Se sei un imprenditore in questo articolo ti dico perché gli strumenti ed i tools, anche di web marketing, ti possono distrarre inutilmente e non ti sono sempre utili.

Gli strumenti ed i tools che servono per fare azioni di web marketing, di qualsiasi tipo, che possono essere software per il computer, applicazioni, plugin per CMS e persino piattaforme pubblicitarie possono essere e sono molto utili. Premessa essenziale doverosa.
Per un imprenditore però possono essere anche una distrazione inutile. Una perdita di tempo.
Se hai un’attività questo può e deve interessarti di sicuro.
Devi tenerlo ben presente e valutarlo. In questo articolo ti dico perché strumenti e tools di web marketing possono distrarti e farti perdere tempo. Ti do anche dei consigli per capire quando strumenti e tools di web marketing possono esserti utili.
Mancanza di direzione
Che tu sia un imprenditore, oppure una persona che vuole fare web marketing, se a grandi linee hai un obiettivo, sono sicuro che almeno una volta ti sei imbattuto/a in qualche tools o strumento di/per fare web marketing che ti ha suscitato un “effetto WOW“.
Ci sono molti tools e strumenti che possono averti fatto pensare “interessante“, “utile“, “può essermi utile“, “proviamolo” e cose simili. Effettivamente possono davvero valer la pena di essere usati e/o di dedicarci denaro, ed essere utili.
Il problema è che, se come ho detto, puoi avere un obiettivo “a grandi linee”, puoi non avere una direzione ben chiara da seguire di quello che devi fare.
Non è possibile infatti “fare web marketing“, “fare pubblicità online“, “fare un sito web“, “fare SEO” od altro, ad esempio, leggendo solamente una guida od un libro. Od usando uno strumento o tool.
Devi conoscere e programmare gli step necessari.
Questa mancanza di direzione può essere causata da diversi motivi. Quelli che riscontro professionalmente in piccole e medie attività sono, perlopiù:
- La mancanza di una conoscenza di base, solida;
- Una ricerca di automazione, senza saper cosa si può automatizzare;
- La ricerca di delegare a strumenti e tools un lavoro, senza conoscerlo approfonditamente;
- La manca un piano d’azione ben definito.
In questi casi, e contesti simili, vari strumenti e tools possono essere visti come la risorsa che toglie dai guai. Quello che manca per raggiungere l’obiettivo.
Non è così, possono solamente farti perdere tempo, a volte portare ad una direzione differente, anche se simile. Inoltre se sommate queste motivazioni possono essere un grave danno per il raggiungimento dell’obiettivo.
Basta pensare: se si delega un qualsiasi lavoro che non si sa ne fare ne controllare come può essere il risultato?
Quando ti sono utili strumenti e tools
Riprendendo gli esempi fatti poco fa di quello che riscontro realmente, si puoi capire chiaramente che, per esserti realmente utili, strumenti e tools, perlomeno devi:
- Sapere cosa dovrai fare;
- Conoscere il metodo manuale che ti permette di fare un’azione, poi la potrai automatizzare, se possibile;
- Sapere tutti i passaggi necessari che servono per fare un lavoro e saperli controllare, poi li potrai delegare;
- Avere ben chiara la roadmap che ti permette di raggiungere l’obiettivo.
L’ultimo punto appena riferito è molto importante.
Chiamala “roadmap“, “business plan“, “dettagli del progetto“, “piano dettagliato“, “cose da fare“, “mancanza di direzione” o strategia è la cosa fondamentale che devi avere. Prima di pensare a/provare strumenti e tools.
Solamente dopo che avrai ben chiaro cosa fare, quando farlo e come farlo puoi pensare di usare strumenti e tools che ti possono aiutare a farlo.
Solamente dopo che avrai ben chiaro cosa fare, quando farlo e come farlo puoi pensare di usare strumenti e tools che ti possono aiutare a farlo.
In questa condizione, strumenti e tools ti saranno molto utili.
Sapendo cosa fare, come fare e quando farlo, se uno strumento od un tool potrà farlo a posto tuo, facendolo più velocemente, facendoti risparmiare tempo e magari facendolo in maniera più efficiente. Questo non è nient’altro che un bene.
Spero che questo articolo ti sia utile per capire come strumenti e tools (anche) per fare web marketing ti possono distrarre ed esserti inutili, se alle spalle non c’è dell’altro. Sono strumenti che mostrano informazioni o che fanno operazioni, ma devono essere guidati dalla testa di una persona.
Cosa ne pensi di questo articolo?
Lascia un commento