Un Sito Web per Far Soldi Non è Approssimazione

Se vuoi aprire un sito web con lo scopo di fare soldi oppure per generare un reddito aggiuntivo devi sapere che non devi improvvisare, dato che purtroppo spesso succede in questo articolo scopri qualcosa a riguardo.

sito per fare soldi
Un sito web che ti permette di fare soldi non basta farlo realizzare.

Internet può essere ed è una marea di opportunità, ma anche di insuccessi, questo molto spesso è sottovalutato, anche perché si leggono articoli online che non sono obiettivi, oppure perchè non si leggono bene tra le righe e non si pensa più obiettivamente possibile. Questo può essere un grande problema per chi vuole aprire un sito web per far soldi.

Preciso che in questo articolo non mi riferisco ad un nuovo sito web di un’attività (un sito web aziendale) ma ad un nuovo servizio non ancora esistente oppure che emula servizi di successo, e che, come son solito fare l’articolo è scritto per esperienza diretta.

In pratica dopo una richiesta di realizzazione di un sito web, che doveva essere fatto per guadagnare tramite internet ho visto che non c’erano le basi per farlo l’ho detto. Questo potrebbe essere il “caso tipo”, reale, a cui mi riferisco in questo articolo riguardante un sito web senza strategia.

Paragona fare soldi online ad un’attività

Sempre per essere limpido e per distaccarmi da come fanno online in molte persone, dico anche che, quando dico “fare soldi online” o “fare soldi tramite internet” non mi riferisco, ad esempio, a guadagnare qualche euro tramite la pubblicità online oppure in molti modi che mette a disposizione la rete, ma ad un vero e proprio reddito.

Ebbene, un reddito bisogna gestirlo in tutti i suoi aspetti, quindi anche fiscalmente, non si può pensare di guadagnare tramite il web e non pagare tasse e quant’altro. Concisamente, se si guadagna è un lavoro ed il lavoro in autonomia o con collaboratori è un’attività.

Vuoi fare soldi grazie ad internet?

Preparati mentalmente che dovrai aprire un’attività se già non la possiedi, ci saranno ricavi e tasse in misura variabile ed in base la tipologia di attività ed in base a quanto fattura e quant’altro.

La pianificazione è essenziale

Ovviamente nessuno crea un reddito dal nulla, e, si potrebbe pensare che non si può trattare un progetto web come un’attività prima che generi utile sufficiente, questo è vero, non del tutto però.

Se pensi di voler generare un reddito grazie al web la prima cosa che dovrai tenere in considerazione è appunto che, per fare una cosa seria vi sono degli obblighi e degli oneri da rispettare, bisogna pensarci anticipatamente sopratutto per non essere impreparati o comunque per far sì che il progetto web duri nel tempo.

Nessuno crea reddito dal nulla. Come sapere quanto fattura un sito web prima di averlo?

Non è semplice ma neanche impossibile da sapere, dovrai sicuramente fare un business plan prima di fare il sito web, e non “dirmi”, ad esempio, “voglio fare un sito web per fare X e voglio guadagnarci“. Il mio compito sarà quello di fare il sito web, non quello di fare il tuo business.

Solamente per darti un’idea, per sapere il reddito che potrà generare il sito web prima di averlo dovrai:

  • Valutare prima gli investimenti (sito web, pubblicità online, promozione, ecc.);
  • Predire nel dettaglio i costi fissi;
  • Analizzare l’ambiente competitivo;
  • Prevedere la stima di crescita del progetto.

Ovviamente ci sono anche siti web che nascono come amatoriali e solo poi diventano una fonte di reddito importante, al giorno d’oggi, con la moltitudine di siti web presenti fare la differenza in questo modo però è praticamente impossibile. La concorrenza è preparata e dovrai esserlo anche tu.

Concludo l’articolo dicendo solo che, se lo vuoi, io posso fartelo “il sito web per fare soldi tramite internet”, penserò anche alla SEO e ti darò anche ottimi spunti, concreti e praticabili, di web marketing, però la pianificazione è essenziale che la faccia tu in anticipo.

Cosa ne pensi? Esperienze a riguardo?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.