Quanto Tempo ci Vuole per Creare un Sito Web?

In questo articolo ti dico quanto tempo ci vuole per creare un sito web, devi saperlo se me lo vuoi commissionare, può essere determinante per la tua attività.

tempo creare sito web

Dall’introduzione dell’articolo puoi capire chiaramente che, in quanto scrivo di seguito non troverai un tutorial generico, come ce ne sono online che dicono una tempistica, irreale perché non contestualizzata, riguardo al tempo di realizzazione di un sito web.

Riferisco il tempo che impiego a creare un sito web. Ovviamente per completezza dico anche altri fattori che incidono sul tempo di creazione di un sito web.

Fattori che per te possono essere informazioni molto utili. A prescindere dal fatto che vuoi commissionarmi un sito web, vuoi commissionarlo ad altri professionisti oppure vuoi crearlo in autonomia.

L’importanza del tempo di creazione di un sito web

Come ti ho anticipato, questo articolo non è pensato e scritto per dirti quanto tempo ci vuole per creare un sito web perché hai una curiosità, perché non l’hai mai fatto e vuoi farlo, o per altri motivi.

Per le ragioni appena elencate non è davvero importante sapere in quanto tempo è pronto un sito web.

Invece, se hai un’attività e vuoi un sito web sapere quanto tempo ci vuole per farlo è davvero importante.

Se hai un’attività e vuoi un sito web sapere quanto tempo ci vuole per farlo è davvero importante.

Se ti servisse un sito web e me lo vuoi commissionare ti dico subito che il mio tempo minimo di realizzazione un sito web è di 2 settimane lavorative.

Ti sembra tanto tempo?

Ti assicuro che non è tanto tempo, per un sito web completo di contenuti, che adotta le best practices SEO onpage, testato sui dispositivi mobili per essere perfettamente mobile friendly, ottimizzato nel possibile per la velocità ed altri dettagli essenziali.

Inoltre, questo tempo dipende anche da te.

Per avere il tuo sito web in 2 settimane lavorative dovrai rispondere il prima possibile a tutte le domande attinenti la tua attività che ti farò. Saranno la base che mi servirà per fare i contenuti e per progettare il sito web.

Devi tenere conto inoltre che 2 settimane lavorative non sono “2 settimane da oggi“. Ho altri clienti e progetti da seguire. In base la priorità delle richieste, ed il lavoro che devo seguire, generalmente, per rispettare il contratto sottoscrivo che un sito web che realizzo è pronto in 2 mesi lavorativi.

Anche se posso impiegare (e di solito impiego) meno tempo.

Se un sito web vuoi realizzarlo in autonomia tieni presente che ho esperienza. Se non hai mai fatto un sito web ci metterai più tempo, ed il sito web sarà peggiore sotto molti aspetti.

Non deve interessarti solo il tempo di realizzazione

Un sito web non è un prodotto qualsiasi. Che lo compri e lo possiedi.

Anche se può essere paragonato ad un prodotto qualsiasi, se fai un investimento per fare il sito web della tua attività sicuramente desideri che porti un ritorno.

Qualsiasi investimento non riporta un ritorno immediato, però, sapendo più dettagli il ritorno può essere maggiore.

Questo c’entra anche riguardo il tempo di realizzazione del sito web. Ci vuole del tempo per vedere i risultati.

Difatti, oltre il tempo della realizzazione del sito web devono interessarti anche altre tempistiche. Tempi necessari per fare in modo che il sito web porti un ritorno sull’investimento.

Questi tempi non sono direttamente correlati alla realizzazione del sito web, e, principalmente/solitamente sono:

  • La promozione iniziale del sito web;
  • Il tempo di indicizzazione e posizionamento del sito web su Google ed altri motori di ricerca;
  • Il tempo che occorre per creare campagne pubblicitarie e della loro ottimizzazione iniziale, dopo aver generato dati.

Generalmente, per piccole e medie attività, con non molto budget di promozione disponibile e con una strategia di promozione non estremamente articolata oltre ad il tempo di realizzazione di un sito web dovrai prevedere ancora un mese.

Necessario per vedere i primi risultati del rendimento del sito web.

Perché per te è importante sapere quanto tempo ci vuole per creare un sito web?

Sin dall’inizio articolo ho detto che sapere quanto tempo ci vuole per creare un sito web è davvero importante per le attività.

Non per togliersi una curiosità. O motivi simili.

Il motivo è che le attività si programmano, non solo in termini di investimenti ma anche in termini di stagionalità.

Per varie tipologie di aziende, non solo quelle legate al turismo, ci sono periodi dell’anno molto importanti, dove internet, e di conseguenza il sito web, sono una fonte di guadagno molto importante.

All’atto pratico, oltre sapere il tempo di creazione del sito web (ed il mese aggiuntivo, ndr) dovrai valutare i tuoi tempi. Tempi necessari, ad esempio, per fare/far fare fotografie di prodotti (se li hai) e dovrai valutare la stagionalità.

Ad esempio, se tramite il sito web vuoi attirare turisti alla tua struttura ricettiva o locale in autunno non puoi pensare di commissariare il sito web a Settembre.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per sapere quanto tempo ci vuole per creare un sito web ed anche a fare delle altre valutazioni correlate ma molto importanti.

Ovviamente in questo articolo ho riferito un mio tempo di realizzazione “standard” per un piccolo sito web ma completo. Le variabili sono molte, ad esempio, c’è chi vuole farsi i contenuti in autonomia, ci sono ecommerce con molti prodotti e siti web con molte pagine, c’è chi ha già un vecchio sito web ed il trasferimento può essere veloce e molte altre situazioni.

Se ti servisse un sito web di qualità per la tua attività chiedimi un preventivo senza impegno dicendomi le tue necessità, oltre il costo, in base a cosa desideri ed al mio carico di lavoro ti dirò in quanto tempo lo avrai.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.