Hai un Sito Web? Usalo Come Canale Principale!

I canali per generare contatti online sono molti, se possiedi un sito web devi utilizzarlo come mezzo principale, leggi l’articolo e scopri vari motivi per cui è il più importante, e perché deve esserlo.

sito web priorità
Il sito web è la priorità per un’attività, online.

Internet per qualsiasi attività offre soluzioni, a pagamento o gratuite, per promuoversi online e per fare un numero maggiore di clienti.

Qualsiasi attività che ha capito questo quasi sicuramente ha anche il sito web aziendale, non solo, anche vari account su diversi social network ed altro. Questi vari metodi di contatto/sponsorizzazione possono definirsi anche “canali”.

Un errore, che sopratutto commettono piccole attività, forse perché i proprietari sono ammagliati da numeri spesso inutili quali copertura o pubblico potenziale, è che l’attenzione della cura dei canali di promozione online si sposta unicamente, o quasi, al di fuori dal sito web, non va bene la stragrande maggior parte delle volte.

Il sito web è la prima cosa vista dopo una ricerca

Un’ulteriore piccola premessa necessaria per differenziare il pubblico per cui è stato scritto questo articolo, è che, esso è stato pensato e scritto per attività fisiche.

Infatti, seppur in piccola minoranza, vi sono attività basate totalmente online, che, devono il loro successo ad un social network, a YouTube od altro. Purtroppo varie volte anche queste attività hanno solo “un sito web vetrina”, poco aggiornato od obsoleto.

Il sito web è essenziale anche per queste tipologie di attività, capendolo puoi renderti conto che per attività tradizionali lo è ancora di più.

Come succede per una PMI o per una micro attività, anche le attività totalmente digitali, il cui canale principale non è il sito web, vengono cercate su Google o su altri motori di ricerca.

Se fatto minimamente in modo decente il sito web è la prima cosa che le persone vedono dopo una ricerca. A volte chi cerca l’attività sono potenziali clienti interessati.

Le persone, possibili contatti, che impressione avranno di quelle attività che vedono un sito web non gestito, non aggiornato, poco interessante o senza tutte le funzionalità?

Sicuramente la percezione dell’attività non sarebbe buona, anche se rinomata, i possibili contatti/clienti potrebbero andare altrove se non soddisfatti dal sito web.

Se al primo posto tra i risultati di ricerca (può variare in base vari fattori, ndr) non appare il sito web ufficiale, di un’attività totalmente digitale o di una PMI, sarebbe comunque un problema. Possibili clienti potrebbero non approfondire i servizi offerti.

Siti web non aggiornati od obsoleti possono essere più in basso tra i risultati di ricerca.

Il sito web è l’attività, online

Se le persone cercano specificatamente quanto proposto dall’attività con buona probabilità può non trovarsi tra i risultati di Google se viene presentato altrove e non nel sito web. Oppure si può trovare tra i meandri dei risultati di ricerca dove nessuno guarda.

Si, altri canali di comunicazione possono essere utili anche per far conoscere l’attività, però, anche leggendo l’articolo dove dico che i social per le attività non servono per fare traffico si capisce che il loro scopo principale non è fare clienti direttamente.

Il sito web aziendale, invece, è (sarebbe meglio fosse) focalizzato solamente sull’attività ed i prodotti o servizi offerti. Le persone che lo visitano avranno poco da fare se non scopi precisi. Che saranno gli obiettivi dell’azienda.

Altri semplici e validi motivi per cui il tuo sito web dev’essere il canale principale della promozione online sono che:

  • Per fare un sito web hai fatto un investimento, che non è come gli investimenti normali, lasciando il sito web fermo l’investimento non renderebbe il dovuto;
  • Avrai accesso totale e dettagliato alle statistiche di come gli utenti si comportano sul sito, serviranno per migliorare il sito web quindi anche le performance della tua attività, online e non solo;
  • Potrai promuovere quello che per te è davvero importante, e chi lo vorrà potrà contattarti velocemente;
  • Le persone verranno in contatto con la tua attività, senza intermediari, che non hanno vantaggi concreti a “ricordargli che esisti”.

Seppur tutto quello che è scritto in questo articolo potrebbe essere approfondito maggiormente, ed anche se potrebbero esserci altri motivi per cui il sito web aziendale dev’essere il canale di promozione principale, spero che questo articolo ti sia stato utile per comprenderlo.

Non sai come gestire il sito web? Posso farlo al posto tuo o posso insegnare a farlo.

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.