomento di questo articolo.

Un sito web mobile friendly è essenziale averlo, non tutti lo sanno, perché non dico che realizzo siti web mobile friendly?

In teoria ed anche in pratica tutti possono farsi un sito web, anche responsive installando un template ed anche mobile friendly adottando non molti accorgimenti. Quindi, il mobile friendly non è un valore aggiunto del mio lavoro.

Dire che faccio siti web pensando all’ottimizzazione per i motori di ricerca e di qualità, oltre a molti altri aspetti tecnici essenziali include anche il fatto che il sito web sia ottimizzato per dispositivi mobili.

Se non lo sapevi, con questo articolo spero di averti fatto capire maggiormente perché i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili sono essenziali. Se devi aggiornare il tuo sito web per renderlo mobile friendly o farne uno nuovo contattami senza impegno.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.