Come la SEO Aiuta un’Attività a Guadagnare

In questo articolo ti dico 4 motivi per cui la SEO aiuta un’attività a guadagnare tramite il web, ti possono essere utili per decidere se fare la SEO e scopri aspetti essenziali da tenere in considerazione.

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4 motivi per cui la SEO non sono solo parole chiave, fa guadagnare le aziende.

L’epoca in cui l’ottimizzazione per i motori di ricerca era correlata solo alla posizione di certe parole chiave su Google è finita. O meglio, finisce man mano che le persone capiscono che c’è altro oltre la posizione su Google. Devi capirlo anche tu.

Anche se un obiettivo essenziale della SEO è quello di migliorare il posizionamento su Google e sui motori di ricerca, per un’attività l’utilità effettiva non è solo quella.

Di seguito ti faccio sapere quattro motivi per cui la SEO aiuta un’attività effettivamente a guadagnare, non esclusivamente online.

Conoscenza/notorietà del brand

Qualsiasi attività, per fare clienti deve farsi conoscere. La maggior conoscenza delle persone di un’attività, intesa come marchio, e come brand, è la conoscenza del brand che hanno le persone. In linguaggio “tecnico” è la brand awareness.

Infatti, com’è possibile fare branding con i social anche tramite la SEO è possibile farlo. Anche causa gli algoritmi dei social network, sicuramente farlo tramite SEO è un vantaggio più a lungo termine.

Te lo faccio capire tramite un semplice esempio. Ammettendo che una piccola attività cominci ad offrire un nuovo prodotto o servizio:

  1. Facendo un articolo nel suo blog e/o una pagina sul suo sito web questi resteranno. Le persone potranno trovarlo con Google e sarà comunque possibile fargli pubblicità, a pagamento e/o gratuitamente, ad esempio sui canali social dell’attività.
  2. Al contrario, dato che poco sopra ho fatto riferimento al branding tramite i social network, ipotizzando di pubblicizzare unicamente su una pagina aziendale di un social la notizia, dopo un po di tempo perderebbe visibilità. Se si volesse fare pubblicità a pagamento l’investimento sarebbe continuo.

In pratica, oltre a durare più nel tempo, quindi potenzialmente raggiungere più persone, per fare brand brand awareness la SEO è anche più economica.

Nota bene che, con questo non dico che non sono utili i social (o la pubblicità, che può essere utile anche per fare brand awareness, ndr). Sono canali di comunicazione diversi. Però, tramite la SEO ed un sito web può esserci anche questa utilità effettiva.

Miglioramento dell’usabilità del sito web

Anche se non tutte le persone lo hanno capito e/o tengono solo alle vanity metrics, come potrebbe essere il posizionamento di parole chiave, la SEO è anche molto altro.

Il miglioramento dell’usabilità di un sito web vuol dire migliorarlo anche per i motori di ricerca, dato anche che si migliora l’esperienza utente.

Rendere soddisfatti gli utenti dei risultati trovati nel motore di ricerca è essenziale per Google, ed anche per altri motori di ricerca. Indirettamente, ma non troppo, anche per la SEO.

Inoltre, per un’attività che ha un sito web, migliorare l’usabilità e l’esperienza utente di un sito web non vuol dire solamente migliorare il posizionamento.

Migliorare l’usabilità e l’esperienza utente di un sito web, sia per computer desktop che per dispositivi mobili, equivale ad un aumento delle vendite o dei contatti generati tramite internet.

Aumento dei clienti grazie ad internet

Non pensando unicamente al posizionamento, mettendo in relazione l’ottimizzazione per i motori di ricerca anche con la conoscenza del brand, e con l’usabilità/l’esperienza utente appena accennate, la SEO ti può permettere di fare più clienti tramite internet.

Quasi sicuramente per te l’aumento dei clienti è la motivazione principale che ti spinge/può spingere a fare SEO. Per un filo logico rispetto a quanto scritto nell’articolo te lo faccio presente solo ora.

Pensando alla SEO solo in relazione al posizionamento di parole chiave, potresti dare per scontato che più un sito web sia ben posizionato più ti porti più clienti. Non è del tutto vero.

Infatti, seppur è vero che teoricamente più visite ad un sito web si trasformano in più guadagni non è sempre così, né per la SEO e nemmeno per la pubblicità con Google AdWords.

Un sito internet od una pagina web se ben posizionati e con molto traffico possono non portare conversioni, ovvero non far guadagnare

I motivi per cui un maggior numero di visite non sta a significare necessariamente un maggior guadagno possono essere molti. Tra questi vari dipendono dalla SEO.

Solo un paio di riferimenti attendibili correlati alla conoscenza del brand, all’usabilità ed all’esperienza utente trattati in questo articolo:

Miglior posizionamento locale

Internet può essere il driver che permette di fare più clienti offline. Il posizionamento locale, molto spesso associato unicamente a Google My Business, ad un’attività serve sopratutto a questo.

Ebbene, com’è vero che le parole chiave di Google My Business non sono l’unica cosa importante per il posizionamento locale su Google, è vero anche che una scheda di Google My Business, anche se ben fatta, può non essere a sufficienza per aumentare il posizionamento locale.

Un sito web è molto utile per aumentare il posizionamento locale. I siti web possono essere anche tecnicamente pessimi però.

Un sito web curato in ottica SEO, pensando anche al posizionamento locale ed alla generazione di clienti offline, molto spesso il core business di piccole o media attività, è essenziale per un buon posizionamento locale. Sopratutto in settori/località dove c’è concorrenza.

Questi 4 motivi per cui la SEO è realmente utile per far guadagnare un’attività ti hanno fatto capire maggiormente l’utilità che ha l’ottimizzazione per i motori di ricerca, e perché l’importanza del posizionamento delle parole chiave è relativo oltre che costantemente variabile?

Fammelo sapere nei commenti e condividi l’articolo, se per te è interessante ed utile!

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