SEO Copywriter, Troppo Orientato alla SEO Non va Bene

In questo articolo vien detto perché la scelta di un SEO copywriter non dev’essere azzardata, cosa deve saper fare e ti do dei suggerimenti per scegliere chi ti farà i contenuti del tuo sito web.

selezionare seo copywriter
Fare contenuti solo per la SEO è controproducente

Il content marketing non è solo una moda passeggera, per i siti web è sempre esistito seppur il termine “content marketing” era solamente contenuto testuale, il massimo della differenza è che ora ha assunto anche nuove forme, fatto sta che è essenziale, per fare contenuto per un sito web potresti pensare che ingaggiare un SEO copywriter sia una cosa saggia, non ti sbagli ma ci sono delle cose che prima devi sapere.

La tipologia di sito web è la base del testo

Paragonando anche solamente due piccole o medie attività, esse, anche se offrono gli stessi prodotti o servizi possono farlo in modo differente, in posti differenti, il loro target di persone di riferimento quindi può essere differente e possono avere molte altre differenze.

Solitamente l’identificazione delle differenze di un’attività, ovvero ciò che la rende unica, online anche tramite il suo sito internet, è un’operazione che si fa sin dalla progettazione del sito web e dalla sua successiva realizzazione, e, dev’essere fatta altrimenti per un’attività si perde il valore del business tramite un sito web, dopo averlo realizzato il sito web farà parte di una tipologia di siti web, ognuna di queste tipologie potrà avere più scopi, ed il contenuto dovrà assecondare gli scopi senza far perdere il valore dell’unicità.

Purtroppo, e lo dico per diretta esperienza dato che ho visto e continuo a vedere vari (se non molti) testi online scritti da “SEO copywriter”, essi pensano solo alle parole chiave, sono testi che non invogliano non solo a leggerli ma neanche a compiere qualsiasi azione.

Gli obiettivi sono lo scopo del copywriting

Qualsiasi attività e/o sito internet si abbia, per raggiungere il target di riferimento e per generare un guadagno tramite il sito web, gli scopi del sito internet devono per forza essere degli obiettivi, non solo misurabili ma che bisogna anche raggiungere.

Questo cosa centra con il SEO copywriter?, molto, semplicemente perché in un sito web di un’attività un qualsiasi utente di internet ci arriva non solo per curiosità e per informazione ma perché necessita dei prodotti o servizi offerti, l’obiettivo del sito web (a parte casi particolari) è quello di agevolare la vendita dei prodotti o servizi.

In pratica, il modo con il quale vengono presentato i prodotti o servizi se fatto solo per le parole chiave è irrilevante in termine di conversioni, anzi, molto probabilmente scoraggia l’acquisto o la richiesta delle informazioni desiderate da parte di chi visita il sito web,

Consigli per la scelta di SEO copywriter

Come penso sia chiaro, dato che alla fine degli articoli solitamente do suggerimenti se necessario, e, gli articoli presenti in questo blog sono pensati e scritti per chi necessita dei servizi da me offerti o di quanto scritto negli articoli, adesso voglio darti solo un paio di consigli che ti permetteranno di scegliere chi farà content marketing per il tuo sito internet:

  • Un seo copywriter che fa solo quello non è indicato per scrivere i testi fondamentali di un sito web la realizzazione di un sito internet non è content marketing, è (anche) struttura delle informazioni, non basta scrivere;
  • Leggi cos’ha scritto un seo copywriter prima di ingaggiarlo, ti farai un idea di come scrive e se fa per te.

Infine dico che non tutti i SEO copywriter sono da evitare, e, se vuoi io posso gestirti il tuo sito web ed i contenuti che vuoi aggiungere, se ti è stato utile e se ti è piaciuto questo articolo oltre che condividerlo e commentarlo sai come faccio contenuti.

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