I Vantaggi di un Sito Web per un’Azienda Agricola

Tramite questo articolo puoi scoprire i vantaggi di un sito web per un’azienda agricola, deve interessarti se hai un’azienda agricola, di qualsiasi dimensione.

sito web azienda agricola
Un’azienda agricola tradizionale ha ben poco di digitale ma può avere dei bei vantaggi con un sito web.

Per esperienza personale – e professionale – sono spesso in contatto con proprietari di aziende agricole che non sanno quali vantaggi potrebbe portare loro un sito web con ecommerce ed a cosa gli può essere utile.

A volte, ai proprietari di aziende agricole, in questo caso sopratutto di piccole dimensioni, i clienti esistenti e/o i nuovi clienti gli chiedono l’indirizzo del sito web.

Ma non l’hanno, e non sanno nemmeno cosa sia, o quasi.

Non sto qui a giudicare le persone dicendo che “non sono aggiornate con i tempi”. Giustificatamente possono non sapere cos’è un sito web, la loro tipologia di lavoro ha ben poco a che vedere con internet.

Però, resta il fatto che avere un sito web ha molti vantaggi per un’azienda agricola, di qualsiasi dimensione. Di seguito quelli che possono ritenersi i 3 vantaggi principali.

Vantaggi principali di un sito web con ecommerce per un’azienda agricola che si possono riassumere in:

  1. Una migliore gestione del tempo;
  2. Vendita dei prodotti più semplice, più redditizia e maggiore;
  3. Maggiore comodità per le persone.

Anche se i vantaggi riportati sono riconducibili tutti al funzionamento del commercio online – e sono direttamente connessi tra loro – di seguito li approfondisco.

Miglior gestione del tempo

Che sia un’azienda agricola che tratta animali, ortaggi od altro la gestione del tempo è una necessità primaria.

Lavorando con “la natura” sotto vari aspetti, l’attività deve come prima cosa seguire il corso della natura. Che, ad esempio, possono essere le stagioni per seminare, raccogliere, potare, vendemmiare, oppure i vari momenti della giornata in cui accudire gli animali.

Resta il fatto che un’azienda agricola è pur sempre un’azienda. I prodotti vanno venduti.

Un’azienda agricola è comunque un’azienda, i prodotti vanno venduti.

Rispetto ad un’azienda normale inoltre, i prodotti vanno venduti “velocemente”. I prodotti freschi non bisogna farli deperire.

Sopratutto le piccole aziende agricole, per poter vendere i loro prodotti, partecipano settimanalmente a fiere, mercatini od occasioni simili.

Per poter andare ai mercatini od alle fiere, presi come esempio, si impiega tempo e si affrontano costi.

Con un sito web che permette la vendita dei prodotti tramite ecommerce sarebbe quasi del tutto azzerato il tempo impiegato. Ci sarebbe una miglior gestione del tempo ed i costi affrontati sarebbero di gran lunga minori nel medio termine.

Ovviamente, ho detto che la gestione del tempo sarebbe ottimale, non sarebbe tempo “libero” dato che, per completezza e trasparenza totale ho tenuto conto del tempo necessario per la gestione del sito web/dell’ecommerce.

I costi che si affronterebbero per far realizzare il sito web e l’ecommerce sarebbero risparmiati nel corso del tempo. Risparmiando, ad esempio, per le spese di viaggio, per l’attrezzatura necessaria e/o per il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico.

Vendita più semplice, più redditizia e maggiore

Se l’azienda agricola non avesse accordi con venditori quali, ad esempio, botteghe, supermercati o grossisti ma venderebbe i prodotti online direttamente alle persone con un ecommerce si azzererebbe la filiera.

Ci sarebbe più utile vendendo le stesse quantità di prodotti. Le vendite sarebbero più redditizie.

Questo per un’azienda agricola, e non solo, è un bel vantaggio.

Il guadagno per un’azienda – non solo agricola, ovviamente – è essenziale per il suo sostentamento, non c’è solo quello però.

Un’azienda agricola che vende i propri prodotti online direttamente alle persone azzera la filiera e fa più utile.

Sicuramente, può anche piacere stare al contatto con le persone, ad esempio in fiere e mercatini. Però è anche stressante. Non solamente per le persone “particolari” che si possono incontrare. Il viaggio, il caldo, il freddo ed altre cose simili danno fastidio.

Il vantaggio delle maggiori vendite di un ecommerce per l’azienda agricola deriva dal fatto che è sempre disponibile per le persone.

Le persone non devono andare al mercato ad una determinata ora, al supermercato o venire in azienda per comprare i prodotti che desiderano. Possono farlo da casa, in pausa pranzo, la mattina o la sera. Quando vogliono.

Maggior comodità per le persone

Il fatto che le persone possono comprare i prodotti di un’azienda agricola direttamente dalla stessa tramite il sito web con ecommerce, senza muoversi, è un grande vantaggio per le persone. Non solo per quanto appena accennato.

Vantaggio per le persone che diventa direttamente anche un vantaggio per l’azienda agricola. Viene offerto un servizio al cliente, c’è una soddisfazione maggiore del cliente e ne beneficia direttamente anche l’azienda agricola.

La soddisfazione d’acquisto da parte dei clienti può accentuare anche il vantaggio delle vendite. Possono esserci più vendite e/o vendite più costanti fatte da clienti fidelizzati.

Anche per un’azienda agricola che vende con internet possono esserci più vendite e/o vendite più costanti fatte da clienti fidelizzati.

Per le persone, può esserci anche un vantaggio economico comprare dal sito web di un’azienda agricola.

Eliminando la filiera, l’azienda agricola potrà comunque guadagnare maggiormente ed allo stesso tempo offrire i propri prodotti ad un prezzo inferiore alle persone.

Questo invoglierebbe maggiormente le persone ad acquistare dall’ecommerce dell’azienda agricola.

Concludo l’articolo ricollegandomi alla premessa, ovvero, quanto scritto spero che ti sia servito per conoscere almeno i vantaggi principali di un sito web con ecommerce per un’azienda agricola.

Ti serve un sito web con ecommerce per la tua azienda agricola?

Chiedimi un preventivo dicendomi le tue necessità.

Tieni presente che non devi pensare che sia una spesa, oltre perchè con il tempo si ripaga anche per le aziende agricole ci sono bandi e contributi regionali, statali ed europei che possono azzerare la spesa.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.