Prezzi Sito Web, SEO e Servizi di Web Marketing

Sicuramente il prezzo di un sito web, della SEO o di un qualsiasi servizio di web marketing da me offerto può interessarti se ne hai la necessità, o se lo stai valutando.

Però, visto che a parte casi particolari non applico prezzi fissi e che i servizi da me offerti sono “su misura”, non standardizzati, in questa pagina ti faccio sapere cosa può influenzare il prezzo dei servizi da me offerti.

A brevi linee, quello che determina il prezzo finale dei servizi che offro sono:

  • Tempo che impiego a farlo;
  • La professionalità nell’esecuzione del lavoro e la difficoltà dello stesso;
  • Se quanto fatto è ripetibile.

Come puoi vedere non sono incluse spese di nessun tipo nei miei prezzi, strumenti e metodi che utilizzo solitamente non aumenteranno il costo finale.

Le consulenze fuori sede o strumenti che dovrei usare esclusivamente per il servizio da te richiesto, i quali occorrono rare volte, li specifico all’atto del preventivo o comunque lo faccio sapere anticipatamente.

Di seguito ti faccio comprendere tramite esempi cosa influenza il prezzo finale dei servizi che offro.

Tempo necessario per fare il lavoro

Ovviamente e giustamente, il tempo impiegato, in qualsiasi lavoro, incide sul prezzo, nel caso specifico dei servizi da me offerti, ad esempio:

  • In base la tipologia di attività le caratteristiche dei siti web cambiano, anche nel minimo indispensabile per farli decentemente;
  • Potresti desiderare caratteristiche aggiuntive nel sito web;
  • In base la dimensione del sito web e/o il numero di possibili miglioramenti riscontrati cambia il tempo da me impiegato per fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • In base la tipologia di azioni SEO esse possono essere fatte in poco tempo oppure ci si può volere di più;
  • Secondo l’entità del budget investito in campagne pubblicitarie cambia anche il tempo da me impiegato per realizzarle, gestirle e/od ottimizzarle.

Tramite questi esempi reali puoi capire in autonomia che il prezzo fisso è molto difficile da fare. Le attività sono tutte differenti ed ogni caso è a sé stante, quindi i prezzi sono variabili in base il lavoro svolto.

Personalmente prezzi fissi li faccio durante la gestione, della SEO, del sito web, della pubblicità online o delle pagine social, servizi che svolgo sia singolarmente che contemporaneamente se desiderato.

Professionalità e difficoltà del lavoro

La professionalità acquisita incide direttamente sui prezzi dei servizi che offro, anche perché, come la difficoltà di esecuzione di una qualsiasi operazione di web marketing incide sul tempo necessario per fare il lavoro, quindi sul costo finale.

Per realizzazione professionale di un sito web, della SEO, di una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca o sui social network, infatti, non calcolo solamente quello che può essere il risultato visivo, ma, a grandi linee:

  • Devo fare un’analisi caso per caso il più possibile nel dettaglio per garantire di fare un buon lavoro;
  • La differenza che c’è tra un operazione fatta “tanto” per ed una fatta professionalmente, pensando di non creare danni ad un’attività altrui e fare le cose per farla guadagnare è molta;
  • Varie azioni anche se di primo impatto possono essere banali se curate nei dettagli possono non essere semplici;
  • Anche per operazioni che potrebbero essere elementari (ad esempio l’aggiornamento di un plugin di WordPress, ndr) ci metto del tempo maggiore controllando nel dettaglio i cambiamenti e facendo modifiche, se necessario;
  • Per fare esperienza/professionalità serve testare e restare aggiornati costantemente, è un impegno di tempo, che non vi dedica chi non fa un lavoro seriamente.

Tramite quanto appena riportato puoi capire che, dei prezzi maggiori rispetto a chi fa solamente come ripiego per arrotondare, sono giustificati dalla qualità garantita, dalla professionalità e dalla dedizione per il dettaglio di un lavoro ben riuscito.

Per non parlare di chi offre i miei stessi servizi senza fatturare, i miei costi li potrai scaricare, alla fine il prezzo potrebbe essere pressoché simile ma la qualità sarà maggiore.

Ripetibilità, guadagno Indiretto e guadagno generato

A volte, tra le variabili che possono influire sui prezzi dei servizi che offro vi sono anche la ripetibilità ed il guadagno indiretto e quello generato, in base a chi è il committente od in base ad accordi.

Seppur le parole ripetibilità. guadagno indiretto e generato che ho usato possono far pensare a cose complicate in realtà non è così.

Sono cose molto semplici sia da spiegare che da capire, tramite un esempio:

Se, ad esempio, ad un’attività servono 2 siti web “uguali”, anche se il tempo di realizzazione da me impiegato potrebbe essere lo stesso (se non devo creare contenuti), dato che quell’attività, potrebbe avere direttamente il doppio del guadagno generato dal mio lavoro, oltre al peso variabile delle varie configurazioni necessarie per metterlo online che incidono sul costo, se ve ne fosse bisogno, il prezzo del sito web seppur minore vi sarebbe.

Ovviamente in questa pagina ho detto a grandi linee come calcolo i prezzi di un sito web, della SEO o di un qualsiasi servizio di web marketing da me offerto solo per farti comprendere meglio, ed anche perché è molto difficile fare prezzi fissi, a parte casi particolari.

Per sapere il costo che potresti spendere se ti serve uno dei servizi che offro non devi far altro che chiedermelo, puoi anche paragonarlo con altri ed in base il rapporto tra qualità effettiva (dettagli, non belle parole) e prezzo non te ne pentirai.