Quello che Devi Sapere Riguardo un Sito Web Economico

In questo articolo ti dico quello che devi sapere riguardo un sito web economico, se vuoi spendere poco per un sito web ti è essenziale saperlo.

sito web economico
Un sito web economico non renderà come un sito web professionale, possono essere soldi buttati.

Attività senza sito web, o con un sito web da rifare, ce ne sono molte. Potrebbero voler non spendere molto, quindi potrebbero e potresti volere un sito web economico.

Non è un male a prescindere, chi non guadagna molto, ha molte spese od un tenore di vita da rispettare può volere un sito web economico.

Sicuramente, il male è al principio dell’interpretazione del sito web per un’attività, ovvero, un sito web viene visto come una spesa e non un investimento.

Un sito web è un investimento che genera clienti ad un’attività, non una spesa.

Questa è la prima cosa basilare che devi sapere, e che devi tenere a mente.

Come premessa dico anche che, se vuoi spendere poco e vuoi un sito web economico te lo posso realizzare. Anche per un sito economico, in base al lavoro che faccio presto comunque massima attenzione alla qualità.

Faccio il lavoro in base alle esigenze di chi me lo commissiona, però sono molto trasparente. Anche personalmente, come ho fatto varie volte, pressapoco ti direi quanto segue.

Ad un sito web economico manca qualcosa

Non per niente poco fa ho detto che posso realizzare un sito web economico, che farei comunque massima attenzione alla qualità “in base al lavoro che faccio“.

Difatti, un sito web professionale, completo e predisposto a rendere, ha qualcosa (anche molto, ndr) in più rispetto ad un sito web economico.

Giustamente, ci si mette più tempo a realizzarlo ed il costo aumenta.

Un sito web professionale, completo e predisposto a rendere, ha qualcosa in più rispetto ad un sito web economico.

Solitamente, la cosa che fa aumentare il costo di un sito web professionale rispetto ad un sito web economico sono i contenuti.

Difatti, ad esempio, per realizzare un sito web di poche pagine potrei metterci qualche giorno (inclusa installazione su hosting, verifica mobile friendly, della velocità ed altro di essenziale, ndr). Per fare i contenuti delle stesse pagine definendo parole chiave controllando la concorrenza e per fare altre implementazioni lato SEO potrei metterci un paio di settimane.

In base gli esempi realistici sopra riportati:

  • Con qualche centinaio di euro potresti avere il tuo sito web economico, però sarà da completare ed il rendimento sarà scarso;
  • Con un migliaio di euro avresti un sito web professionale.

Ovvero, il tempo da me impiegato o da qualsiasi altro sviluppatore/agenzia web è il fattore che determina il prezzo. Ovvio, a parte chi fa percepire un valore elevato anche senza giustificazione (fregature, ndr).

Un sito web economico rende poco, o niente

Un sito web economico rende poco, o niente, per vari motivi.

I principali:

  • L’impossibilità delle persone di trovarlo su Google;
  • Il completamento del sito web che potresti farti in autonomia senza conoscere dinamiche quali la SEO e/o la scrittura per il web;
  • La realizzazione del sito web senza pensare alle conversioni ma solo all’aspetto, od altro che a conti fatti non influenzia il rendimento.

Tornando alla frase parafrasata ad inizio articolo, il sito web per la tua attività devi vederlo come investimento, fatto per portare clienti in futuro. Non una spesa, ma, se un sito web non genera nulla sarà sicuramente solo una spesa.

Piuttosto puoi fare/far fare e gestire in autonomia il profilo dell’attività su Google. Il rendimento c’è comunque e l’investimento sarà minore, come quello di un sito web economico ma renderà di più.

Ovvio, le micro attività locali quali piccoli negozi, bar, piccoli studi professionali o simili, che comunque generalmente non avrebbero bisogno di un sito web, a parte per un motivo d’immagine o se sono in rapida crescita, possono pensare di utilizzare solo il profilo dell’attività su Google. Od i social network.

Precisazione finale

Per concludere questo articolo, per massima trasparenza, dato che ho detto che un sito web economico rende meno di un sito web professionale devo fare una precisazione. Per molti banale ma necessaria.

Il rendimento di un sito web non è istantaneo. Qualsiasi sia stato il costo del sito web.

Il rendimento di un sito web non è istantaneo. Qualsiasi sia stato il costo del sito web.

Chi desidera avere un ritorno sull’investimento più veloce dal sito web solitamente si fa pubblicità su Google con Google ADS. Cosa che è possibile fare anche ai profili dell’attività su Google.

Però, non fare l’errore di pensare che puoi risparmiare sul prezzo del sito web ed investire maggiormente in pubblicità con quello che hai risparmiato. Per vari motivi, che non sto ad elencare perché sono molti, ti dico che il ritorno sull’investimento pubblicitario di un sito web economico sarà minore.

Leggendo questo articolo hai appreso qualcosa di più riguardo i siti web economici? Fammelo sapere nei commenti e/o condividi l’articolo che può essere utile anche ad altri.

Ti serve un sito web economico o professionale? Come ho detto non mi faccio “pregiudizi” in base il budget disponibile di chi me lo commissiona, chiedimi un preventivo.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.