Rifare od Ammodernare il Sito Web: La SEO è Essenziale

In questo articolo ti spiego perché se vuoi rifare od ammodernare un sito web la SEO è essenziale, non ti serve solamente un nuovo design.

SEO rifare aggiornare sito web
Rifare od aggiornare un sito web può essere essenziale, dev’essere migliore del precedente però, la SEO è importante.

Seppur vi siano ancora siti web aziendali preistorici, non compatibili con i dispositivi mobili, interamente in flash (quindi anti ottimizzazione per i motori di ricerca) e quant’altro, tutte le attività con l’avanzare del tempo cominciano a capire la reale importanza che ha oggi internet per poter fare nuovi clienti, quindi decidono quindi di rifare il sito web o di fargli il restyling (ammodernare/cambiare grafica).

Vuoi perché qualcuno si affida a chi non ha competenza nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (anche se a volte lo dice, ndr) o vuoi perché la richiesta esplicita sia solo quella di cambiare aspetto al sito web, forse pensando di risparmiare, può far succedere che un sito web rifatto sia un danno seppur di aspetto gradevole, vanno adottate best practices SEO per fare un buon lavoro.

Con lo stesso dominio un sito web non si sostituisce

Anche se le parole “rifare il sito web” potrebbero trarre in inganno chi non sa come si opera quando un sito web va rifatto, riammodernato o comunque quando viene cambiata la grafica la cosa basilare che bisogna tenere bene in considerazione è che:

Se il dominio internet non cambia il sito web non si sostituisce, si modifica.

Questa può essere una nozione scontata, meno scontata è la tecnica per farlo, quasi probabilmente se il sito web da rifare, ammodernare o cambiare il layout, la percezione di un buon lavoro l’hai solamente guardando l’aspetto del sito web, ebbene, devi sapere che c’è molto altro.

Infatti, se non vengono prese tutte le precauzioni SEO necessarie, il sito web rifatto potrebbe peggiorare le performance (di resa effettiva) rispetto al sito web precedente.

Questo non significa di stagnare per “paura di cambiare”, se non si cambia non si migliora nulla, però bisogna fare le cose per bene anche tecnicamente.

Valutazione in base al caso

Cosa fare per fare le cose per bene tecnicamente quando bisogna rifare un sito web, bisogna aggiornarlo o bisogna fargli un restyling?

A parte le principali best practices, che in vari casi potrebbero anche cambiare, per rifare, aggiornare tecnicamente o fare un restyling ad un sito internet per bene, bisogna valutare caso per caso il sito web per fare in modo che dopo il cambiamento non vi siano perdite di visite o di posizioni significative e non momentanee.

Cosa puoi fare

Se devi rifare o rimodernare graficamente e/o tecnicamente un sito web, quasi sicuramente se ti affidi ad altri non sai farlo, quindi la tecnica di quello che va fatto in base il caso non ti potrebbe interessare e/o vuoi sapere come poter essere sicuro che quanto fatto vada bene.

Per sapere se il lavoro di rifacimento/ammodernamento del sito web va bene non devi fare molta fatica:

  • Chiedi nel dettaglio a chi hai incaricato cosa verrà fatto anche per i motori di ricerca e perché;
  • Informati online da fonti affidabili/ufficiali o tramite richieste di altri preventivi chiedendo cosa va fatto;
  • Valuta se quello che dev’essere fatto (le famose best practices SEO) corrisponde a quanto sarà fatto.

Concludo l’articolo dicendoti che, sicuramente, per i siti web di piccole o medie attività (ovvero non con molte pagine) per fare un lavoro come si deve il costo totale sarà maggiore di qualche centinaia di euro, però lavorando bene “sicuramente” in futuro non vi saranno problemi sui motori di ricerca.

Se devi rifare un sito web od aggiornarlo tecnicamente contattami senza impegno, fare un lavoro di qualità è una mia prerogativa.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.