La Pagina Facebook Ti Serve se Hai Quella su Instagram

Leggendo questo articolo scopri i vantaggi che ti fanno capire perchè ti serve anche una pagina Facebook se hai una pagina Instagram per la tua attività.

Usare Collegare Instagram Facebook
Fare una pagina Facebook è utile se usi solo Instagram. Hai vantaggi nel collegare Facebook ad Instagram.

Non è passato molto tempo da quando ho scritto che una pagina Instagram non è sufficiente per un’attività, dicendo che non aiuta la SEO, od il posizionamento su Google.

Già questa dovrebbe essere una motivazione sufficiente per farti capire la reale utilità (inutilità) di Instagram. Intesa come l’utilità che può avere se utilizzato solamente quel social network per la promozione di un’attività.

Purtroppo, per esperienza diretta so che non è così.

Se hai un’attività e se usi solo Instagram, e se proprio non vuoi fare un sito web, magari anche giustamente perché la tua tipologia di attività non lo richiede, devi sapere che sa fai anche una pagina Facebook renderà di più. Sia Instagram che Facebook.

Non è scontato saperlo per te. Lo so con sicurezza perché conosco varie persone con un’attività, anche non giovanissime, che hanno solamente una pagina Instagram.

Instagram è di Facebook e sono di Facebook

I vantaggi che per te può avere avere anche una pagina Facebook per la tua attività, oltre all’account aziendale Instagram (pagina, non profilo, ndr), li dirò più avanti.

Prima è giusto dire il motivo per cui per un’attività, di qualsiasi dimensione, è un bene avere sia una pagina Instagram che una pagina su Facebook.

Instagram e Facebook sono diversi ma sono della stessa impresa: Facebook Inc..

Seppur potrebbero essere servizi/prodotti separati, detto in maniera comprensibile, il business core di Facebook è la pubblicità. Pubblicità che si basa sui dati delle persone.

Ebbene, la pubblicità per essere più pertinente, quindi permettere di rendere di più a chi la fa, ha bisogno del maggior numero possibile di dati.

Allo stesso tempo, la pubblicità se rende più alle attività renderà di più anche a Facebook. Più attività sono soddisfatte della pubblicità maggiore sarà l’investimento pubblicitario che fanno.

Facebook, sapendo a chi corrispondono account Instagram, Facebook (ed anche WhatsApp) ha solo da guadagnarci. Ha più dati.

Oltre che per questo motivo, le funzionalità per aziende e pubblicitarie erano già presenti su Facebook. Prima che acquistasse Instagram. Hanno evitato di farle nuovamente e di creare confusione inutile. Confusione che potrebbe avere chi usa Facebook ed Instagram per la sua attività.

Collega Facebook a Instagram

Se hai un profilo business su Instagram per la tua attività non ti serve solamente una pagina su Facebook.

Per sfruttare a pieno le funzionalità di Instagram e Facebook devi collegare le due pagine.

I vantaggi principali che avrai nel collegare le pagine di Instagram e Facebook sono semplici ma allo stesso tempo molto utili. I principali motivi/vantaggi li riporto di seguito.

Unificare i messaggi

Le persone possono comunicare in vari modi con una pagina Facebook ed un account del brand di Instagram. Possono commentare post, inviare messaggi, fare richieste d’assistenza, chiedere informazioni riguardi prodotti e servizi e molto altro.

Sopratutto per una piccola attività, che riceve molti messaggi, questo è un bel po di tempo perso. Se non perso di sicuro che può essere gestito meglio.

Collegando Instagram a Facebook è possibile gestire tutte le comunicazioni da un unico luogo. Non solo Instagram e Facebook. Se fossero collegati anch’essi anche WhatsApp e Facebook Messenger.

Se rispondere alle persone sui social ti occupa troppo tempo, tramite le funzionalità di Facebook potrai anche aggiungere ruoli, persone che potranno rispondere ai messaggi per conto della tua attività.

Che sia il social media manager, la segretaria, una persona che ti aiuta poco importa. Non dovrai dare nome utente e password del tuo account. Non devi mai darli.

Sincronizzare i dettagli aziendali con Instagram

Per realizzare bene una pagina Facebook ed un account del brand di Instagram i dettagli dell’attività devono essere almeno esatti e ben compilati.

Collegando Instagram a Facebook non dovrai compilare due volte i dati quando li vorrai cambiare. Rispecchieranno in entrambi i social la tua attività.

Questo è un vantaggio che si ha nel collegare Facebook ad Instagram sopratutto durante la realizzazione della pagina di Instagram. Ma non solo.

Se gli orari di apertura sono soggetti a stagionalità si eviterà di impostarli troppo spesso, ad esempio.

Integrare funzionalità di Facebook

Le pagine Instagram di account aziendali, anche se di attività molto diverse tra loro, non sono molto diverse. Ovvio, cambiano le attività, le foto/i contenuti condivisi ma le caratteristica delle pagine davvero poco.

Non è così per le pagine Facebook.

Possono avere modelli di layout diversi, che mostrano prima determinate cose, che possono essere personalizzati ma sopratutto in base la categoria/tipologia di attività possono avere funzionalità diverse.

Qualche funzionalità può essere ereditata anche da Instagram. Però solo nelle pagine corrispondenti alla stessa attività e se sono state collegate le pagine.

Funzionalità quali, ad esempio:

  • Il catalogo dei prodotti;
  • Le prenotazioni di appuntamenti;
  • La raccolta di fondi di donazioni.

Anche se per la tua attività hai solamente una pagina Instagram spero che i validi motivi che ho riportato in questo articolo ti servano a capire maggiormente perché creare una pagina Facebook.

Pagina Facebook che dovrai collegare all’account del brand di Instagram.

Ovviamente non sono gli unici motivi per cui devi avere una pagina Facebook per la tua attività, uno su tutti è che Facebook è usato da molte persone, che magari non usano Instagram. Sono potenziali clienti in più che puoi raggiungere.

Inoltre Facebook rende. Rende a molte altre attività che lo usano anche per promuovere i loro servizi o prodotti.

Ti serve aiuto per portare la tua attività su Facebook? Chiedimi un preventivo senza impegno.

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