Riguardo i Risultati Garantiti della SEO

In questo articolo faccio un approfondimento riguardo i risultati di posizionamento e/o di visite garantiti della SEO, per te è essenziale saperlo, puoi evitare fregature o la SEO fatta non correttamente.

risultati garantiti SEO
Fatti una grossa risata quanto dicono che ti possono garantire risultati con la SEO.

Varie volte ho parlato dei risultati che, liberi professionisti ed agenzie web, dicono di garantire a probabili clienti, come potresti essere tu con la tua attività.

Ho già detto che non è possibile garantire posizioni con Google ADS ma un articolo specifico riguardo i risultati garantiti della SEO non l’ho ancora fatto, e può essere molto utile.

Può esserti molto utile saperlo

Dico con certezza che può esserti molto utile, perché, anche se sempre meno, mi “scontro” ancora con persone che hanno attività o siti web (anche davvero molto importanti, ndr) che pretendono risultati garantiti per la SEO.

Nessuno può offriti risultati garantiti per la SEO.

Se lo fanno ti stanno mentendo oppure verranno fatte azioni SEO che sono dannose per il tuo sito web. Non sarebbe ottimizzazione per i motori di ricerca pensata a lungo termine e sarebbe fatta senza una minima strategia per il futuro del sito web.

Sito web della tua attività. La tua attività online.

D’altronde, come non puoi pretendere che un avvocato ti garantisca la vittoria di una causa nemmeno un professionista SEO può garantirti posizionamento o visite.

Come non puoi pretendere che un avvocato ti garantisca la vittoria di una causa nemmeno un professionista SEO può garantirti posizionamento o visite.

Continua con la lettura e capisci perché nessuno può garantirti risultati SEO.

Si può garantire solo quello su cui si ha il controllo totale

Dal semplice paragone fatto poco fa riguardante due professionisti, anche se in campi diversi, puoi capire chiaramente il motivo principale per cui non possono proporti risultati garantiti riguardo la SEO.

Non possono garantirti risultati riguardo la SEO perché non si ha il pieno controllo di Google e dei motori di ricerca.

Non farti abbindolare da frasi tipo: “con il nostro metodo“; “Google approva“, “sappiamo cose che altri non sanno“; “non si potrebbe ma Google non se ne accorge“; “chi dice che non si può è perché non riesce e noi riusciamo“; altro di simile.

Queste cose ti possono venir dette (e ti vengono dette) solamente per farti firmare il contratto. Non devi confondere le frasi che ti ho fatto come esempio con bravura o professionalità, ma, devi interpretarle per quello che sono.

Vogliono convincerti, per vendere i loro servizi.

Non che sia un male a priori la vendita di per sé, è lecita, se fatta in modo trasparente.

Quando mi chiedono che risultati riguardo la SEO posso garantire, grazie all’esperienza acquisita su progetti simili, io stesso posso azzardare previsioni.

Ma faccio presente chiaramente che sono previsioni e che quello che garantisco di sicuro è l’effettiva utilità delle azioni fatte, anche pensando a lungo termine.

Il lungo termine è un altro fattore importante che devi tenere in considerazione riguardo i risultati della SEO.

Vi sono azioni SEO che possono portare risultati in breve tempo. Ma il loro effetto può durare poco, e, con il passare del tempo possono far perdere traffico.

Possono far penalizzare un sito web. La generazione manuale di link su altri siti web è uno di questi metodi. Un metodo che devi evitare, anche se ti venisse detto che “Google non lo scopre“, “la fanno tutti ma non lo dicono” o cose simili, fandonie.

Le azioni SEO evolvono con il tempo

Il fattore tempo è determinante per i risultati della SEO.

Le azioni SEO che è possibile fare, con il tempo aumentano, alcune diventano obsolete ed inutili ed altre si modificano per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e dei motori di ricerca.

Sapere questo è fondamentale anche per te. Anche se ti interessano solamente i risultati garantiti riguardo la SEO. Ti fa capire anche che “il metodo segreto” che qualcuno potrebbe proporre potrebbe essere valido solo per oggi.

Non sono solo parole, direttamente od indirettamente so di attività che facevano SEO con “un metodo”. Non funziona più. Alcune hanno anche chiuso perché non sapevano fare altro e/o facevano solo quello.

Questo a te può non interessarti, giustamente, come non interessa a me. Quello che devi tener ben presente è che, anche per i risultati della SEO è molto importante fare cambiamenti.

Le nuove implementazioni lato SEO saranno dei cambiamenti, che, se la base strutturale del sito web è buona di partenza non si vedranno nemmeno ad occhio nudo. Cambiamenti necessari per poter migliorare i risultati della SEO.

Se non fatte, queste azioni SEO le faranno altri siti web. Siti web di tuoi concorrenti. Potrebbero ottenere risultati (di visite/posizionamento) migliori dei tuoi.

Capisci chiaramente che non è possibile garantire risultati riguardo la SEO senza evoluzione, mentre gli altri evolvono.

Concludo l’articolo con una nota di puro realismo ed esperienza professionale:

Tra le prime posizioni di Google siti web possono restare anche anni senza fare aggiornamenti sostanziali. Con la messa online di un sito web migliore e/o con l’evoluzione del mercato possono perdere le prime posizioni di colpo.

Fare corrette implementazioni in anticipo è la strada giusta per vedere i risultati della SEO. D’altronde, chi segue gli altri arriverà sempre secondo.

Cosa ne pensi di questo articolo, hai capito perché non possono garantirti risultati con la SEO? Condividi la tua opinione nei commenti. Ti serve un SEO che ti garantisce un lavoro fatto correttamente? Chiedimi un preventivo senza impegno.

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