L’ottimizzazione per i motori di ricerca è il servizio principale che offro, ad aziende, privati, associazioni od anche enti pubblici se ne avessero bisogno. Non mi limito solamente a modificare codice e testi in base le migliori pratiche della SEO, ho una visione della visibilità online più olistica. Ovvero che pensa al ritorno dell’investimento di chi mi commissiona un lavoro sapendo che i motori di ricerca sono importanti ma non sono l’unica cosa importante.
Prima di introdurre la visione globale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, dato che offro servizi di web marketing “a 360°”, perché so farlo, e lo faccio con successo, premetto che i servizi che offro non si limitano solamente al miglioramento di siti web in ottica SEO.
Realizzazione e gestione siti web

Se non hai un sito internet e lo vuoi faccio anche quello, un sito web di qualità in grado di risultare tra i primi risultati di una ricerca del tuo settore, in base la tua attività, il servizio che offri e/o i prodotti che vendi.
I siti web che realizzo solitamente li faccio con WordPress dato la piattaforma/il CMS che conosco a menadito. In base la tipologia del sito internet che desideri o di cui la tua attività necessita utilizzo anche Joomla e/o realizzo anche ottimi siti web ecommerce con WordPress, Magento o Prestashop. Anche questi li preferisco rispetto ad altri CMS perché ne ho una conoscenza più approfondita e per i dettagli tecnici. Oltre che monitorarne l’andamento sui motori di ricerca, mentre ho in gestione un sito web, se non hai tempo, voglia o se non riesci, te lo posso anche gestire in tutti i suoi aspetti.
Gestione siti web
La gestione di un sito internet che faccio non è solo vedere se è online, cosa che potrebbe non dipendere dalla configurazione del sito stesso ma dall’hosting/server.
Quello che da webmaster posso fare per te ed il tuo sito internet è l’aggiornamento di plugin o del CMS, la messa in sicurezza del sito, la creazione di domini di terzo livello, indirizzi email se ne hai bisogno, l’aggiornamento o l’aggiunta di contenuti (per terzi faccio il webmaster, non l’articolista), cosa molto utile se fai promozioni o se aggiungi prodotti in catalogo. In pratica non devi più preoccuparti del tuo sito web quando l’avrò in gestione.
Ottimizzazione per i motori di ricerca

Tornando a parlare di SEO (l’ottimizzazione per i motori di ricerca), essa è uno step fondamentale per garantire la buona visibilità di un sito internet su Google o qualsiasi altro motore di ricerca, ed è quello che faccio meglio.
Anche se un sito web è stato appena realizzato, oppure anche se serve solo per mostrare online la presenza di un’azienda ha bisogno di SEO, solitamente in questi casi si fa solo il minimo indispensabile per rendere di qualità un sito internet. Io mi preoccupo non solo di renderlo di utilizzo gradevole e di bell’aspetto ma anche di fare in modo che consenta di acquisire contatti, clienti, partner oppure anche vendere direttamente online.
Chi un sito internet lo ha già, e magari gli rende, sicuramente sa che online ci sono migliaia di siti internet, essere tra le prime posizioni in base una ricerca con le parole chiave del proprio settore può non essere semplice, sono molti fattori che possono influenzare le ricerche, facendo la SEO di un sito internet posso fare in modo che un motore di ricerca possa valutare il tuo sito internet meglio e quindi il sito appaia in posizioni migliori.
Fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca non vuol dire riempire un sito di parole chiave, come SEO il tuo sito internet lo analizzerò, migliorerò anche i contenuti se necessario e ne controllerò l’usabilità, gli URL, la struttura e molto altro, i progressi sui motori di ricerca saranno sempre monitorati e con te condivisi.
Invece, se avevi buoni posizionamenti su Google e non l’hai più o le visite ti sono calate di sicuro ti serve un SEO, contattami per un preventivo e/o per una consulenza se sai modificare il codice.
Fare business online non è solamente farsi trovare tramite i risultati organici, per questo realizzo e gestisco anche campagne pubblicitarie su Google, su Facebook e su altre piattaforme, indispensabili.
Google ADS, web marketing e social media

