I Siti Web di Google My Business: Il Mio Punto di Vista

Da non molto Google My Business consente di creare siti web gratuiti tramite le schede dell’attività, in questo articolo ti dico il mio punto di vista da webmaster, non positivo.

siti web google my business
Un parere motivato riguardante i siti web di Google My Business.

Innegabilmente le schede di Google My Business sono più essenziali che utili per qualsiasi tipologia di attività. Vengono spesso aggiornate da Google con nuove funzionalità, che, oltre che comode per le persone sono molto utili anche per le attività, per fare più clienti grazie ad internet.

Non tutto è utile a prescindere, anche se è stato fatto da Google. I siti web creati con Google My Business, a parte casi particolari, sono una di queste cose inutili secondo il mio punto di vista da webmaster. Ti spiego il perché in questo articolo.

Utilità effettiva, ritorno e costo

Dato che quanto riportato è una mia opinione, che potrebbe essere opinabile, per cercare di farti comprendere perché i siti web realizzati con Google My Business non siano una “rivoluzione straordinaria”, ti parlerò anche pensando al costo dell’investimento ed il possibile ritorno economico per la tua attività, cose che quasi sicuramente t’interessano.

Il costo del sito web che realizza Google My Business a tutti gli effetti non c’è, è gratis, non con dominio personalizzato (esempio tuaazienda.it).

Come qualsiasi sito web però, per fare in modo che minimamente renda nei risultati di ricerca, ha bisogno quantomeno che si dedichi del tempo ed una minima esperienza nella realizzazione di contenuti per internet, altrimenti sarebbe solo una pagina web tra miliardi. Hai visto qualche sito fatto con Google My Business durante le tue ricerche?

Riguardo il ritorno, anche solamente della mezza giornata utilizzata a realizzare contenuti, potrebbe non esserci. Infatti, non è necessariamente vero che avendo un sito web un’attività guadagni di più tramite internet.

Dato che per avere un sito web con Google My Business bisogna avere una scheda di Google My Business, inoltre, vi sarebbero 2 problemi non da poco conto:

  • Il sito web non permetterebbe di diversificare nulla, a parte casi particolari;
  • Potrebbe essere un ostacolo al raggiungimento dell’azione o delle azioni che desideri le persone facciano (contatti, richieste di indicazioni stradali, ecc.) che portano un guadagno all’attività.

Infatti:

  • Il sito web creato con Google My Business avrebbe le stesse funzionalità della scheda realizzata con Google My Business, con un aspetto diverso;
  • Le persone che solitamente utilizzano le schede My Business per contattare le attività dovrebbero fare uno step in più al raggiungimento dell’obiettivo, se visitano il sito web tramite la scheda presente nei risultati di ricerca, e potrebbero non farlo.

Un sito web non è una pagina

A parte il trend dei siti web one page (che pare stia finendo, ndr) per loro definizione sono composti da più pagine, non una pagina, anche per te è importante tenerlo presente.

Per un’attività che potrebbe essere la tua, è importante tener presente la definizione di sito web dato che sta a significare che diverse pagine possono avere utilità differenti, tra cui quelle più comuni ed utili:

  • Mostrare prodotti in vendita e permettere di acquistarli;
  • Permettere di essere contattati in vari metodi direttamente dal sito web, anche in orari in cui l’attività è chiusa;
  • Elencare i servizi dell’attività;
  • Realizzare varie lingue delle pagine del sito web per poter internazionalizzare l’attività;
  • Scrivere articoli/news riguardanti l’attività.

Gli esempi soprastanti, banali, ma essenziali per un sito web e per il ritorno economico di un’azienda, con la pagina web creata con Google My Business non si hanno.

In conclusione di questo articolo dico che, anche se ne trovo davvero pochi, lati positivi di avere un sito web con Google My Business ci sono, per attività in paesi in via di sviluppo oppure per micro attività (bar senza cucina, cartoleria, ecc.) che solitamente non hanno un sito internet. Potrebbero comunque mettere un link su biglietti da visita, o su volantini, ad esempio, senza pagare costi ricorrenti.

Se non hai una scheda di Google My Business, e, magari hai una micro attività e vuoi anche il sito web creato con Google My Business contattami, te lo posso fare ad un prezzo irrisorio.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.