Tramite questo articolo ti spiego perché il web marketing, se non molto limitatamente, non si contestualizza al settore di un’attività.

Anche giustamente le persone spesso cercano, ad esempio, consulenti esperti in web marketing alberghiero, web marketing immobiliare od altri tipi di esperti di web marketing contestualizzati al settore della loro attività.
Giustamente dal lato loro. Pensano che i consulenti siano più capaci nel loro settore.
Ebbene, devi sapere che, a parte dei casi molto limitati, la capacità di fare web marketing non è contestualizzata ad uno specifico settore.
Per fare un paragone è come un meccanico che, a parte rare eccezioni, riesce a diagnosticare e risolvere i problemi di tutte le auto.
Le operazioni di web marketing sono le medesime
Il motivo principale per cui un esperto/consulente di web marketing non è contestualizzato ad un settore specifico di un’attività è che, le varie operazioni che riguardano il web marketing – sia strategico che pratico – sono le medesime.
Ovvio, non andrà a fare la stessa cosa ma, i processi decisionali ed anche le implementazioni pratiche non differiscono molto.
Sicuramente, non nego che in certi aspetti un consulente di web marketing che ha un’esperienza in un determinato settore può avere un vantaggio rispetto ad un altro.
Sono aspetti marginali però.
Anche se fossero buone pratiche derivate dall’esperienza professionale.
Il comportamento dei consumatori cambia
Sicuramente ci sono dei processi mentali e non (o meglio, bias cognitivi ed euristiche, ndr) che sono consolidati e praticamente immutabili.
Dato che non dipendono da terze parti..
Terze parti quali le attività che vogliono avere maggiori ricavi o consolidare il numero di clienti o la fetta del mercato tramite il web marketing.
Però, con il passare del tempo, le nuove tendenze online od offline, che hanno una ripercussione anche sull’utilizzo del web da parte delle persone, le buone pratiche possono cambiare.
Oltre a cambiare le buone pratiche, per adeguarsi si modificano, cambiano o comunque si evolvono anche gli strumenti per fare web marketing. Come potrebbe essere Google ADS.
Non solo, a differenza del marketing tradizionale, per fare web marketing, grazie ai dati che si accumulano e che permettono di prendere decisioni basate sui dati, le decisioni riguardo le azioni intraprese possono non essere le medesime
Grazie ai dati generati dal web marketing si possono fare più test e si può anche evolvere la strategia.
Evoluzione tecnologica
Come sempre, quando si parla di marketing online bisogna fare i conti con l’evoluzione tecnologica del web.
Non solo a riguardo il comportamento e le preferenze dei consumatori che fanno online, i servizi web o gli strumenti per fare web marketing, anche la legislazione, che può cambiare i paradigmi.
O come si suol dire, possono “reinventare la ruota“.
Evoluzione del web inerente, ad esempio, la legislazione che da qualche anno e per qualche tempo ancora è e sarà legata molto a tutta la sfera della privacy, i cookie ed i dati di prima parte.
I big del web lo sanno. Anticipano i cambiamenti epocali ed a loro volta testano le nuove implementazioni.
Non fossilizzarsi su quello che già rende e testare nuove implementazioni, magari per portare risultati maggiori valutabili tramite dati, è essenziale nel web marketing.
Hai capito perché il web marketing non si contestualizza al settore di un’attività?
Vuoi un consulente di web marketing a Brescia? Chiedimi un preventivo senza impegno. Anche se non hai sede a Brescia, da sempre, lavorando da remoto riesco a soddisfare clienti in tutta Italia.
Lascia un commento