La Registrazione del Dominio Del Sito Web Aziendale

In questo articolo ti dico delle cose utili che dovresti sapere riguardo la registrazione del dominio web aziendale, con l’hosting necessario per portare online con un sito internet la tua attività.

registrare dominio web ed hosting aziendale
Semplici ma utili consigli per la registrazione di un sito web ed hosting di un’attività

Prima di pensare alla pubblicità online, ai social network, al web marketing ed altro è doveroso pensare al sito web aziendale. Ed a realizzarlo se non lo si avesse.

Per poter realizzare un sito web professionale, una delle cose da avere per forza è il dominio web. Che è anche uno dei costi fissi di un sito internet.

Non sempre però la registrazione di un dominio web la si fa, oppure va fatta, quando si deve realizzare un sito internet. In questo articolo scrivo qualcosa di non scontato a riguardo, che potrebbe, e dovrebbe, interessarti.

Registrare un dominio web

La registrazione di un dominio web sicuramente è il primo passo che dovrai fare, non esclusivamente per avere un sito internet.

Anche solo per evitare che il dominio, contenente, ad esempio, il nome della tua attività, venga registrato da altri è una buona idea che registri il dominio, anche se non ti serve il sito web.

Inoltre, registrare un dominio web ti può essere utile non solamente per tenerlo riservato e/o per tenerlo riservato in attesa di fare il sito web.

Potresti usare il dominio anche solo per le email, le caselle di posta elettronica della tua attività risulterebbero più professionali.

Dominio ed hosting, solo se ti serve

Come ho appena detto registrare un dominio web ti può essere utile anche se non vuoi farti fare un sito internet. Ci sono delle raccomandazioni che voglio darti però:

  • Anche se ti serve unicamente per le email, alcuni provider mettono molte limitazioni per l’utilizzo delle email solamente acquistando un dominio, l’hosting ti servirà, e, se vorrai realizzare un sito internet devi scegliere un buon provider, veloce, sicuro ed affidabile;
  • Se hai intenzione di realizzare un sito web “a breve” (qualche mese) vale quanto sopra, evita di comprare un dominio pensando di risparmiare qualche euro e poi dover tribolare a trasferirlo o farlo trasferire;
  • Se il dominio l’hai già da tempo solo per l’email, anche se va bene, sappi che per supportare un sito web ci vogliono altre caratteristiche, preparati mentalmente che dovrai cambiare fornitore e/o pagare di più.

Seppur quanto scritto siano nozioni molto semplici riguardanti la registrazione del dominio web aziendale, spero che per qualcuno sia utile per poter decidere dove e quando registrarlo, non è una banalità per tutti.

Ti ricordo anche che, nel servizio di gestione del sito web da me offerto non dovrai preoccuparti di tutti i “problemi” ordinari di gestione di un dominio e web hosting aziendale, ci penserò io.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.