I Servizi di Web Marketing a Pagamento non Sono il Male

In questo articolo ti voglio dire perché i servizi di web marketing a pagamento non sono il male, non devi pensare che siano costi inutili, soldi buttati o peggio.

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Non perchè una cosa è gratis e l’altra ha un costo è migliore quella gratuita.

Senza mezzi termini ho appena detto quello che potrebbe pensare una persona qualsiasi che vede, ad esempio, che può fare un sito web gratis con un servizio web, o farsi pubblicità in autonomia.

Potresti pensare anche tu di non fare un investimento online, anche minimo, e di arrangiarti per evitare i costi del web marketing.

Sicuramente, piccole azioni di web marketing, che possono fare piccole attività, sempre a patto che le cose siano fatte per bene e che vengono seguite nel corso del tempo è possibile farle gratuitamente.

Fatte bene e seguite nel corso del tempo. Sapendo quello che si fa, ci aggiungo.

Quello che devi sapere ,anche se puoi evitare di spendere soldi è che, per fare anche solo una pagina Facebook od un post sul blog, cose che potrebbero essere fatte senza spendere, i risultati non sono gratuiti.

I risultati.

I risultati sono l’obiettivo per cui, molto probabilmente, vuoi fare un’azione di web marketing qualsiasi.

Tempo, esperienza ed impegno

Per fare una qualsiasi azione di web marketing ci vuole tempo, impegno, esperienza, intuizione e creatività.

Tempo in misura variabile, in base a cosa si va a fare.

Prima ancora di fare una qualsiasi azione di web marketing inoltre, va speso altro tempo necessario per pianificare.

Potrebbe essere la pianificazione della scelta della struttura di un sito web, della ricerca di parole chiave, della definizione del pubblico ideale, di un calendario editoriale od altro.

Ebbene, per saper pianificare un’azione di web marketing bisogna sapere le possibili ripercussioni positive o negative.

Bisogna sapere quello che si va a fare. L’esperienza è necessaria.

L’esperienza non cresce sugli alberi.

Chi ha esperienza ha già impiegato molto tempo per acquisirla. Anche per questo ci si fa pagare.

Ovviamente, una persona che fa web marketing per passatempo, che vuole acquisire esperienza, che fa web marketing senza nemmeno sapere che lo sta facendo od altri motivi simili, comunque non un’attività, può fare a meno dell’esperienza e di temere i costi del web marketing.

Di conseguenza può fare a meno di pagare per fare web marketing. Almeno inizialmente.

Non ha molto da perdere, non ha obiettivi di business, non necessita di clienti.

Chi necessita di clienti non si preoccupa molto dei costi del web marketing, lo vede per quello che è.

Un investimento che genera risultati superiori ai costi.

Gratis non vuol dire di qualità e che rende

Un sito web fatto gratuitamente, la pubblicità fatta in autonomia o qualsiasi altra azione di web marketing non vuol dire che sia di qualità.

Non vuol dire che genera risultati. O comunque può non generare risultati come potrebbe.

Purtroppo, non è una certezza di rendimento nemmeno se un’azione di web marketing è fatta a pagamento. Oltre che dalle capacità comprovate da chi l’esegue sta tutto nella correttezza e nella trasparenza del professionista, o dell’agenzia web.

Questo però è un caso limite, difatti un consulente di web marketing come prima cosa ascolta (dovrebbe ascoltare, ndr) le necessità e le aspettative. In base a queste suggerisce le azioni di web marketing idonee. Azioni, non singola azione.

Ad esempio, potrebbe essere che una persona vorrebbe vendere online con il proprio ecommerce, ma, un ecommerce, anche se di qualità, può non bastare inizialmente. Deve dare per scontato che va fatto un investimento anche in pubblicità per far conoscere l’ecommerce e per fare almeno i primi clienti.

La cosa che devi tenere presente è che, se hai fatto una qualsiasi azione di web marketing e non riscontri un rendimento devi essere umile. Non è il web marketing che non rende, potresti non aver fatto le cose per bene.

Puoi anche solo valutare o far valutare e migliorare quello che hai fatto. Sicuramente puoi pensare anche di diversificare. Azioni di web marketing che non hai valutato possono portare un buon ritorno sull’investimento.

L’importante è che ci siano dati comprovati (non supposizioni o teorie verosimili, ndr) che mostrino che quanto proposto rende.

Hai capito perché il web marketing ha dei costi ed è normale che ci siano? Commenta l’articolo con la tua opinione.

Vuoi fare qualche azione di web marketing e non ne sei in grado? Contattami e dimmi le tue necessità.

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