I Vantaggi di Avere un Sito Internet Moderno

In questo articolo ti dico i vantaggi di un sito internet moderno, ovvero i vantaggi principali che puoi avere se fai aggiornare il vecchio sito internet della tua attività.

vantaggi sito internet moderno
Un sito internet moderno ha solo vantaggi rispetto ad un vecchio sito web.

Di recente ho fatto un preventivo per il rifacimento di un sito internet, un sito internet di quelli con impressa la data dell’ultimo aggiornamento in homepage, che era tipo del 2000.

Sono ben 20 anni. Non è poco tempo. La tecnologia in 20 anni ha fatto passi da gigante.

Pensando al motivo per il quale chi possiede quel sito internet l’ha lasciato immutato per anni ho pensato che probabilmente non sapeva i vantaggi di un sito internet moderno.

Seppur abbia già detto i vantaggi di aggiornare il sito internet questo articolo è specifico per chi ha un sito internet vecchissimo, che praticamente non sa nemmeno di avere. A parte pagare l’annualità dell’hosting per tenerlo online.

Prima di dire altro però, già che l’ho accennato dico che, anche tu potresti non sapere di avere il sito internet, a parte le incombenze, quindi, ti faccio presente che un sito internet è un investimento.

Come qualsiasi investimento va seguito. Devi vedere quanto rende, e, se non rende, anche se ben posizionato, puoi fare pubblicità online.

Com’è fatto un sito internet moderno

Senza entrare troppo in tecnicismi, prima di dirti i vantaggi di un sito internet moderno, è giusto che ti faccia capire le differenze principali tra un sito internet ormai obsoleto ed un sito internet moderno.

Anche se da qualcuno possono essere ancora realizzati con il codice HTML, i siti web moderni non sono statici ma dinamici.

Ovvero i contenuti cambiano dinamicamente e possiedono un database che fa visualizzare i contenuti. In poche parole.

Non solo, oltre a mostrare i contenuti alle persone permettono di aggiungere i contenuti alle persone. Sfruttano l’interazione del web 2.0.

Contenuti delle persone che possono essere, ad esempio:

  • I commenti su articoli;
  • Le recensioni si prodotti;
  • L’invio di files/documenti che potresti ricevere via email;
  • L’inserimento di inserzioni di vario tipo (annunci, prodotti e molto altro, ndr).

Questi contenuti generati dagli utenti sono molto utili per vari motivi per un sito internet. Di conseguenza anche per l’attività che lo possiede.

I siti internet moderni ad ora sono perlopiù realizzati con piattaforme. O meglio, tramite applicazioni web, o, per siti web professionali con CMS, come WordPress.

Rispetto ad un vecchio sito internet, un sito internet moderno per te ha i vantaggi, riassuntivamente e principalmente, di:

  • Costare di meno a parità di qualità, numero di pagine e di caratteristiche dato che ci si mette meno tempo a realizzarlo;
  • Non dover contattare per forza chi l’ha realizzato per modificarne i contenuti del sito internet;
  • Permettere l’aggiunta di nuovi contenuti con facilità, senza dover essere un programmatore;
  • Implementare nuove funzionalità, in minor tempo, quindi con un costo minore;
  • Essere sempre aggiornato con l’utilizzo di internet che fanno le persone (tra cui la compatibilità per i dispositivi mobili) e con l’evoluzione tecnologica adottata anche da Google ed altri motori di ricerca.

L’aggiornamento di un sito internet moderno sicuramente può essere visto anche come uno svantaggio, ma, oltre per il fatto che è necessario è un vantaggio per il sito internet. Quindi anche per l’attività che lo possiede.

Sito internet moderno: visione a lungo termine

Per farti capire lo svantaggio (che poi uno svantaggio non è), ti dico che, per far realizzare un sito internet moderno spenderai meno dato che ci vuole meno tempo, la gestione sarà più semplice ma nella tecnica è più complesso.

Ovvero, al posto di essere “un solo” file HTML che fa visualizzare la pagina sono più files connessi tra loro che “dialogano” con il database.

Questa complessità strutturale, non visibile da parte di chi gestisce/visualizza il sito web, rende più semplice per i malintenzionati compromettere i siti web. Per prevenire la compromissione dei siti web i CMS si aggiornano.

Questo sicuramente è un bene. Però dovrai fare/far fare aggiornamenti.

I siti web moderni non si aggiornano solamente per prevenire la compromissione da parte di malintenzionati.

In poche parole, i siti web moderni si aggiornano anche per stare al passo con le nuove tecnologie che utilizzano i browser e della programmazione, per garantire un’ottima esperienza utente e per stare al passo con le tendenze riguardanti il design.

Ovvero, avere un sito internet moderno può essere paragonabile ad avere una visione a lungo termine di un’attività.

Avere un sito internet moderno può essere paragonabile ad avere una visione a lungo termine di un’attività.

Con un sito internet moderno si è propensi a pensare al futuro del sito internet.

Non è come succedeva una volta che si fa realizzare il sito web e poi si dimentica di averlo.

Tempi in cui si pensava “faccio il sito internet perché serve” (se non si monitora non lo si saprebbe nemmeno quanto serve, ndr) oppure “faccio un sito internet perché lo hanno tutte le attività“.

D’altronde, il sito internet di un’attività è l’attività stessa, online.

Un’attività senza innovazione – anche in minima parte – o “ristagna” od esce dal mercato. Mentre le altre attività progrediscono.

Lo stesso vale per il sito internet. Aggiornandolo e/o sapendo che bisogna aggiornarlo si è propensi ad evolverlo.

Questo non vale solamente per siti web estremamente datati, ma, anche per siti web non aggiornati da qualche anno, che possono aver bisogno di essere aggiornati.

Vuoi un sito internet moderno per la tua attività o rifare il tuo vecchio sito web? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Cosa ne pensi di questo articolo, anche non entrando nei particolari ti è stato utile per capire i vantaggi di un sito internet moderno? Fammelo sapere nei commenti.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.