I Vantaggi Di Avere Un Solo Consulente Web

In questo articolo ti dico i vantaggi principali che hai ad affidarti ad un solo consulente di web marketing od agenzia web, ed anche quando è utile che ti rivolgi altrove.

vantaggi un solo consulente
Un solo interlocutore (consulente o web agency) ti porta dei vantaggi, anche se non sempre.

Avere un solo consulente di web marketing od una sola agenzia web ti può essere molto utile. Allo stesso tempo può non essere una buona idea.

Perché è utile? Perché può essere una pessima idea? Te lo riassumo in questo articolo pensando unicamente all’utilità effettiva che può avere per te. Ovvero pensando alle necessità della tua attività.

Prima di dire altro però, se non lo sapessi t’invito a leggere l’articolo dove ho detto i pregi e difetti di un consulente o di un’agenzia. Non tutte le attività sono uguali, per un’attività potrebbe essere meglio affidarsi ad un libero professionista, per un’altra ad una web agency.

La fiducia

Tra te e la persona, intesa come consulente, od attività, intesa come agenzia web, a cui affidi la realizzazione del sito web, il rifacimento o l’ottimizzazione dello stesso, la pubblicità su Google od altro di simile si instaura un rapporto lavorativo.

La fiducia in un rapporto lavorativo è essenziale.

Infatti, come per le attività tradizionali, dove, ad esempio, quando manca il principale chi è subordinato deve fare regolarmente il proprio lavoro, anche il webmaster deve lavorare in autonomia. Quindi la fiducia è essenziale.

A differenza del lavoro “tradizionale”, la fiducia che dev’esserci in un rapporto lavorativo tra un’attività, e chi la promuove online e/o ne gestisce la presenza in varie forme dev’essere maggiore. Anche mettendo nel contratto i dettagli necessari.

Infatti, chi gestisce la presenza online di un’attività la può gestire totalmente, online. Ma è come se la gestisse totalmente dato che può essere quello che le persone percepiscono dell’attività.

Da quanto appena detto sopra puoi capire l’importanza che ha affidare la “parte web” della tua attività ad una persona competente. La fiducia si farà con il tempo per forza di cose, ma, se la partenza è buona i propositi saranno migliori.

Il fattore tempo e la fiducia però per te possono anche essere un problema per la scelta di un consulente od una web agency.

Infatti non c’è solo la fiducia e la competenza, che potresti verificare “oggi”. C’è la qualità del lavoro nel corso del tempo.

La qualità del lavoro

Se la fiducia, ed ancor prima la competenza, sono due punti a favore per un consulente od una web agency, che possono farti decidere di affidarti sempre a lui/loro, possono essere anche a sfavore. Se stai a guardare la qualità del lavoro.

Un consulente od un’agenzia web infatti devono essere propensi all’aggiornamento costante. Solo per esempio riguardo le ultime novità di Google ADS.

Per esperienza personale (avuta in varie occasioni, ndr) ti dico che, ti potrebbe capitare, purtroppo, che, anche se collabori da anni con un libero professionista, od un’azienda che ha anche un “reparto web”, essi non siano al passo con i tempi e possono quindi creare problemi con la qualità del lavoro.

Quando dico “al passo con i tempi” mi riferisco in senso ampio a tutta la presenza online di un’attività, ad esempio:

  • Al sito web realizzato non al passo con i tempi, sotto vari aspetti;
  • Alla non conoscenza di vari strumenti web, ora essenziali per la presenza online di un’attività;
  • All’ottimizzazione per i motori di ricerca, non fatta in base le ultime best practices SEO e gli aggiornamenti di Google e dei motori di ricerca;
  • Alla pubblicizzazione online dell’attività non fatta correttamente, senza obiettivi e/o fatta non pensando al risultato effettivo, dimostrabile tramite dati.

Gli esempi realistici appena fatti per te sono un problema per la qualità del lavoro della gestione della presenza online della tua azienda. Si traducono in mancati ricavi.

Valutare il cambio di consulente od agenzia web nel caso di una scarsa qualità del lavoro per te è doveroso.

Riassunto dei vantaggi e degli svantaggi

Nella parte finale di questo articolo, per facilitare la comprensione di quanto scritto, riassumo ad elenco i vantaggi e gli svantaggi principali che puoi avere nell’affidare la presenza online della tua attività solamente ad un consulente od agenzia. Dicendo anche qualcosa di non menzionato nella parte precedente dell’articolo.

  • La competenza è essenziale per la scelta iniziale di un consulente, potrai dargli più ragionevolmente la fiducia necessaria per farti gestire la presenza della tua attività online;
  • Non basarti solo sulla fiducia o sulla persona, a te devono interessare i risultati, che si traducono anche in qualità del lavoro;
  • Una sola persona di riferimento conosce e/o ha implementato la strategia dell’attività online, i cambiamenti, i test effettuati ed altro, ti può permettere di non dover rifare certe azioni che non hanno avuto successo;
  • Quello che è stato fatto tecnicamente da un consulente od agenzia può esserti ignoto quindi può esserlo anche ad un altro consulente od agenzia, dato l’attività è la tua fatti dire tutte le operazioni che vengono fatte, anche se non come (segreto professionale, ndr).

In conclusione di questo articolo ti do ancora due consigli:

  1. Non tutti i consulenti sono esperti di un determinato settore, un grafico può non saper nulla della SEO, ad esempio, nulla ti vieta di affidarti a consulenti/attività singoli, ma in base il loro settore di competenza principale;
  2. La cosa più importante che mi sento di suggerirti è la scelta di un consulente o di un’agenzia, fai una scelta iniziale oculata e non basarti solo sul prezzo, anche se per te è importante, come puoi apprendere anche da questo articolo dove non è stato menzionato, perchè non necessario, non è l’unico valore aggiunto per la presenza online di un’attività.

Utile ed interessante questo articolo? Fammelo sapere nei commenti e condividilo. Ti serve un consulente web? Contattami senza impegno e fammi sapere le tue necessità.

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