La SEO Funziona Ancora? è Ancora Importante?

Se ti stessi chiedendo se la SEO rende, se funziona ancora, se è ancora importante od altro di simile in questo articolo ti dico e mostro perché la SEO è, e sarà, necessaria.

rendimento importanza SEO
Il rendimento della SEO si vede chiaramente, quindi anche la sua importanza.

Se un’immagine vale più di 1000 parole l’immagine sovrastante dovrebbe già averti risposto, se ti stavi chiedendo se la SEO funziona ancora.

Ovviamente non mi accontento nemmeno io di un immagine. Come son solito fare motiverò oggettivamente quanto scritto in questo articolo che dice perché la SEO rende, se è ancora importante e se funziona. Non solo oggi o nel 2019, ma pensando a lungo termine. Anche nel 2020 e negli anni a seguire.

Qualsiasi siano le evoluzioni che potrebbe fare Google, o qualsiasi altro motore di ricerca.

Se non ti stai chiedendo se la SEO funziona ancora o se c’è bisogno di farla, saltuariamente qualcuno se lo chiede. Scrivere un articolo a riguardo lo ritengo doveroso e può interessarti comunque.

La SEO ed il lungo termine

Già la domanda se la SEO funziona ancora nel 2019, se porta risultati o simili, fa presupporre che sia stata mal concepita “l’essenza” della SEO. Oppure sia stata fatta male in precedenza.

La SEO non la si deve fare per avere un vantaggio nei risultati di ricerca ora, e raramente i risultati della SEO sono visibili a breve termine.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca dev’essere pensata, anche strategicamente, per il lungo termine. Va fatta per migliorare i risultati nel corso del tempo ed allo stesso tempo per non vanificare i risultati raggiunti.

Ovviamente la tecnica della realizzazione dei siti web ed il web stesso si evolvono, bisogna innovare costantemente. Quindi anche certi accorgimenti SEO mutano nel corso del tempo. Però sono comunque accorgimenti SEO che funzionano oggi e che funzioneranno domani.

Per farti trovare conferma in quanto ho appena detto, seppur sia in inglese, t’invito a guardare questo video di Google su YouTube che parla del futuro del web e la SEO. Fa capire chiaramente che, anche con nuove tecnologie web ci sono e saranno nuove tecniche SEO perfettamente funzionanti.

Seppur non direttamente, allo stesso tempo, fa capire anche che la qualità dei contenuti, essenziale per la SEO. Oggi e lo sarà anche in futuro.

I siti web devono essere trovati su Google

Se finora ho cercato di farti capire sopratutto perché la SEO serve ora, e, anche se cambieranno le tecnologie e quant’altro servirà ancora anche “l’anno prossimo” e nel futuro ora ti dico perché è, e sarà, ancora importante.

Riassumendolo, la SEO è, e sarà, ancora importante perché un sito web dev’essere trovato su Google e sui motori di ricerca.

Anche se Google cambia, e cambierà nel futuro, sia che mostri snippet in primo piano e/o anche se in futuro potrà utilizzare altri metodi per mostrare i siti web, essi dovranno essere trovati e mostrati alle persone.

Anche senza SEO i siti web possono essere trovati e mostrati, molto di meno però. Sopratutto se non vengono realizzati implementando le minime best practices SEO.

Senza SEO le attività che posseggono i siti web hanno un minor rendimento su Google ed i motori di ricerca, quindi anche un minor guadagno derivato.

Ed in futuro la SEO sarà ancora importante?

Uno scenario ipotetico, ma non surreale (vedi il video linkato in questo post), potrebbe essere che, in futuro, per contattare un’attività per prendere un appuntamento, oppure per comprare un prodotto, tramite una ricerca vocale o normale su Google, il motore di ricerca farà l’operazione.

Google per poterlo fare dovrà in qualche modo “comunicare” con il sito web. O perlomeno conoscerlo a fondo. Per poterlo fare non si dovrà realizzare normali pagine web. Sono e saranno necessarie operazioni tecniche che riguardano la SEO.

Si dovrà ottimizzare il sito web per i motori di ricerca anche nel futuro per poter sfruttare a pieno le potenzialità dei motori di ricerca.

Con quanto presente in questo articolo spero di averti fatto capire perché la SEO funziona e serve ancora oggi e perché ce ne sarà bisogno anche in futuro.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, e, se ti servisse chi ti realizza un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, chi te lo ottimizzi o se ti servisse una consulenza SEO chiedimi gratuitamente un preventivo.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.