L’Importanza della Strategia nel Successo di un Sito Web

La strategia iniziale ha un ruolo determinante per il successo futuro di un sito web, in questo articolo puoi sapere di più a riguardo all’influenza della strategia di realizzazione di un sito internet che ha sullo stesso.

importanza strategia sito web
Un sito web che non ha una strategia alle spalle è come un dipendente che non sa che fare, non rende.

Dato che i siti web venduti ad “un tanto al chilo“, ovvero in pacchetti preconfezionati la cui unica caratteristica pare essere il numero di pagine se ne vedono sempre online (qui puoi leggere altro a riguardo del numero di pagine di un sito web aziendale), onde evitare che causa il prezzo ti possano indurre l’acquisto di queste pagine senza alcun valore effettivo in questo articolo ti dico un po di più a riguardo la strategia iniziale di un sito web e la sua importanza.

La strategia non è la proposta, il prezzo o gli obiettivi

Sicuramente, se un sito web per la tua attività non lo possiedi ancora tra le idee chiare che quasi sicuramente hai vi sono:

  • Il prezzo, che non dev’essere troppo alto e che ti fa valutare le proposte richieste in preventivi;
  • I risultati sperati che dovrà raggiungere il sito web, anche se probabilmente non li hai quantificati.

Seppur i risultati che desideri ottenere dal sito web sono essenziali ed essi possono essere trasformati in obiettivi digitali, ovvero qualcosa di tangibile, per raggiungere gli obiettivi bisogna avere un piano d’azione, ovvero di una strategia.

Nota bene che ho appena detto “una strategia” ma non vuol dire necessariamente averne una solamente, per più/vari obiettivi potrebbe essere che servono accorgimenti diversi, e, in base il settore dell’attività essa può essere diversa, ed in molti casi lo è.

Quanto ho detto finora deve farti capire che, se vuoi un sito web super economico, preconfezionato ad un numero di pagine, ecc. esso molto probabilmente non ha una strategia, forse chi te lo vende ha una strategia basata sul prezzo, ma, se il sito web è della tua attività esso deve farti rendere, oggi, domani ed il giorno dopo ancora.

Questo non vuol dire che un sito web con una strategia alle spalle è un onere eccessivo, vuol dire semplicemente che se valuti la realizzazione di un sito web solamente in base il prezzo, il numero di pagine, ecc. è un problema, fermati, non hai ancora le idee chiare.

Fare un sito web che abbia alle spalle degli obiettivi ed una strategia è la base per il successo dello stesso, quindi anche della tua attività online, non devi assolutamente sottovalutare questo fatto.

La strategia di un sito web non è quella di una campagna pubblicitaria

Come ho già detto in questo blog, con una campagna pubblicitaria fatta con Google AdWords si può cambiare strategia ed è praticamente essenziale farlo per provare ad avere risultati maggiori.

A differenza di Google AdWords, il quale consente di cambiare strategia di promozione relativamente in poco tempo, cambiare strategia per un sito web è molto più difficile e/o oneroso, quindi vale la pena adottare sin da subito una strategia vincente in base gli obiettivi del sito web, dell’attività e del settore della stessa.

Per farti capire chiaramente mi aiuto con un esempio:

Ammetti che vuoi promuovere il tuo sito web (ben fatto) tramite Google AdWords e di voler raggiungere più persone possibile tramite i motori di ricerca.

Se la campagna pubblicitaria non ti rende è possibile modificare target di utenti che vedranno la pubblicità, parole chiave e quant’altro.

Invece, se ad esempio il sito web aziendale che ti sei fatto da solo/a od è uno di quei siti preconfezionati ed ha pochi contenuti, non sono correlati a quanto offri, è vecchio, non è compatibile per dispositivi mobili, ecc. tramite la ricerca organica (gratis) riceverai poche visite, ed il sito web sarà comunque da sistemare.

Evita di perdere clienti

Il prezzo di questa sistemazione avresti potuto spenderlo sin dalla realizzazione, non sarebbe cambiato nulla a parte il fatto che molto probabilmente avresti evitato di perdere visibilità online quando il sito web era di recente realizzazione, quindi avresti sprecato possibilità di guadagno.

Non solo, un sito web di questo tipo (quelli venduti “un tanto al chilo”) avrà minori risultati anche se lo si sponsorizza a pagamento, sarebbe comunque da rifare o da sistemare. Ti conviene utilizzare una strategia già dalla realizzazione del sito web onde evitare di spendere per la sua realizzazione e poi per fare sistemare il sito web.

Vuoi che ti dia consigli per la tua strategia web oppure vuoi che te la faccia io assieme al sito web? Contattami senza impegno.

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