Alla Mia Concessionaria di Auto Serve un Sito Web?

In questo articolo ti dico i motivi per cui alla tua concessionaria di auto serve un sito web e perché serve pensando al presente ed al futuro imminente.

sito web concessionario auto
Già ora è utile un sito web per una concessionaria, lo sarà maggiormente nel medio termine.

Anche beni costosi come le auto le persone le cercano online, contattano i venditori e poi le comprano.

Questo dovresti saperlo. Sia se vendi auto nuove sia se vendi auto usate. Probabilmente metti già annunci su Autoscout24 o su Subito.

Se hai una concessionaria forse hai anche un sito web, e, se la tua concessionaria è in grandi centri abitati, se magari sei rivenditore ufficiale di qualche brand o se comunque hai capito che il digitale è essenziale – perché molto utilizzato – potresti avere le inserzioni delle auto in vendita nel sito web.

Anche in Italia infatti le persone cominciano a comprare le macchine su internet. Ad esempio, tramite Autohero le persone possono comprare un auto e riceverla direttamente a casa.

Ovvero, la rivoluzione digitale è cominciata anche per il settore automotive.

La rivoluzione digitale è cominciata anche per il settore automotive.

Comunque sia, anche se le persone non comprano direttamente l’auto online, prima di andare in concessionaria a vedere un’automobile la cercano online.

Va da sé che, più persone vedono su internet le automobili che vendi più avrai possibilità di venderle.

Le automobili sono prodotti

Con quanto ho detto finora non dovrei averti detto niente di nuovo. Se hai una concessionaria dovresti già saperlo.

Se non hai un sito web e fai annunci sui vari portali sopra citati come esempio ed altri molto probabilmente è perchè ti rende.

Sai già che i portali hanno molta esposizione sui motori di ricerca e che, anche per questo, sono popolari tra le persone.

Il mondo digitale però si evolve continuamente e se ci sono nuove opportunità le devi cogliere.

Il mondo digitale si evolve continuamente e se ci sono nuove opportunità le devi cogliere.

Prima degli altri è meglio. Aggiungo.

Ebbene, come spesso succede in America sono più avanzati tecnologicamente, e da un recente studio emerge che nel 2021 il 16% delle persone in USA ha acquistato automobili online.

Non c’è solo questo di interessante, anzi, è un altro mercato e potrebbe non interessarti se hai una concessionaria in Italia.

La cosa che deve interessarti è che, dal 2022 Google ADS sta testando, ad ora solo in America, gli annunci Shopping per le automobili.

Solitamente, Google ADS lancia nuove funzionalità prima solo in qualche paese e poi le estende a livello globale. Tra cui l’Italia.

Ovvero, quando le persone su Google cercheranno auto nuove ed usate vedranno gli annunci dei venditori prima di altre cose. Prima dei portali web di annunci di auto.

Questa visibilità maggiore anche rispetto ai siti web che fanno da intermediari, che potrebbero utilizzare a loro volta la funzionalità, è un’opportunità che, se hai una concessionaria, potresti sfruttare grazie al tuo sito web.

Grazie al tuo sito web, perché dovrai inviare il feed di prodotti a Google.

Non solo Google ADS, anche ricerca organica

Se ti stessi chiedendo: mah, questa è pubblicità, cosa c’entra il sito web?

Seppur facendo annunci di questo tipo, che sono ideali per ricevere visite in concessionaria e le conversioni online ci sarà un bel riscontro, devi sapere che i prodotti di Google Shopping non appaiono solamente pagando.

Appaiono anche tra i risultati organici di Google. Anche ora.

Avendo un sito web, e facendolo presente (tramite codice) che le auto che hai in vendita sono prodotti appariranno come prodotti su Google, Google Shopping e Google immagini.

In futuro, appena gli annunci delle auto che permetterà di fare Google ADS saranno disponibili anche in Italia, potrai fare pubblicità.

Avrai dilazionato l’investimento, avrai visto i primi risultati e potrai sfruttare l’opportunità prima di altri.

Non meno importante è che non dovrai fare/far fare schede ed annunci di fretta, e saranno dettagliati, di maggiore qualità.

Per fare un sito web di qualità ed una campagna di Google ADS ci vuole comunque tempo.

Hai una concessionaria di auto e vuoi un sito web dove mostri gli annunci delle auto che hai in vendita, sfruttare da subito la maggior visibilità offerta dai prodotti presenti su Google e sfruttare l’opportunità degli annunci per le auto di Google ADS appena disponibili? Chiedimi un preventivo gratuitamente e senza impegno.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.