SEO Audit, Cos’è e Cosa Non è

Tramite questo articolo ti dico cos’è e cosa non è una SEO audit, od analisi SEO, in italiano, ti è utile saperlo se vuoi farla, o farla fare.

SEO audit
Sai cos’è e cosa non è una SEO audi?

Prima di fare SEO bisogna identificare miglioramenti ed errori SEO di un sito web per poterlo ottimizzare per i motori di ricerca. Per far questo si deve fare un’analisi approfondita del sito web. Analisi che può essere chiamata “analisi SEO“, “SEO audit” o sinonimi simili. Il risultato non cambia.

Con quanto ho appena detto, se non lo sapevi, sai già qual’è la definizione di SEO audit.

Capita spesso però che la SEO audit, vuoi perché non si conoscono le basi della SEO, oppure perché si pensa unicamente al risparmio, e di conseguenza al fai da te, è male interpretata.

In questo articolo, semplicemente e senza dilungarmi in dettagli tecnici ti dirò cosa non è, e cos’è, una SEO audit.

Il contesto fa variare la SEO audit

Dato che non scrivo articoli per chi vuole fare SEO, quindi non faccio l’elenco di tutti gli aspetti che è possibile controllare tramite una SEO audit ma cerco appunto di farti capire cos’è e cosa non è, come prima cosa ti dico che un analisi SEO non è “statica”.

In base il contesto, il sito web e gli errori presunti, la SEO audit può essere diversa. Possono essere analizzati solo vari aspetti, per fare solamente determinate operazioni.

Questo accade perlopiù se è già stata fatta (per bene, ndr) SEO in precedenza.

Se vi sono penalizzazioni manuali o algoritmiche si possono approfondire maggiormente determinati aspetti, oppure si fa un’analisi specifica se si vogliono fare determinate implementazioni/miglioramenti.

Possono anche esserci siti web gestiti bene, che devono fare solamente determinate implementazioni, e va fatta una SEO audit di certi aspetti.

Vi possono essere siti web a cui non è mai stata fatta SEO, l’analisi SEO che va eseguita dev’essere il più dettagliata possibile e deve valutare praticamente ogni fattore SEO.

Anche siti web che hanno perso posizionamento e visite possono avere problemi specifici, che non richiedono un’analisi SEO a 360°. Ma specifica.

Da quanto ho appena detto puoi anche capire il motivo per cui il costo di una SEO audit può variare. Ed allo stesso tempo anche il costo della SEO.

In poche parole una SEO audit non può essere automatizzata tramite tools SEO.

Non è “un semaforo” che dice le cose da fare a prescindere. La SEO audit non è la verifica del posizionamento. Fare una SEO audit non è ricevere un report automatizzato.

I tools SEO possono essere di supporto

Faccio SEO, uso la testa, la conoscenza, l’esperienza ed a volte l’intuito per valutare le operazioni da fare. Ma questo non basta.

Seppur poco fa ho detto che “una SEO audit non può essere automatizzata tramite tools SEOi tools SEO sono un supporto determinante per fare SEO.

Non tutti, e non sempre.

I tools SEO vanno utilizzati in base il contesto e la necessità. Altrimenti sono soldi buttati, e non portano vantaggi effettivi. Qualsiasi sia il tool utilizzato. Dal semplice foglio di calcolo con formule, a blasonati strumenti online ad avanzati software.

A parte questo, quello che voglio enfatizzare riguardo i tools SEO in questo articolo è che i tools SEO non fanno una SEO audit. Visto appunto che le problematiche ed i possibili miglioramenti dei sito web sono diversi, i contesti anche, ed i siti web possono avere/non avere la necessità di azioni specifiche.

I tools SEO non fanno una SEO audit.

Anche senza fare una lista riguardante tutti i possibili miglioramenti SEO che è possibile fare ad un sito web, spero che tramite questo articolo hai capito, o capito maggiormente, cos’è e cosa non è una SEO audit.

Se ti servisse un analisi SEO al tuo sito web chiedimi un preventivo senza impegno, indicando le tue necessità maggiori e/o i problemi che riscontri.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.