Il Social Media Marketing Non è a Lungo Termine

Tramite questo articolo ti faccio capire perché l’investimento pubblicitario in social media marketing non può far parte di una strategia a lungo termine.

social media marketing lungo termine
L’investimento economico dei del social media marketing può essere a lungo termine, la strategia non può essere a lungo termine.

I social network/social media non sono il fenomeno del momento. La presenza per un’attività di qualsiasi tipo sugli stessi è più essenziale che utile. Sui social ci sono persone che possono aver bisogno di prodotti e servizi di vario tipo.

O che possono apportare un guadagno economico diretto, od indiretto, ad un’attività.

Dopo la doverosa premessa è giusto dire, e dirti se non lo sapessi, che, l’ecosistema dei social media è in continua evoluzione e non è possibile fare ipotesi realistiche ne a medio termine ne a lungo termine riguardo il social media marketing.

Basta che osservi come l’utilizzo da parte sopratutto delle persone giovani (i giovanissimi) si sia spostato, ad esempio da Facebook verso Instagram, o TikTok. Od altre piattaforme. Oppure come il cambio algoritmico di Facebook obbliga le attività a fare pubblicità su Facebook se vogliono presidiare questo canale.

All’atto pratico il social media marketing seppur sia utilissimo per un’attività non è da tenere in considerazione come un canale (un’azione operativa e strategica su canali social) a lungo termine.

I social network non sono il fenomeno del momento. Un social rispetto ad un altro può esserlo, con il passare del tempo.

Di seguito puoi scoprirne di più, e puoi scoprire qualche consiglio che ti può essere molto utile.

Programmazione della presenza online e degli investimenti

Dato che ho detto sia che i social media sono utili per la promozione online di un’attività, sia che il social media marketing non più essere considerata un’attività da tenere in considerazione per strategie a lungo termine è giusto che ti dica perché.

Perché sono due cose differenti, seppur può sembrare un controsenso.

La differenza principale che c’è tra utilità effettiva del social media marketing e la programmazione a lungo termine delle varie attività per l’online marketing che puoi fare sui social media la puoi riscontrare:

  1. Nella programmazione delle presenza/promozione sui social;
  2. Nella definizione degli investimenti che andrai a fare.

All’atto pratico la differenza principale sta nel fatto che, se è possibile definire (anche a lungo termine) la programmazione della cifra del budget del social media marketing, la parte più strategica, come potrebbe essere, semplicisticamente, il calendario editoriale non è possibile definirla a medio/lungo termine. Visto appunto i cambiamenti sempre in atto.

Il social media marketing non dev’essere la priorità

Anche per i motivi che ho sopra elencato, oggettivi e riscontrabili da chiunque, ti sarà semplice capire perché per la presenza online di un’attività il social media marketing non dev’essere la priorità.

Se è vero che il social media marketing non è ideale per la programmazione strategica a lungo termine di attività di marketing e se non dev’essere la priorità è vero anche che la soluzione è molto semplice.

Il sito web di un’attività dev’essere il mezzo principale con il quale un’attività si presenta online. Il fulcro della presenza sul web di un’attività è il suo sito internet.

In conclusione di questo articolo specifico che, con quanto ho detto non ho detto che il social media marketing non ti è utile. Anzi, è giusto “cavalcare l’onda“, anche di nuove piattaforme man mano che vengono utilizzate (e che ci sono riscontri attendibili, non solo parole, ndr). Puoi sicuramente utilizzarlo come canale per diversificare le entrate.

Pensando a medio/lungo termine però devi concentrarti sopratutto sul sito web aziendale o comunque una proprietà web dove hai il pieno controllo.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.