Serve Ancora il Consulente per Fare Pubblicità?

In questo articolo ti faccio capire perché serve ancora il consulente di web marketing per fare pubblicità anche con tutta la tecnologia che esiste.

consulente web essenziale anche con tecnologia
Il consulente di web marketing è essenziale anche se c’è la tecnologia che automatizza.

In un epoca in cui sono presenti i big data, l’apprendimento automatico (machine learning, ndr) che “le macchine” possono fare avendo i dati, in cui l’automazione è una priorità in ogni processo aziendale ed altro di simile, giustamente, potresti chiederti se il consulente di web marketing che realizza e cura le campagne pubblicitarie serve ancora. Se è ancora indispensabile.

Non ti dirò di sì per partito preso, potrebbe essere per conflitto di interessi, dato che realizzo e gestisco la pubblicità online. Non m’interessa essere di parte.

In questo articolo ti mostro perché il consulente che gestisce la pubblicità è ancora molto utile. Riportandoti dei dati dichiarati da una fonte autorevole ed attendibile. Google.

La tecnologia rende di più con l’intervento umano

Innanzitutto va detto che è innegabile il fatto che l’evoluzione tecnologica permette di avere un maggior profitto, anche con la pubblicità che si fa online. Sia con Google ADS, con Facebook Advertising, Instagram od altro.

Una persona, anche un consulente, ad esempio, non riuscirebbe ad analizzare un enorme quantitativo di dati ed interpretarli in base dei pattern. E poi incrociarli per garantire un maggior rendimento della pubblicità, ci vorrebbero “anni”. Le piattaforme pubblicitarie di oggi lo fanno praticamente in tempo reale.

Più accumulano dati, più li analizzano e li interpretano in base la tipologia di campagna pubblicitaria che si sta realizzando e molti altri fattori.

Però, una persona, il consulente, ha intuizione. La quale gli permette anche di fare test per migliorare la pubblicità, ad esempio. Test che possono aumentare il rendimento delle campagne pubblicitarie.

Come ho anticipato non dico solo parole in questo articolo ma ti mostro dati. In una recente ricerca condivisa da Google, la quale ha analizzato i fattori di successo del marketing di 200 aziende internazionali è emerso che, con l’intervento umano la tecnologia nel marketing ha un rendimento superiore del 15%:

aumento rendimento con consulente umano oltre la tecnologia
Il consulente garantisce un maggiore rendimento anche se c’è la tecnologia.

I dati sopra riportati fanno si che quanto scritto non sia solamente una tesi che potrebbe essere di parte. Per una multinazionale il 15% di maggiore rendimento sono molti soldi.

Non solo aziende internazionali

Questo articolo non è scritto per aziende internazionali, probabilmente non ne hanno nemmeno bisogno. Grandi realtà hanno team dedicati che si occupano del marketing online ed offline o si affidano già ad agenzie che fanno anche formazione continua.

I proprietari di piccole e medie attività, come potresti essere tu, si possono informare in vari modi, anche solamente a voce, o fanno congetture senza dati riscontrabili. A volte causa questo “provano a fare pubblicità“. In autonomia, senza una visione d’insieme.

Questo è un problema per la corretta digitalizzazione, che, con qualche informazione presente in questo articolo voglio almeno mettere in luce.

Se pensi che la tecnologia (ad esempio l’interfaccia semplificata ed i suggerimenti di Google ADS, banalmente, ndr) faccia tutto è un problema.

La tecnologia aiuta anche a semplificare ma il ruolo di un consulente capace è essenziale.

Se ti vuoi fare pubblicità in autonomia e non hai l’esperienza di un consulente non potrai avere le conoscenze e l’intuizione necessaria per non sprecare budget e migliorare il rendimento della pubblicità.

Spero che questo articolo ti abbia chiarito perché serve ancora il consulente di web marketing per fare pubblicità. Anche se può sembrare semplice ed alla portata di tutti serve conoscenza degli strumenti per realizzare campagne pubblicitarie che hanno buoni risultati.

Se ti servisse un consulente di digital marketing per fare pubblicità online alla tua attività chiedimi gratuitamente un preventivo riferendomi le tue necessità.

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