Chi è il SEO Specialist? Cosa Deve Fare?

In questo articolo ti dico chi è il SEO specialist, cosa fa e cosa deve saper fare per essere definito un SEO specialist e come posso esserti utile.

SEO specialist
La figura dello “SEO specialist” non esiste, però c’è il Search Engine Expert, e ci sono cose che deve saper fare,

Prefissi o suffissi all’acronimo SEO quali “specialist“, “esperto” e molti altri, anche molto particolari, online ve ne sono molti. Sono quasi unicamente detti – anche a sé stessi – da chi fa SEO.

Se ti servisse chi ti ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca:

  • Questi prefissi/suffissi ti potrebbero trarre in inganno facendo immaginare quello che non è un SEO specialist;
  • Se chi se li auto infligge dice che “SEO specialist vuole dire” non è nient’altro quello che ritiene/che fa;
  • Potresti voler sapere chi è un SEO specialist e cosa deve saper fare.

In questo articolo dirò anche qualcosa riguardo a quello che faccio come SEO specialist, ma, prima di tutto, tramite una fonte autorevole nel settore ti dirò realmente chi è un SEO specialist e cosa deve fare.

La definizione di SEO specialist più autorevole

Per dirti in maniera imparziale chi è un SEO specialist e cosa deve saper fare ti dico una cosa essenziale: il SEO specialist non esiste. Non è una professione o figura professionale riconosciuta da alcuno standard.

Ma, Yuri, se in questo articolo mi vuoi dire chi è un SEO specialist e cosa deve saper fare, se non esiste cosa mi dirai?

Ti dirò chi è e cosa deve saper fare il “Search Engine Expert“, profilo professionale equivalente del SEO specialist ma non “di parte”. Un profilo professionale riconosciuto dall’associazione internazionale professionisti del web.

In pratica uno SEO specialist/un Search Engine Expert è una:

Figura professionale che, gestendo e supportando lo sviluppo di servizi Web e di marketing digitale, si occupa del raggiungimento del miglior ritorno sull’investimento (ROI) dato dalla visibilità all’interno di motori di ricerca e servizi a loro afferenti.

Come puoi notare non sono state menzionate le famose “parole chiave” ma il ritorno sull’investimento. Inoltre non pensa al posizionamento di parole chiave.

Anche se visite e posizionamento sono comunque necessari per garantire un ritorno dell’investimento, sono il risultato del lavoro di chi fa SEO.

Le competenze che deve avere un SEO specialist

Fino adesso dovresti aver capito chi è un SEO specialist, anche se all’atto pratico viene definito Search Engine Expert.

Ma, cosa fa questo SEO specialist?

Sempre tenendo presente quanto riportato dagli “Skills Profiles“, tra i compiti di uno SEO specialist, o Search Engine Expert, vi sono:

  • La fornitura le direttive progetto/specifiche alla filiera di sviluppo web e la collaborazione con essa;
  • La formazione adeguatamente il personale che si occupa della pubblicare ed organizzare contenuti e produrre informazioni ottimizzate per i motori di ricerca;
  • La progettazione e la gestione la promozione online, anche su piattaforme di microblogging e social network;
  • Il controllo del posizionamento e la realizzazione di report periodici.

Tra le abilità e le conoscenze che deve avere un SEO specialist invece sono vi sono:

  • La conoscenza del comportamento delle componenti e delle regole dei motori di ricerca;
  • I principi di ottimizzazione del ranking relativi agli algoritmi attualmente utilizzati dai motori di ricerca;
  • Le tecniche di mashup di contenuti e dati ottimizzate per i motori di ricerca;
  • La conoscenza delle principali raccomandazioni e standard web;
  • La conoscenza ed utilizzo di strumenti di test;
  • La dimestichezza con markup e fogli di stile;
  • La conoscenza degli standard per l’accessibilità;
  • La dimestichezza con strumenti di pubblicazione per il web;
  • La conoscenza dei fondamenti di linguaggi web di scripting lato server e web server;
  • Opzionalmente la conoscenza di linguaggi di scripting per l’integrazione con social media.

Sicuramente dato che la SEO si evolve alcune abilità e competenze riportate tra gli Skills Profiles al giorno d’oggi sono leggermente differenti. Anche se il profilo professionale non ha molto tempo ve ne sono anche altre di conoscenze necessarie per fare SEO..

Il risultato che devono garantire le azioni però è pressoché invariato. Quindi ho riportato tutte le abilità e conoscenza che deve avere uno SEO specialist/un Search Engine Expert elencate.

Cosa faccio come SEO specialist

Come ho detto ad inizio articolo, in quanto scritto non è riportata la visione personale – che potrebbe essere di parte – di chi è e cosa deve saper fare uno SEO specialist.

Potrebbe essere di parte perché potrei dire chi è e cosa fa un SEO specialist dicendo solo quello che faccio. Ovvero non per come stanno le cose.

Dato che faccio SEO ed offro servizi legati alla SEO ed al web marketing è doveroso che dica con trasparenza cosa faccio come SEO specialist.

Come ho sempre detto, con trasparenza, non sono un web designer od un programmatore, due professioni diverse dal SEO specialist o Search Engine Expert.

Allo stesso tempo però, oltre a poter fare tutto quanto riportato tra le conoscenze e competenze indicate tra gli “Skills Profiles” faccio altro. Il valore aggiunto dei servizi che offro per me è indispensabile.

Ad esempio:

  • Se ti servisse un sito internet realizzo siti web (li miglioro, aggiorno e gestisco) tenendo presente di partenza la SEO. Se mi affidassi la realizzazione/il miglioramento del tuo sito web questo per te vorrebbe dire un risparmio di denaro, oltre che una maggiore qualità;
  • Sia perché sono necessarie per monitorare il ritorno sul rendimento effettivo, sia perché necessarie se vuoi fare pubblicità online, anche se non richieste tra le competenze che deve avere un Search Engine Expert, personalmente nei siti web che realizzo implemento il monitoraggio delle conversioni.

Anche tramite questi due piccoli esempi reali puoi capire perché dico che faccio SEO e web marketing.

Cosa ne pensi di questo articolo, hai capito chi è e cosa deve saper fare un SEO specialist? Fammelo sapere nei commenti. Se ti servisse un SEO specialist che pensa anche al marketing tramite i motori di ricerca contattami e chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.