Quando Un Sito Web Può Definirsi Utile?

Tramite questo articolo puoi capire quando un sito web può definirsi utile, cosa che dev’essere, quindi ti è utile saperlo se hai un sito web.

sito web utile
Avere un sito web utile per le persone è importante per il suo rendimento online.

Per una qualsiasi azienda o persona non è solamente essenziale realizzare un sito web di qualità per fare in modo che venga visitato. Quindi per portare un ritorno.

Il sito web dev’essere anche utile per chi lo visita. Un sito web non utile non serve a nessuno, anche se piacesse al suo proprietario.

Anche se l’utilità di un sito web è soggettiva in base la persona, e varia in base il sito web, in questo articolo ti faccio capire quando un sito web può definirsi utile.

Ti è utile sapere se il sito web può essere utile per le persone. Devi tenere sempre ben presente che se il tuo sito web non è utile per le persone non lo sarà nemmeno per te.

Se il tuo sito web non è utile per le persone non lo sarà nemmeno per te.

Le pratiche migliori aumentano l’utilità di un sito web

Le pratiche migliori per la realizzazione di un sito web, o “best practices”, in certe implementazioni, aiutano anche ad aumentare l’utilità del sito web.

Sotto vari aspetti, non prettamente tecnici, e dipendenti anche dalla tipologia di sito web, adottare le pratiche migliori per la realizzazione di siti web ne aumenta la loro utilità.

L’esempio scontato ma reale riguardo le buone pratiche per la realizzazione dei siti web correlato alla loro utilità sono i contenuti.

Content is king, also for usefulness of websites.

In questo caso, dato che l’utilità di un sito web è variabile anche da una tipologia di sito web all’altro, i contenuti non sono da ritenersi solamente testuali.

Qualche esempio:

  • Questo articolo può ritenersi utile solo se i contenuti ti sono utili;
  • YouTube può ritenersi utile se i suoi video sono utili, non solo divertenti od altro;
  • Un sito web di news può ritenersi utile se mostra notizie di qualità;
  • Il sito web di qualsiasi ditta può ritenersi utile quando offre abbastanza informazioni pre acquisto dei propri prodotti o servizi.

Ovviamente l’esempio dei contenuti è quello più chiaro anche per chi non conosce le migliori pratiche per la realizzazione dei siti web. Però non esistono solamente i contenuti. Ci possono essere siti web utili anche senza contenuti.

Un sito web utile deve permettere di fare qualcosa

Esistono siti web interattivi/servizi web che permettono alle persone di fare molte cose con il web, e sono utili. Anche se non hanno contenuti.

Quanto ho appena scritto l’ho detto per farti capire realmente che, seppur i contenuti siano essenziali per rendere un sito web utile, non sono l’unica cosa.

Puoi anche capire che, una cosa per le persone importante, che può rendere utile qualsiasi tipologia di sito web è che, per essere utile, un sito web deve permettere di fare qualcosa alle persone.

Per essere utile un sito web deve permettere di fare qualcosa alle persone.

Indipendentemente dalla tipologia di sito web, dal settore, dal metodo in cui è realizzato o dall’attività che lo possiede, un sito web deve permettere alle persone di soddisfare quello che vogliono fare. L’intento di ricerca.

Intento che può essere direttamente il contrario dell’intento di chi ha il sito web. Per soddisfare l’intento – l’obiettivo – del tuo sito web devi soddisfare l’intento di chi lo visita. Cosa data troppo per scontata. O non conosciuta. A volte non correttamente implementata.

Per soddisfare l’obiettivo del tuo sito web devi soddisfare l’intento di chi lo visita.

Per farti capire, tramite esempi banali:

  • Se leggi questo articolo devi poter leggere, e devo dirti, quando un sito web può ritenersi utile;
  • Le persone che cercano articoli di vario tipo in vendita online li devono poter comprare nella pagina di un ecommerce;
  • Chi cerca un video nella pagina che clicca tra i risultati di ricerca, od altrove, deve poter vedere il video;
  • La persona che vuole sapere più informazioni su tipologie di attività locali nei loro siti web deve poter trovare informazioni, non basta una pagina Instagram, ad esempio.

Preciso che, anche se questo articolo dice “quando un sito web può ritenersi utile” il ragionamento che c’è alle spalle dev’essere fatto in base alla pagina del sito web, non all’insieme. Pagine diverse possono e devono soddisfare intenti di ricerca diversi.

Concludo questo articolo sperando di averti fatto capire, o capire maggiormente, che per fare un sito web utile devi anche cambiare punto di vista, e non pensare solo ai tuoi obiettivi, o quelli per la tua attività, ma sopratutto a quelli delle persone.

Cosa ne pensi?

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.