Il ROI di un Sito Web Dipende anche da Te!

Il ritorno dell’investimento servito per far realizzare un sito internet e per guadagnarci in seguito non può essere generato solo chi lo realizza od ottimizza, dipende anche da te.

ROI-Sito-Web
Consigli ROI Sito Web

Molte sono le aziende che si fanno realizzare un sito internet o che se lo fanno ottimizzare per i motori di ricerca che hanno una concezione sbagliata, più che del ritorno dell’investimento dell’utilità di un sito internet, forse anche perché non è stato detto loro da chi esegue il lavoro, fatto sta che il ROI è l’essenzialità più che un utilità per un business, per migliorare il ROI del tuo sito internet professionale ci sono delle cose che devi tener presente.

Infatti, l’utilità di un sito internet per un’attività è il ritorno dell’investimento del sito internet, se tu spendi a farlo realizzare, ad ottimizzarlo per i motori di ricerca od altro e non ti genera guadagni, oltre che non farti guadagnare non si ripaga nemmeno, quindi è inutile, il ROI è lo scopo fondamentale che deve avere un sito web per un business.

Monitoraggio costante

Come qualsiasi cosa anche un sito web dev’essere monitorato costantemente (tramite programmi di web analytics) per intuire e vedere cosa non va bene del sito internet, cosa non piace agli utenti e cosa si può fare per migliorare il processo di conversione.

Miglioramento continuo del sito web

Dopo aver individuato un problema sul sito web bisogna risolverlo altrimenti è stato perso il tempo del monitoraggio del sito internet, che serve per individuare i problemi che generano una barriera alle entrate ed al ritorno d’investimento, anche se solitamente sono piccoli interventi, solitamente bisogna farlo lato codice.

Aggiornamenti quando servono

Oltre al codice, anche i contenuti vanno aggiornati quando serve, non ne vanno solo creati di nuovi e non bisogna solamente modificarli quando si aggiornano i prodotti/servizi offerti, se ci sono errori od in casi simili.

Il monitoraggio di un sito web permette infatti di vedere anche quello che la gente cerca, i trends di ricerca per il proprio sito internet oltre che a quelli di settore.

Fidati dei consigli, il webmaster è essenziale

I consigli che ti do alla fine di questo articolo, utili per il ritorno del tuo investimento che hai fatto nel tuo sito web, correlati sopratutto con il monitoraggio ed il miglioramento costante di un sito internet in pratica sono due:

  1. Fidati quando chi ti realizza il sito web, il webdesigner od il SEO ti danno consigli, lo fanno per il bene del tuo sito web, la disposizione degli elementi, i testi ed altro sono valutati in base a vari fattori i quali permettono che il rendimento del sito internet sia ottimale già dal lancio, il tuo ROI anche, e, più avanti potresti spendere meno per la SEO anche perché potrai gestire in autonomia il sito internet;
  2. Ad ogni sito internet occorre un webmaster, se ne sei capace hai solo bisogno di tempo, se non riesci o se non hai tempo contattami pure.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.