Perché Realizzo Siti Web con WordPress

I motivi principali per cui se vuoi un sito internet io te lo realizzo con WordPress non sono futili, anzi, sono utili anche per te, scoprili.

Realizzazione siti WordPress
Sito web WordPress

Innanzitutto la premessa che devo fare è che non realizzo, rifaccio e gestisco solamente siti internet con WordPress, ad esempio Joomla, Magento, Prestashop sono altre alternative, a volte è essenziale il loro utilizzo ad esempio se si vuole fare un ecommerce il cui scopo sarà esclusivamente la vendita, generalmente però se non vi sono molti prodotti dato che è possibile vendere online anche con WordPress è giusto dire perché ho questa preferenza che ti riguarda, positivamente però.

Se io lavoro più alla svelta, tu risparmi

WordPress oltre ad essere un gestore di contenuti che permette di realizzare siti web più alla svelta a tutte le persone che non hanno pratica con la realizzazione e la cura di un sito web, permette anche a chi se ne intende di fare più alla svelta.

Se io lavoro più alla svelta è solo un vantaggio per te, come ho già annunciato anche nell’articolo dove dico l’inutilità dei pacchetti SEO io chiedo la commissione in base a quello che faccio, faccio di meno e chiedo di meno, auspicabilmente dovrebbe essere sempre così, per tutti quelli che fanno siti internet ma non solo.

Semplice non vuol dire di qualità

Un falso mito generato sopratutto da programmatori di “vecchio stampo” è che WordPress o comunque CMS sono dei programmi web adatti solo ad incapaci, con tutto il rispetto per gli incapaci dato che lo dico nel senso letterale della parola, questo è vero, ma non è sempre così.

Essendo infatti Open Source, ovvero con codice modificabile, vari CMS tra i quali WordPress, sono piattaforme web già di loro molto evolute ed in grado di essere ulteriormente modificate per essere adattate totalmente alle tue esigenze, non solo con plugin già pronti ma anche con modifiche al codice, le quali possono anche aumentare la qualità di un sito internet.

Personalmente sono circa 7 anni (nel momento in cui è pubblicato questo articolo) che utilizzo WordPress praticamente tutti i giorni, ne conosco le funzionalità, le funzioni del codice, lo schema del database e la funzione dei files principali, questo mi permette di realizzare siti internet di qualità, velocemente.

Oltre a questo una nota riguardante la sicurezza di WordPress derivata dal fatto che sia Open Source e che sia un CMS utilizzato da milioni di siti internet è doveroso farla.

Siti internet realizzati interamente da un programmatore sono mantenuti presumibilmente solo dallo stesso, che, molto probabilmente è geloso del suo codice, ogni volta che c’è una nuova vulnerabilità la community di WordPress invece collabora, in tempi rapidi rilascia aggiornamenti e quindi permette di mettere in sicurezza maggiormente anche il tuo sito internet, oltre che sistemare un sito web compromesso può essere una spesa, anche per la visibilità su Google ed anche per la reputazione del sito è importante, la sicurezza è un vantaggio non irrilevante.

Vantaggi di gestione

Molto probabilmente quello che a te interessa se vuoi un sito internet per la tua azienda e non lo hai ancora è il risultato finale: che sia realizzato bene; sopratutto se sei una piccola media impresa e capisci che la presenza online è molto importante anche per aumentare il fatturato, presumibilmente non vorrai spenderci molti soldi però. L’aggiornamento del sito con WordPress non ti costerà niente e potrai farlo tu.

Anche se dovrai prenderci la mano, e ti consiglio almeno di fare una consulenza in modo tale da imparare a farlo bene, creare contenuti come promozioni ed aggiornare pagine di prodotti o servizi adeguandole alle caratteristiche che sono mutate od aumentate durante il tempo, tutte cose essenziali per aumentare il ROI del tuo sito web, con WordPress riuscirai a farle semplicemente come scrivere un documento con il tuo editor di testo preferito.

In conclusione ti chiedo: non credi che farti fare il tuo nuovo sito internet con WordPress sia una bella idea?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.