Quanto Tempo ci Vuole per Vedere i Risultati della SEO?

In questo articolo ti dico il tempo necessario ad un sito web ottimizzato per i motori di ricerca perché si vedano i risultati della SEO dopo che è stata fatta.

tempo SEO
Il tempo necessario per vedere i risultati della SEO

Tutti i siti web sono diversi, la loro storia di gestione anche. In teoria è impossibile dire quanto tempo ci vuole perché si vedano i risultati dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In pratica, dividendo il tempo in cui la SEO da i primi risultati sui siti web in varie macro categoria (breve periodo, medio e lungo termine) è possibile ipotizzarlo, in linea di massima. Anche se i siti internet sono diversi e se il target di mercato e di utenti sono differenti.

Potresti volerlo sapere, se continui la lettura potrai scoprirlo. Quanto scritto è basato sull’esperienza e supportato da dati. Anche se anonimizzati sono dati reali.

Realizzazione nuovo sito web ottimizzato

La realizzazione di siti internet centra molto con la SEO.

Se pensi di fare un sito web cercando di risparmiare il più possibile, oppure fartelo in autonomia sia a sufficienza per portare la presenza della tua azienda online è limitatamente vero. Ovvero, il sito web ci sarà, ma, se non viene trovato su Google – quindi se non vengono trovati i servizi o prodotti che ha l’azienda – il sito web sarà praticamente inutile.

Ritornando però al discorso della tempistica del risultato della SEO su di un sito web, con la realizzazione di un sito web ottimizzato anche per i motori di ricerca, si vede l’effetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca nel più breve tempo possibile. Ovviamente, a parte non ci sia una concorrenza molto agguerrita. Ovvero il lancio del sito ottimizzato avverrà con una marcia in più.

SEO visibile subito
Crescita nel breve periodo

SEO di un sito web esistente

Generalizzare parlando di “SEO di un sito web esistente” è davvero poco professionale. Però, giusto per dare un’idea di quanto tempo è necessario per vedere i risultati della SEO lo dico. Anche entrando un po più nel dettaglio.

La categoria dell’ottimizzazione di siti web la si può infatti suddividere a sua volta in:

  • Siti internet di piccole dimensioni (pochi contenuti e pagine);
  • Siti web con molte pagine, contenuti, prodotti o comunque non piccoli.

La distinzione appena fatta è stata necessaria perché, come annunciato nella sezione dell’articolo dove indico la visibilità dei risultati della SEO nel breve periodo, l’effetto della SEO si nota frequentemente nel breve periodo quando viene fatta su siti di piccole dimensioni.

Però, il lasso di tempo da quando si fa l’ottimizzazione per i motori di ricerca può ritenersi breve anche su siti web di grandi dimensioni se vengono corretti “errori” gravi.

Per l’ottimizzazione di siti web, in linea di massima ci si può aspettare che il risultato della SEO su siti internet si vede nel medio termine.

crescita nel medio termine
Effetti SEO medio termine

SEO per uscire da penalizzazioni

Tra i vantaggi di fare un sito web partendo con il piede giusto anche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca non c’è unicamente il lancio del sito migliore. Impatto positivo che il sito web avrà per Google e per i motori di ricerca. Si possono evitare anche brutte sorprese.

Tra i metodi SEO che vengono utilizzati da pseudo professionisti per far ottenere velocemente risultati ve ne sono alcuni, che, seppur possano funzionare sono contro le linee guida dei motori di ricerca, Google in primis.

Ebbene, questi metodi contro le linee guida dei motori di ricerca nel tempo portano più danni che benefici, leggasi penalizzazioni algoritmiche od azioni manuali.

Seppur non tutti i tipi di penalizzazioni siano uguali, ovvero non si differenziano solo per algoritmiche o manuali ma ci sono varie sfaccettature, per semplificazione si possono raggruppare.

Per vedere il risultato della SEO in questo caso bisogna “pazientare”. I risultati si vedranno sul lungo periodo.

Inoltre non bisogna solamente sistemare il sito web perché sia conforme alle linee guida per ripristinare la reputazione di un sito web. Per cui anche il costo del ripristino sarà maggiore.

Ovvero, è sempre utile sapere cosa viene fatto ad un sito web quando lo si fa ottimizzare per i motori di ricerca.

SEO lungo periodo
Crescita nel lungo termine

Concludo l’articolo dicendoti che se volevi sapere in quanto tempo si vedono i risultati della SEO, nel breve periodo, a medio od a lungo termine spero che ti sei fatto/a un idea più precisa. Che ne dici, ti è stato utile questo articolo?

Se invece vuoi una previsione di quali possono essere gli effetti della SEO al tuo sito web chiedimi un preventivo senza impegno. In base i possibili problemi e miglioramenti ti dirò il costo e farò un ipotesi di cosa potrai aspettarti.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.