Anche se non è obbligatorio ci si può fare pubblicità online nei risultati a pagamento di Google per vendere di più, ed anche i social media non sono da ignorare, tra la gran quantità di persone che li usano c’è di sicuro qualche nuovo potenziale cliente.
La campagna pubblicitaria con Google ADS te la posso fare e posso gestirtela, la presenza della tua attività sui social media anche.
Per creare una buona campagna pubblicitaria con Google ADS essa deve rendere, far convertire e non far sprecare troppo (vedi “ROI“).
Il sito internet o comunque la pagina di destinazione è fondamentale che siano realizzati in un certo modo per il marketing tramite PPC e per garantire il maggior numero di conversioni possibile, inoltre, se il tuo sito web e le relative pagine di destinazione sono fatte bene, pensando anche al marketing, anche qualora vorrai fare una campagna pubblicitaria in futuro ti sarà più semplice e meno oneroso.
Anche se hai un’attività dove la parte della pubblicità viene gestita da un team apposito, e, nel caso in cui hai campagne pubblicitarie attive e già qualcuno che le gestisce, per me non è un problema confrontarmi, prendere indicazioni e darle in modo tale che la campagna renda, non costi troppo e che allo stesso tempo la visibilità sui motori di ricerca non ne risenta.
Inoltre posso gestire la presenza sui social della tua azienda creandoti il profilo aziendale sui social network tra i più usati dalle persone e più utili per la generazione di clienti da parte delle attività (Facebook e Google My Business). Dopo un periodo iniziale posso darti consigli tramite una consulenza o più per utilizzare al meglio le pagine social per la tua attività.
Se t’imposto le pagine aziendali sui social network, di partenza le basi ci saranno già per gestire nel modo corretto tramite i social network i tuoi vecchi e futuri clienti.
Virtual Tour

Online le persone cercano sui motori di ricerca le attività locali che desiderano visitare, che siano nei loro pressi oppure no.
In ottica di posizionamento locale, non pensando unicamente al sito web ma concentrandosi comunque ai risultati di ricerca, Google mostra praticamente ad ogni ricerca le mappe tra i risultati di ricerca.
Sia per un fattore d’immagine che per completezza delle schede Google My Business, che saranno le schede sulle mappe di Google Maps viste dalle persone, oltre alle fotografie è possibile inserire dei tour navigabili con qualsiasi dispositivo, anche in realtà virtuale. Questi sono i “virtual tour”, in italiano tour virtuali.
Anche ma non solo in qualità di fotografo certificato Google Street View realizzo tour virtual tour a Brescia ed in provincia di Brescia.
La SEO è la mia occupazione principale
Ovviamente non sono un “tuttologo”, e, seppur sia in grado di fare eccellentemente sia campagne pubblicitarie Google ADS che gestire le pagine aziendali sui social network la SEO è quello che faccio meglio, ed è un processo essenziale che eseguo sin dalla realizzazione del sito web, può influenzare positivamente tutti gli aspetti del web marketing.
Essendo di Brescia (provincia) mi definisco SEO a Brescia principalmente per un motivo molto semplice, capita spesso che la gente abbia bisogno di un confronto diretto. A Brescia città e nella provincia ci sarà, anche in altre città ma solo in casi particolari, questo comunque non è un problema, con una buona connessione ad internet si possono fare video consulenze ed anche se lavoro in remoto il confronto vi sarà sempre.
Cosa non faccio
Dire cose positive oppure dire che si fa tutto è semplice, scontato, e molte volte causa insoddisfazione perché il lavoro è stato fatto male, seppur trovo alternative valide e di qualità amo la trasparenza nei miei confronti e faccio altrettanto:
- Non faccio false promesse, non garantisco la prima posizione d’altronde non può garantirtela nessuno, mente chi lo dice dato che non è possibile intervenire direttamente sugli algoritmi dei motori di ricerca;
- Non dico che qualsiasi azione di web marketing rende, in base al caso specifico ci sono cose che rendono, cose che rendono meglio, ci sono implementazioni che si possono testare e ci sono cose inutili;
- Non sono un designer;
- Non tratto tutti i siti internet allo stesso modo, l’analisi SEO che faccio è su misura, e, non usando solamente i tools disponibili a tutti che fanno analisi ottimizzate oppure che vedono solo il posizionamento di parole chiave, ma anche, e sopratutto, l’esperienza maturata non solo nell’ottimizzazione per i motori di ricerca mi fa valutare un sito internet nell’insieme.
Inoltre, fare le cose bene non vuol dire essere i migliori per qualsiasi esigenza, se hai esigenze particolari, quali potrebbero essere ad esempio grossi investimenti pubblicitari, implementazioni particolari od avanzate di campagne pubblicitarie, o di tecniche avanzate di social media marketing, le quali richiedono un costante monitoraggio, quindi necessitano di dedicarsi al 100% a questi settori della visibilità online, qualora ne avresti bisogno posso indirizzarti dai migliori per le tue esigenze.
Hey, non ho detto che sono “il miglior SEO” e non mi faccio percepire come “guru” come fanno molti altri. Non per niente, sono coerente, sono propenso a migliorarmi sempre ma sopratutto perché non voglio promuovere quello che faccio come un valore percepito, è effettivo.
Ora ti consiglio leggere quello di cui necessito per fare correttamente il mio lavoro, niente di oneroso, solo qualche tecnicismo che saperlo preventivamente ti può essere utile.