Se Vuoi Vendere con Instagram devi Fare uno Shop

Se hai un’attività che vende prodotti e una pagina Instagram è probabile che vuoi vendere con Instagram, devi fare uno Shop di Instagram per farlo.

Instagram Shop
Gli Shop di Instagram sono il modo ideale per vendere prodotti con Instagram.

Legittimamente e giustamente, i proprietari di attività che hanno una pagina si Instagram e che vendono prodotti la realizzano, se la fanno realizzare, la gestiscono o se la fanno gestire per poter apportare un valore economico alla propria attività.

Valore economico per un’attività che, se vende prodotti online (od offline), si concretizza/si dovrebbe concretizzare anche in vendere i propri prodotti alle persone che sono su Instagram.

Non per niente ho appena detto che il valore economico di Instagram (o qualsiasi altra operazione di web marketing, ndr) “si dovrebbe concretizzare” in vendita.

Il valore economico di Instagram per chi vende prodotti si concretizza nella vendita alle persone.

Potresti non avere un ritorno economico da Instagram.

Non solo perché potresti non sapere se la pagina rende, non monitorare il ritorno sull’investimento e non sapere cosa fare per farla rendere maggiormente.

Potresti non vendere con Instagram, banalmente, perché la tua pagina non ha uno Shop di Instagram.

Gli Shop di Instagram sono lo strumento pensato da Instagram per consentire alle attività di vendere prodotti. Solo facendo una bella foto, aggiungendo hashtags ed emoji ad un prodotto avrai meno possibilità di venderlo su Instagram.

Pressapoco è come se vendi prodotti, e, anche se l’investimento iniziale è maggiore, nel tempo ti renderà più un ecommerce rispetto un sito web.

Instagram ha gli Shop per vendere prodotti

Innanzitutto, dato che ho accennato all’investimento ti dico che, per fare un Shop su Instagram non devi pagare Instagram come quando si fa pubblicità su Instagram.

Gli Shop di Instagram sono una funzionalità gratuita di Instagram. Funzionalità che possono utilizzare le pagine su Instagram.

Molto spesso la parola “gratuito” – e sinonimi – viene accostata a scarso valore effettivo. Sappi che non è così per gli Shop di Instagram.

Secondo un sondaggio statisticamente attendibile commissionato da Instagram, anche se purtroppo non per il mercato italiano, ma comunque rappresentativo, il 44% delle persone che usano Instagram usa gli Shop di Instagram settimanalmente per fare Shopping.

Il 44% delle persone che usano Instagram usa gli Instagram Shop settimanalmente per fare Shopping.

Sicuramente, dato che sono realista e sono conscio della interpretabilità dei dati questo non vuol dire che tutte le persone che usano gli Shop compreranno.

Possono anche solo guardare i prodotti, e magari comprarli in negozio. So anche che non basta avere un Instagram Shop, e lasciarlo a sé stante, per vendere con Instagram.

Però, resta il fatto che, dato che gli Instagram Shop sono utilizzati dalle persone anche per acquistare, sono un’opportunità in più per vendere i prodotti, tramite Instagram.

Purtroppo però non vengono molto utilizzati dalle attività che vendono prodotti online. Anche se hanno un ecommerce.

Non solamente da piccole e medie attività ma anche da brand riconosciuti.

Vedi ad esempio Iginio Massari, che, a mio avviso, potrebbe sfruttare anche un Instagram Shop.

Requisiti per un Instagram Shop

Nella sezione precedente dell’articolo ho fatto presente che gli Shop di Instagram sono gratuiti. Lo confermo, è una funzionalità gratuita di Instagram.

Anche se non entro nei dettagli più tecnici, per completezza è giusto che ti dica anche che, seppur gli Shop di Instagram siano una funzionalità gratuita della piattaforma, dei requisiti sono più essenziali che utili.

Requisiti che ti permetteranno di fare agevolmente lo Shop su Instagram, automatizzare il più possibile e sincronizzare i prezzi e le scorte in magazzino.

Innanzitutto serve un ecommerce.

Un ecommerce che dev’essere predisposto, sin dalla realizzazione (preferibilmente, ndr), per integrarsi con gli Shop di Instagram.

Anche per gli Shop su Instagram inoltre serve una pagina Facebook. Instagram è di Meta, società che controlla anche Facebook, e che si integra molto con Instagram.

Ovvero, per avere uno Shop per vendere i tuoi prodotti su Instagram non ti servirà un investimento diretto ma va programmata l’integrazione.

Spero che tramite questo articolo ne sei venuto/a a conoscenza e e valuti la realizzazione di uno Shop di Instagram se vendi prodotto online.

Ti serve un ecommerce connesso anche con Instagram Shop, vuoi connettere il tuo ecommerce fatto con WordPress ad Instagram? Chiedimi un preventivo senza impegno.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.