L’Importanza del Sito Internet per l’Agenzia Immobiliare

In questo articolo ti dico l’importanza del sito internet per l’agenzia immobiliare, i maggiori errori che fanno le agenzie immobiliari e cosa fare per risolverli.

sito internet agenzia immobiliare
Il sito internet per l’agenzia immobiliare non è solo un nuovo spazio dove mettere annunci.

Ho fatto, rifatto, gestito e gestisco vari siti web di agenzie immobiliari, non limitatamente allo sviluppo ed alla gestione. Nel confrontarmi con i proprietari di agenzie immobiliari emergono delle problematiche ricorrenti.

Per conoscenza diretta quindi conosco delle problematiche riguardanti i siti web, che, se non arginate sono un danno per il business delle agenzie immobiliari, non solo online. Anche offline.

Riguardo strettamente il sito web per l’agenzia immobiliare, tra le problematiche principali che riscontro, sicuramente, ci sono la (presunta) mancanza di tempo per la minima gestione del sito web e la difficoltà della modifica del flusso di lavoro, che può causare il sito internet per l’agenzia immobiliare.

Se hai un’agenzia immobiliare e/o se riscontri anche tu queste problematiche continua con la lettura dell’articolo, ti può essere molto utile.

Un nuovo modo per generare clienti

L’importanza del web sicuramente la capiscono tutti i proprietari di agenzie immobiliari, non solo perché l’hanno sentito dire, o lo dico io stesso.

A parte casi particolari (proprietà immobiliari, ndr), infatti, ci scommetterei che, se hai un’agenzia immobiliare metti annunci almeno su immobiliare.it.

Se non lo fai ti consiglio di farlo. Rende.

Il problema è che immobiliare.it – e siti web simili – non sono la tua agenzia immobiliare, la tua attività, non hanno alcun ruolo strategico per la crescita, e per la durata a lungo termine, della tua agenzia immobiliare.

L’importanza strategica del web, che si può fare con il sito internet dell’agenzia immobiliare, purtroppo, dai proprietari di agenzie immobiliari non è valutata, o non è capita fino in fondo.

Il sito web per l’agenzia immobiliare non è solo un nuovo modo per generare clienti, è il modo con cui i clienti, o possibili clienti, interagiscono con la tua attività, online.

Detto semplicemente e con un esempio verosimile, se una persona ti contatta perché ha visto un tuo annuncio su immobiliare.it, ha trovato casa su quel portale. Non dall’agenzia immobiliare “pinco pallino“.

Ovvero avrai meno possibilità che il tuo brand sia ricordato, riconosciuto e consigliato. Questo (che si chiama “brand awareness“, ndr) è l’evoluzione del famoso passaparola.

Devi cambiare leggermente routine

Fin quanto ho detto finora ti ha fatto comprendere – spero maggiormente – l’importanza del sito internet per l’agenzia immobiliare. All’atto pratico con quanto ho detto fin’ora, un grande problema che emerge è quello del cambio di routine. Di abitudini di promozione degli immobili.

Con questo non dico che devi cambiare i metodi con cui le persone vengono a conoscenza degli immobili. Metodi che per le agenzie immobiliari sono molto tradizionali. Volantini, giornalini dedicati, annunci, gli immobili in vetrina, ecc. funzionano ancora. Anche se in diverso modo in base dov’è situata l’agenzia e la tipologia di immobili.

Devi aggiungere un metodo, il sito internet per l’agenzia immobiliare, che ti può permettere di avere più trattative, quindi di guadagnare maggiormente.

Molto importante è il fatto che, oltre la solita routine, limitatamente al sito web devi cambiare anche il concetto di annunci, e, il sito web dell’agenzia immobiliare devi averlo ben fatto, moderno, seguirlo e va aggiornato anche per apparire di più, è innovazione, che va seguita.

Inoltre, il sito internet dell’agenzia immobiliare non è solo una nuova routine, anche se si può paragonare alla vetrina, online, contenente gli annunci dell’agenzia. Non è solo questo, è anche innovazione strategica.

Come l’attività, anche il sito web deve avere una strategia, che non è (non può essere) solo il caricamento di annunci. Riguardo a questo punto non dico altro perché un articolo non è una consulenza, e non posso dire oltre perché la strategia è variabile da attività ad attività.

Se hai un’agenzia immobiliare e/o sei un agente immobiliare spero che questo articolo ti sia stato utile per capire maggiormente il ruolo e l’importanza del sito internet per l’agenzia immobiliare. Necessario per stare al passo con i tempi.

Se ti servisse chi ti fa il sito internet per la tua agenzia immobiliare, chi te lo rifà, gestisce o che ti dice come gestirlo (per bene) in autonomia contattami senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.