Il Tuo Sito Web Dev’Essere Chiaro, Trasparente e Dettagliato

Un sito web chiaro, perfettamente capibile, trasparente, che non crea fraintendimenti, e dettagliato, che non lascia nulla in sospeso, è fondamentale per il tuo guadagno online.

chiarezza, trasparenza e dettagli dei contenuti
Chiarezza, trasparenza e dettagli dei contenuti di un sito web sono essenziali anche per una resa maggiore.

Molte sono le persone/attività con un loro sito web che ne sono soddisfatte, però magari solo per i loro gusti personali, o perché guardano unicamente determinati aspetti, e non l’insieme.

Nell’insieme di un sito web di un’attività ci sono anche gli aspetti correlati, ma essenziali, come il rendimento del sito web.

Un sito web di un’attività di aspetto gradevole, che fa molte visite o che si posiziona bene ma non genera risultati non è utile.

Sicuramente nessuna persona/attività vuole avere né un sito web che rovina la reputazione di un’azienda né un sito web che non genera un guadagno.

Di seguito scoprì l’importanza della chiarezza, della trasparenza e dei dettagli di un sito web correlati con il rendimento. Ovvero perché ti sono indispensabili.

Prima di dirti altro specifico che chiarezza, trasparenza e dettagli del tuo sito web non sono direttamente utili a te ed alla tua attività.

Sono importanti direttamente per le persone che visitano il tuo sito web, i potenziali clienti. Se non trovano un sito web chiaro, trasparente e dettagliato possono non diventare tuoi clienti.

Inoltre, dico anche che, in questo articolo non sono trattati aspetti tecnici del sito web ma in particolar modo dei contenuti. Siano essi testuali, video od immagini.

Chiarezza

Mai dare per scontato che le persone sappiano, o non sappiano. Ogni persona ha una sua testa.

Mai dare per scontato che le persone sappiano, o non sappiano. Ogni persona ha una sua testa.

Dovresti partire da questo per presupposto per valutare se il sito web della tua attività è chiaro. Non pensare che se il sito web della tua attività è chiaro a te sia chiaro a tutti.

Anche se i siti web possono essere per nicchie di mercato ben specifiche, come a volte succede, sopratutto in siti web di piccole e medie imprese, i contenuti devono essere chiari a qualsiasi persona. O comunque alla maggior parte di persone.

Anche se non esattamente il tuo target di clienti ideali.

Due i motivi principali per cui un sito web di un’attività dev’essere chiaro:

  1. Chi può avere bisogno dei prodotti/servizi offerti capendo chiaramente cosa sono e/o i loro utilizzi può pensare di acquistarli o di chiedere informazioni;
  2. Le persone che non conoscono i prodotti/servizi possono scoprire che possono averne bisogno.

Per aumentare la chiarezza puoi anche fare esempi. Come faccio ora per farti capire quanto ho appena detto:

Ammetti che la tua impresa produca dei “stereomicroscopi“. Nel sito web sicuramente va detto. Tu lo sapresti cosa sono, anche altre PMI a cui serve lo saprebbero.

Non lo saprebbero tutti però. Potrebbero averne bisogno.

Potresti proporgli il servizio di verifica dei metalli dicendo semplicemente cos’è e perchè si fa. Oppure potresti mettere in vendita nuovi prodotti di semplice utilizzo. Prodotti che, ad esempio, potrebbero permettere a qualsiasi ciclista professionista, od appassionato di MTB, di vedere se ci sono possibili punti di rottura nel telaio della bicicletta.

Ovvero la nicchia di mercato si potrebbe allargare.

Trasparenza

La trasparenza, il dire le cose come stanno senza enfatizzare troppo i vantaggi od i pregi di un prodotto/servizio sono essenziali, per soddisfare un cliente ancor prima dell’acquisto.

Non solo, se hai un’attività e se il tuo sito web è trasparente ti può evitare di perdere tempo inutilmente.

Per fartelo capire chiaramente mi aiuto con degli esempi realistici:

  • Se l’azienda che produce “stereomicroscopi” non direbbe chiaramente che è solo un test per individuare i possibili punti di rottura, e non facesse intendere che è “il test”, nel caso di rottura di materiali non avrebbe imbrogliato nessuno, l’avrebbe detto trasparentemente;
  • Se in un annuncio online di vendita di un’automobile non venisse detto “il difetto” il venditore potrebbe prendere appuntamento, ma, la persona quando vede l”auto e trova il difetto potrebbe non comprarla, il venditore avrebbe perso tempo;
  • Se io stesso non dicessi chiaramente che, né tramite SEO né tramite pubblicità su Google è possibile garantire la prima posizione su Google, anche se potrei fare qualche cliente in più aumenterebbero i miei clienti insoddisfatti.

Dettagli

I dettagli di un prodotto o servizio fanno la differenza. Possono far decidere ad una persona di comprare il prodotto o di usufruire del servizio.

I dettagli dei contenuti di un sito web, oltre rendere il sito web di qualità, permettono di uscire dalla massa di siti web inutili presenti online e di diventare un sito web utile. Utile alle persone. di conseguenza anche per Google. Che posizionerà meglio il sito web.

I dettagli dei contenuti di un sito web lo rendono più utile per le persone e per Google, si posizionerà meglio.

Riprendendo gli esempi fatti in questo articolo:

Se l’attività che fa i “stereomicroscopi” nel suo sito web direbbe appena questo (quello che fa, senza dire i dettagli, ndr) e poco altro non sarebbe utile. Viceversa, se direbbe i dettagli della lavorazione, il tipo di materiali utilizzati, il paese/i paesi di assemblaggio, il controllo di qualità in cosa consiste ed altro sarebbe più utile.

Puoi capire chiaramente che, chiarezza, trasparenza e dettagli di un sito web sono tutti aspetti correlati l’uno con l’altro. Aspetti correlati l’uno con l’altro e con la qualità dei contenuti di un sito web. Contenuti che non sono unicamente un numero di parole. O la ripetizione delle parole chiave.

Allo stesso tempo però, seppur è vero che contenuti lunghi non sono necessariamente di qualità è vero anche che per fare contenuti chiari, trasparenti e dettagliati non bastano poche righe, o poco più.

I contenuti del tuo sito web sono chiari, trasparenti e dettagliati? Hai capito perché devono esserlo?

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