Sito Web per Startup, Quello che Devi Sapere

Una nuova attività, che sia startup tecnologica od un’attività tradizionale al giorno d’oggi deve avere un sito web, in questo articolo alcuni consigli per il nuovo sito web.

sito web startup
Quello che non tutti dicono riguardo un sito web per startup

Una qualsiasi nuova attività al giorno d’oggi, maggiormente se è una Startup tecnologica oppure basata totalmente online o su dispositivi mobili, ha bisogno di un sito web dedicato, se sei in procinto di avviare una startup quindi aprire il sito web per la tua startup in questo articolo riporto vari consigli che possono esserti utili.

Semplice ed economico non vuol dire completo

Prendendo come esempio un possibile e reale caso di sito web di startup che ha la necessità di essere semplice, quindi può anche essere (molto) economico si potrebbe sicuramente parlare del sito web monopagina di un’applicazione.

Ebbene, anche se quell’applicazione non è un’attività vera e propria (startup “regolare”) sicuramente una pagina web può andar (forse) solo per branding a patto che il nome dell’applicazione sia unico, e, un sito web così fatto non può nemmeno per essere usato per fare lead generation od una squeeze page se si vogliono rispettare tutte le leggi che esistono al giorno d’oggi, se è un progetto fatto totalmente per passatempo però non può essere “colpevolizzato” un sito web fatto in questo modo, anche se si perdono opportunità.

Se il sito web mono-pagina è di una startup vera e propria, anche totalmente basata online che non ha bisogno di molte pagine per monetizzare, il sito web seppur lo si vuole economico dev’essere più che completo, professionale, così come in paragone lo dev’essere un business plan di una startup.

Infatti, anche se la startup è appena entrata nel mercato bisognerà dire perché, cosa vien fatto, i problemi risolti e molto altro, ma non solo, bisogna pensare sin da subito ad una possibile crescita, alla possibilità di entrare in nuovi mercati ed altro, farsi fare la realizzazione di un sito web di qualità è quindi doveroso.

Completo, ma non farti spennare!

Un sito web completo e di qualità, anche per una startup, non è sinonimo di un investimento eccessivo, questo fattore è determinate in un paese come l’Italia dove i business angel si vedono o solo in TV o comunque non in tutti i settori e per tutte le startup ci sono.

Purtroppo a chi fa il mio mestiere non sempre interessa, sa che una startup od una nuova attività ha bisogno di un sito web e ci vuole solo guadagnare, senza etica.

Io cerco di essere meglio, anche tramite questo articolo lo dico senza problemi che un sito web è necessario per una startup ma do anche qualche consiglio, è logico che realizzando siti web li faccio anche per startup, invece qualche venditore di fumo potrebbe montarti la testa con belle parole dette solo per spennarti, e, causa la fretta di essere online quando la startup o la nuova azienda è pronta con tutto il necessario per fatturare e tutte le contromisure per difendere la proprietà intellettuale se ve ne fosse bisogno, potresti decidere troppo di fretta e fare la scelta sbagliata.

Se vuoi un sito web per la tua futura startup i semplici consigli finali che voglio darti sono:

  • Come sempre fai un preventivo da vari professionisti/web agency dicendo il tipo di startup, i possibili sviluppi, fatti fare le proposte e valutale;
  • Previeniti, il sito web servirà di sicuro alla tua startup, se non lo sapevi adesso lo sai, valuta bene i preventivi e le proposte;
  • Pensa di partire con un profilo basso, ma pensa anche a crescere, fin da subito, anche con il sito web;
  • Anche solo per farti un’idea guarda il sito web di startup di successo nello stesso settore della tua.

Ovviamente in un articolo non potevano esserci tutti i suggerimenti per un sito web per startup, qualcosa di non tecnico ma di utile comunque c’è. Non pensi?

Facebook Twitter Google+ WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.