La Velocità di un Sito Web è Essenziale Anche per Google ADS

In questo articolo ti dico perché la velocità di un sito web è essenziale anche per Google ADS, oltre che per il posizionamento del sito web su Google, ed altri aspetti.

importanza velocità sito web per Google ADS
La velocità di un sito web è molto importante anche per fare pubblicità con Google ADS.

Viviamo in un mondo in cui le persone hanno in mano uno smartphone praticamente in ogni momento.

Quindi, oltre avere l’interesse di adattare le best practices per i dispositivi mobili ai servizi che offre, chi fa siti web ha anche il “dovere” di farlo sapere ai proprietari di siti web. Anche per migliorare l’esperienza di utilizzo del web da parte delle persone.

Molti sono i dati che confermano l’importanza della velocità per il mobile. Questo anche i proprietari di attività, come potresti essere tu, e gli sviluppatori, l’hanno capito. In buona parte.

Se hai già un sito web, per vari motivi potrebbe però sorgere un problema se vuoi fare pubblicità con Google ADS: dedicare l’investimento solo alla pubblicità.

Pensando solamente al ritorno che può generare, e non pensare a “tecnicismi”, come le pratiche per migliorare la velocità.

Anche se il sito web lo stai realizzando, o se lo stai facendo realizzare, ed in futuro vuoi fare pubblicità con Google ADS, potresti non pensare alla velocità del sito web.

Oppure potresti pensare solo al tuo unico obiettivo, il numero di clienti. Ma non a come raggiungerlo.

Ebbene, non devi solo pensare all’aspetto grafico del sito web, al fatto che “si vede bene su smartphone” o cose simili. Devi preoccuparti anche che il sito web sia veloce anche se vuoi fare solo pubblicità con Google ADS.

L’esperienza delle pagine di destinazione di Google ADS è influenzata dalla velocità.

Quello che devi necessariamente sapere riguardo all’importanza della velocità del tuo sito web, anche se vuoi solamente fargli pubblicità con Google ADS – ovvero non rifarlo, migliorarlo lato SEO od altro – è che la velocità del sito web impatta direttamente sul rendimento delle campagne pubblicitarie di Google ADS.

Infatti, la velocità di un sito web è un fattore sia per il posizionamento su Google che su Google ADS.

In pratica?

La velocità di un sito web è importante anche per il posizionamento degli annunci di Google ADS, questo può far sì che la tua pubblicità sia più vista dalle persone. Quindi che riceva più click e che ti porti più clienti.

Cosa devi fare

Per vedere se la velocità del tuo sito è accettabile e buona anche per Google ADS non ti dirò di fare un test con Google PageSpeed.

Google PageSpeed è un tool molto pratico ed utile ma molto spesso la differenza del suo punteggio, ad esempio 75 rispetto a 100, viene fraintesa attribuendogli erroneamente un miglior posizionamento su Google nei risultati organici. Potrebbe venir fraintesa anche come miglior ranking anche per Google ADS, in questo caso.

Quello che ti consiglio di fare è un test del tuo sito web con Test My Site. Se il tuo sito web ha una velocità di caricamento da 0 a 2,5 secondi su dispositivi mobili tramite rete 4G è un ottimo risultato. Da 2,5 a 4 secondi è buono. Se la velocità di caricamento è superiore ai 4 secondi ti conviene ottimizzare/far ottimizzare la velocità del sito web.

Probabilmente se la velocità di caricamento è superiore ai 4 secondi ti dico che dovrai rinunciare a qualche “elemento” del tuo sito web. Controlla i tuoi dati o le best practices attendibili/ufficiali, e, se non ti rende è un elemento inutile. Toglilo.

Prima di leggere questo articolo, se volevi fare pubblicità con Google ADS la valutavi la velocità del tuo sito web? Fammelo sapere nei commenti.

Ti serve chi aumenti la velocità del tuo sito web? Chiedimi gratuitamente un preventivo e ti dico cosa posso fare in base il caso.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.