Un Sito Web (Ben Fatto) è Sempre più Utile

Tramite i dati che riporto in questo articolo puoi capire perché per un’attività un sito web è sempre più utile, se è ben fatto, altrimenti non renderà.

sito web ben fatto utile
L’utilità di un sito web è sempre maggiore, anche in periodi difficili. Però, per esserti utile dev’essere ben fatto.

Innanzitutto voglio specificare e ricordare che quanto verrà scritto in questo articolo è pensato/scritto per essere davvero utile ad attività, o comunque a chiunque legga questo articolo, e vuole avere maggiori informazioni riguardo l’utilità di un sito web.

Non è scontato, nemmeno dirlo.

Infatti, dato che realizzo anche siti web qualcuno potrebbe pensare ad un conflitto d’interessi. Non è così, se vuoi affidarmi la realizzazione del tuo sito web ne sono onorato. Se vuoi realizzarlo in autonomia o farlo realizzare ad altri spero solamente che lo fai/fai fare nel miglior modo possibile.

Solo così un sito web può renderti, quindi esserti utile. Perché possa renderti dev’essere ben fatto, ragionato, con alle spalle una strategia e che utilizza le migliori pratiche per il web. Non solamente gradevole esteticamente.

Un sito web genera opportunità: guadagno

Sicuramente il COVID-19 è un fenomeno (pandemia) non consono alla norma ed ha cambiato le abitudini delle persone. Almeno marginalmente. Però, anche per questo fatto, molte persone che prima non utilizzavano internet per fare acquisti online hanno cominciato ad usarlo per questo scopo.

Persone di tutte le età. Ovviamente con le minime competenze necessarie per fare acquisti online, e su siti web semplici da usare.

Anche da quanto detto si capisce subito l’importanza della esperienza utente (user experience, ndr) di un sito web. I dettagli tecnici non visibili ad occhio nudo da tutti che hanno siti web ben fatti sono utili per le persone.

Comunque, il cambio di situazione e di abitudini, vuol dire solamente che, chi vendeva prodotti online (unicamente od anche) ha continuato a guadagnare od ha avuto meno perdite economiche durante il lockdown causato dal Coronavirus. Chi non usava internet per vendere od offrire i propri servizi oltre che per “essere online” non ha sfruttato l’opportunità di guadagno.

Non solo, le nuove persone che non facevano acquisti online, o che non trovavano informazioni su servizi, ora che hanno cominciato a farlo hanno visto la comodità. Lo potrebbero fare, e lo faranno anche in futuro.

Per mostrarti che un sito web è sempre più utile alle attività, restando a tema con quanto detto, mi avvalgo di dei dati attendibili dell’ISTAT (gli ultimi disponibili, quando è stato pubblicato questo articolo) riguardanti il commercio al dettaglio.

Dall’ISTAT viene riferito che:

Rispetto a marzo 2019, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce del 9,3%per la grande distribuzione e del 28,2% per le imprese operanti su piccole superfici. Le vendite al di fuori dei negozi calano del 37,9% mentre è in crescita sostenuta il commercio elettronico (+20,7%).

Un sito web ben fatto è più utile

Anche se sicuramente le variabili sono davvero molte, quindi non sto qui a dire “fai il sito web è guadagnerai di sicuro“, in qualsiasi periodo un sito web od ecommerce ben fatto è più utile. Alle attività ed alle persone.

Riguardo a questo ci tengo a precisare che l’utilità di un sito web non è solo il guadagno diretto. Anche la comodità.

Anche se non fosse un ecommerce, infatti, un sito web permette alle persone di prenotare comodamente online, in qualsiasi situazione (a parte che le attività non siano chiuse, ovviamente) ed alle attività di ricevere le prenotazioni/gli ordini.

Anche per micro/piccole/medie attività questa è anche una comodità gestionale ed organizzativa. L’esempio più banale è che ricevere ordini (di qualsiasi tipo) tramite il sito web permette, ad esempio:

  • Di non dovere rispondere di continuo a chiamate, anche se ci saranno comunque;
  • La velocizzazione delle varie fasi di preparazione dei prodotti/servizi, sopratutto grazie l’aiuto della tecnologia;
  • Di programmare più agevolmente le spedizioni o gli ordini, in base le richieste.

In pratica, oltre la comodità può voler dire risparmiare tempo, che è comunque un guadagno.

Cosa c’entra che un sito web dev’essere ben fatto?

Sicuramente un sito web ben fatto, per vari motivi, permette alle persone di utilizzarlo più agevolmente e di compiere più azioni utili ad un’attività. Ma non solo, riassumendo qualche punto:

  • Un sito web ben fatto permette di essere trovato su Google ed i motori di ricerca, quindi puoi avere più probabilità che ti sia utile;
  • Tramite un sito web fatto bene anche la tua attività acquista di prestigio, sicuramente almeno a prima vista;
  • Un sito web ben fatto ti permette di fare possibili clienti, infatti dev’essere ben fatto per il target della tua attività.

Per non saltare passaggi fondamentali, se non l’avessi letto, nell’articolo dove indico delle idee da non farti se vuoi un sito web ho spiegato degli aspetti e concetti fondamentali che devi sapere se vuoi avere un sito web. Ti permettono di pensarlo bene (ben fatto) di partenza.

Concludo l’articolo dicendo che, avrei voluto fare esempi reali correlati a quanto scritto, di attività che hanno sfruttato/non hanno sfruttato il sito web per generare clienti anche in un periodo di crisi, ma lo lascio fare a te nei commenti, se vuoi.

Se ti serve un sito web ben fatto, un sito web che ti sarà utile e che ti renda, chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.