La Spesa di AdWords, ed il Ritorno d’investimento Indiretto

In questo articolo faccio un approfondimento riguardante la spesa dell’investimento fatto in pubblicità online con Google AdWords ed il suoi ritorno indiretto.

ritorno investimento indiretto AdWords
Sai perché può esserci un ritorno d’investimento non immediato con AdWords?

Una concezione sbagliata che può nascere, giustamente, a riguardo la spesa dell’investimento fatto in pubblicità online con Google AdWords, ma non logica se non si conosce il mezzo per fare pubblicità online, AdWords in questo caso, è il tempo del ritorno sull’investimento, se molto spesso è “istantaneo” a volte può essere anche indiretto.

Non solo per una sbagliata concezione, questo aspetto viene trattato marginalmente anche nelle guide ufficiali anche per professionisti quindi non da tutti può essere conosciuto e detto, come tutti gli altri articoli di questo sito web, più che per i professionisti, questo articolo lo riferisce a chi si fa gestire la pubblicità online per fargli capire meglio come stanno le cose e per fargli capire meglio che un investimento online può portare i frutti anche non istantaneamente, come qualsiasi investimento.

Il funzionamento di AdWords

Come ho già riferito nell’articolo dove dico come sfruttare la pubblicità gratis di AdWords, anche se indubbiamente tramite pubblicità a pagamento i risultati sul ritorno dell’investimento di un sito web si vedono prima, questo già investendo piccole cifre, se non si conosce il funzionamento di AdWords potrebbe essere uno spreco di denaro fare pubblicità con lo stesso.

Anche se non del tutto, ovvero si potrebbe comunque “innescare azioni” che portano un guadagno economico (ROI, non mere visite al sito web o simili), anche se vi fosse uno spreco dei soldi non gestiti perfettamente su AdWords, non impostando correttamente campagne pubblicitarie, il funzionamento di AdWords per far si che questo renda (o renda maggiormente) richiede numeri, poi si ottimizza anche automaticamente, questo sotto svariati aspetti ma è quasi sempre così, a parte fattori esterni quali ad esempio la concorrenza e/o la stagionalità.

Dato che questo articolo non si rivolge a professionisti fare esempi lo ritengo per te che leggi dati che per contestualizzarli con il tuo caso dovrei conoscere il sito web gli obiettivi di marketing, ecc., ma, di esempi dove AdWords richiede del tempo per rendere meglio potrei fartene molti, continua la lettura che AdWords è solo un fattore da tenere in considerazione per il guadagno indiretto sulla spesa dell’investimento pubblicitario.

Il ruolo dei dati nelle decisioni

Se per fare campagne pubblicitarie redditizie con Google AdWords molte volte bisogna adottare le medesime best practices, ed anche se due siti web dello stesso settore potrebbero in teoria usare le stesse ottimizzazioni per le campagne pubblicitarie, ogni sito web è diverso, ed ogni esigenza del proprietario del sito web (e pubblicitaria) anche, la ripetibilità del successo in base a questi fattori quindi è limitata.

Questo cosa centra con la spesa investita in Google AdWords ed il guadagno indiretto?

Anche se l’obiettivo o gli obiettivi di marketing rimangono i medesimi, a volte s’implementano strategie, poi, durante il corso d’opera si modificano perché non sono sufficientemente redditizie fino, questo causa una “perdita” d’impressioni e click sugli annunci, necessari anche per il sistema di AdWords, ma non solo per Google AdWords.

Infatti, questi click ed impressioni di AdWords non sono sprecati, è la spesa dell’investimento con ritorno indiretto, utilizzata per migliorare non solo le campagne AdWords ma anche il sito web, quindi il guadagno sull’investimento pubblicitario è doppio anche se può non essere immediato, anche questo è il ritorno d’investimento indiretto di Google AdWords, per te è un risparmio anche per il futuro.

Concludo questo articolo consigliandoti quindi di diffidare non solo da chi parla di numeri quali visite, impressioni, popolarità, e cose simili senza pensando al tuo ROI ma anche da chi dice solamente di aumentare il budget per far rendere le campagne pubblicitarie di AdWords, a volte è utile, senza una buona percentuale di ritorno sull’investimento per te sarà del tutto inutile.

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